[Stml14] Regolamento USS Raziel
Federico Rapuzzi
federico.rapuzzi a gmail.com
Dom 23 Set 2018 23:51:52 CEST
Grazie!
Il Dom 23 Set 2018, 22:27 Vanessa Marchetti <hazyel91 a gmail.com> ha scritto:
> Ringraziando Franco che è andato a ripescarlo fra i meandri della ML, ecco
> il regolamento di bordo a favore della new entry Federico.. buona lettura
>
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> Regolamento interno della USS Raziel
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>
> Lo scopo del gioco è scrivere dei racconti (missioni), passando il
> testimone a turno ad ogni giocatore in modo che tutti possano contribuire
> allo sviluppo della missione.
>
> Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista (
> stml14 a gioco.net), preferibilmente in formato "solo testo" col brano
> incluso nel corpo mail (e non come allegato), affinché tutti i partecipanti
> al gioco possano leggerlo agevolmente.
>
>
>
> Una missione è suddivisa in un teaser iniziale, in cui si presenta la
> situazione iniziale e si da il via alla storia e una serie di brani, almeno
> uno per membro della lista, nei quali si sviluppa la storia cercando di
> mantenere una coerenza narrativa.
>
> Sia il teaser che i brani seguono una scaletta prefissata che ne indica la
> data di inizio e quella di fine (di solito un turno è di 10 giorni). Il
> giocatore di turno è tenuto a comunicare prima l’accettazione del turno
> entro due giorni dalla data di inizio e, nel caso di ritardo nella
> consegna, anche di quanto tempo in più necessita. La richiesta di una
> proroga deve avvenire prima del termine del turno.
>
> Un giocatore che si rifiuti di scrivere per un tempo prolungato (ad
> esempio se tutti gli altri hanno già scritto due brani e costui nemmeno
> uno) senza addurre motivazioni è passibile prima di ammonizione ed al
> secondo avviso di allontanamento dalla lista e rimessa a disposizione del
> suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>
> Se i giocatori se la sentono, non vengono scoraggiati brani "a quattro
> mani", a patto che la stesura non rallenti troppo i tempi della narrazione.
>
>
>
> Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia
> facilmente identificabile come un brano di gioco. Sarà sua cura dunque
> numerarlo e titolarlo, inserendo il nome per proprio personaggio a mo' di
> autore. Ad esempio, il primo brano della prima missione, se scritto dal
> Capitano Hazyel sarebbe così numerato:
>
> 01.00 - Hazyel - Titolo
>
>
>
> Il formato è:
>
> Numero della missione in corso . Numero del brano - Nome del personaggio -
> Titolo del brano.
>
>
>
> Ogni giocatore ha la possibilità di scrivere dei brani Fuori Trama, che
> sono quindi inviabili in qualunque momento, purché rispettino tutte le
> regole esposte. In questo genere di brani è però fatto veto assoluto di far
> evolvere la trama della missione! Debbono essere identificati con le
> lettere FT come da esempio a seguire:
>
> 01.05FT - Moses - Titolo
>
> Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano+FT - Nome
> del personaggio - Titolo del brano.
>
>
>
> In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere sempre inserita
> una scansione temporale degli avvenimenti per facilitare la comprensione
> della missione, permettendo a tutti i giocatori di capire l'evoluzione
> degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie possibilità.
>
> Quando un brano viene presentato, è dovere di tutti i membri
> dell'Equipaggio di collaborare alla verifica dello stesso. Chiunque può
> commettere errori di coerenza e non solo di battitura, e più occhi vedono
> meglio dei quattro del Capitano e del Primo Ufficiale. Questo vuol dire
> controllare la coerenza della trama tanto quanto gli errori grammaticali e
> gli eventuali errori nell'uso dei personaggi. Quando il brano è corretto,
> il Coordinatore della Lista (Capitano o il Primo Ufficiale) si occupa di
> passare il turno allo scrittore successivo.
>
>
>
> La presenza in lista è necessaria: qualora non si abbiano più notizie di
> un giocatore per 30 giorni consecutivi senza che questo abbia dato
> motivazione della sua assenza, egli è passibile di ammonizione. In caso di
> silenzio prolungato, si procede all'allontanamento dalla lista e alla
> rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta. Qualora
> si sospettino problemi tecnici del proprio account di posta con la mailing
> list si dovrebbe darne notizia al Capitano o al Primo Ufficiale (via mail,
> skype ecc..).
>
>
>
> È severamente vietato l'uso di abbreviazioni, sia nei nomi dei personaggi
> (a meno che non si tratti di soprannomi), sia per le parole di uso comune.
>
> Non sono tollerati "xk", "poxo", "nn" e così via.. Si tratta di un brano
> di scrittura creativa non di un sms o di un messaggio su whatsapp!
>
> Si richiede una buona conoscenza della lingua italiana, con grammatica e
> consecutio temporum, uso dei modi verbali e quant'altro. Lo stile può anche
> venire con l'esercizio in un secondo tempo, ma l'uso corretto della lingua
> deve esserci a priori.
>
>
>
> I discorsi diretti vanno inseriti tra virgolette: "Benvenuto a bordo,
> Tenente"
>
> I pensieri vanno esposti in questo modo: **Quel Trill non sa con chi ha a
> che fare **
>
> Le comunicazioni che escono/provengono dal Computer di bordo e le voci dai
> comunicatori personali vanno riportate con il simbolo: =^= .
>
> Ad esempio:
>
> "Moses a plancia!"
>
> =^=Qui Hazyel, mi dica!=^=
>
>
>
>
>
> Essendo un Gioco di Narrazione, il rapporto Giocatore/Personaggio Giocante
> non è così stretto come in un GDR (Gioco Di Ruolo): in quest'ambito non si
> parla di giocatori che rappresentano un singolo personaggio, ma di un vero
> e proprio "scrittore" che tratta la narrazione in toto, sfruttando quindi
> anche gli altri personaggi giocanti.
>
> La libertà nella scrittura è totale, pur rispettando la coerenza della
> narrazione, le caratteristiche peculiari degli altri personaggi (così come
> descritte nei vari CV), l'ambientazione di Star Trek ed il divieto di
> eliminare un personaggio giocante creato da altri.
>
>
>
> In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
>
> - *Livello personale - cosa fa il PG dello scrittore*: è totalmente
> soggettivo, quindi ci si può sbizzarrire a farlo agire come meglio si crede
> e a descriverne a piacere la psicologia. Ovviamente nei limiti delle
> "regole Trek". Per esempio, avendo creato un PG vulcaniano, è inverosimile
> che esso scoppi a ridere sguaiatamente, a meno che non sia in preda alla
> sindrome di Bendii o qualche cosa di analogo.
> - *Livello interpersonale - cosa fanno gli altri PG*: può essere
> soggetto a commenti da parte dei giocatori "proprietari" dei PG utilizzati.
> Dovendo nel gioco usare tutti i membri dell'equipaggio, dobbiamo adeguarci
> a come questi sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo implica
> che ognuno può richiedere qualche correttivo al brano nel caso in cui non
> sia aderente alla psicologia del suo PG.
> - *Livello oggettivo - cosa succede:* è totalmente soggettivo, ossia
> ogni giocatore può portare avanti la trama a sua discrezione, a patto che
> gli elementi inseriti siano coerenti non solo con la narrazione, ma
> soprattutto con l'Ambientazione Star Trek e SFI... da evitare quindi di far
> comparire Dath Vader e Yoda che fanno a pezzi i Borg a colpi di spada
> laser!
>
>
>
> ========================
> Capitano Hazyel
> Ufficiale in Comando
> USS Raziel NCC-79016
> ========================
>
>
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> priva di virus. www.avast.com
> <https://www.avast.com/sig-email?utm_medium=email&utm_source=link&utm_campaign=sig-email&utm_content=emailclient>
> <#m_9205179663779121777_DAB4FAD8-2DD7-40BB-A1B8-4E2AA1F9FDF2>
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> Stml14 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml14
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