[Stml2] Aggiornamento Regolamento Interno + How-To

Capt. Tetsuya Kuribayashi captkuribayashi a gmail.com
Gio 4 Set 2014 11:25:12 CEST


Benvenuto a bordo della USS Novalis, Tenente Comandante Grigory
Emilovic Borodin.

Sono il Capitano Tetsuya Kuribayashi - al secolo Michele - Ufficiale
di Comando della Novalis.
Permetimi di presentarti il resto della ciurma... :-)

CO (Commander Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
CNS (Counsellor) - Lt. Cmdr. Dwalla Thevek (Silvia)
OPS (Operation Chief Officer) - Lt. Cmdr. Himan Roth (Maurizio)
SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico)
TAC (Tactical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Nathan Moore (Federico)
CMO (Medical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Otello Di Maria (Otello)
SCO (Science Chief Officer) - Lt. Cmdr. Denay Kuz (Ilenia)
CONN (Helmsman) - Lt. Lan Oxila (Mauro)

Federico (Oddio! Sei il terzo Federico!!!), ora tocca a te presentarti
alla USS Novalis e raccontarci qualcosa di te. :-)

==================
SITUAZIONE TATTICA
==================

Siamo al nono brano della tredicesima missione. Tutti i brani (ad
eccezione dell'ultimo postato da poco da Federico Moore) li trovi
all'URL: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?include=viewlogs_2.php&missione=24&viewlog=0
Per l'entrata in gioco del tuo personaggio devo valutare un attimo
assieme a Primo Ufficiale ed Ufficiale addetto alla trama lo stato
della missione.
Ti facciamo sapere al più presto.

==================
HOW TO PG
==================

Ecco gli "How To" aggiornati al 2394


=^= Cosa sono?

Come dice la parola stessa, sono le linee guida per l'utilizzo dei PG
(Personaggi Giocanti), compilate dai creatori stessi dei personaggi.

=^= A che servono?

Ad utilizzare i PG altrui senza snaturarne il carattere.
Per esempio, un personaggio notoriamente scrupoloso non lascerà mai un
barattolo di dilitio sulla consolle :)

N.B. I CV sono all'URL
http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?include=crew.php

Ti chiedo cortesemente di fornirci anche il tuo.

==================
CO Kuribayashi
==================

Capitano Tetsuya Kuribayashi
Ufficiale di Comando USS Novalis
Età: 47 anni

Tetsuya è un uomo molto introverso e caparbio e non ama parlare di se.

E' un ufficiale molto severo ed esigente prima di tutto verso se
stesso, e quindi verso i propri sottoposti. Da buon ufficiale di
comando, si attiene ai regolamenti della Flotta Stellare, ma se la
situazione e la sua coscienza lo richiedessero, sarebbe pronto a
metterli in discussione, a costo anche di giocarsi la carriera.

Dalla madre ha ereditato la passione per la musica classica terrestre,
dal padre l'interesse per lo spazio e per l'ingegneria informatica.

Non è sposato e non ha relazioni sentimentali stabili, ma durante la
sua ultima licenza su Risa - prima di assumere il comando della
Novalis - ha incontrato e stabilito una relazione amorosa con Nadiriha
Idira, scrittrice Trill non unita.

La sua passione per lo spazio nasce da quando bambino accompagnò il
padre al viaggio inaugurale dell'Enterprise D, da quel momento il suo
sogno è sempre stato quello di comandare una nave stellare.

Anche se vi ha passato solo due anni della sua vita, Tetsuya considera
Betazed la sua seconda casa. Lì ha diversi amici con cui è rimasto in
stretto contatto, tra i quali anche Dilara Demir (con cui ha avuto una
relazione amorosa).


==================
FO Coral Nimosit
==================

Comandante Coral Nimosit
Primo Ufficiale USS Novalis
Età: 42 anni

Tipo semplice, socievole e simpatico Coral fa presto amicizia con
tutti; non eccessivamente studioso preferisce l'esperienza sul campo;
è molto curioso nei riguardi dell'universo e degli individui che lo
popolano.
Dotato di ottimo intuito si rivela però spesso impulsivo e questo lo
porta a volte a compiere scelte affrettate che non sempre si rivelano
azzeccate.
Nei rapporti interpersonali spesso non riesce a mostrare agli altri i
sentimenti più profondi, come se questo fosse un segno di debolezza
imperdonabile.
Non si può dire che la pazienza sia il suo forte ma non è facile far
arrabbiare davvero Nimosit, inoltre non sa cosa sia il rancore. Ama
sopra ogni cosa la libertà, che ritiene il bene supremo, crede molto
nella scienza e nelle capacità umane, non teme il lavoro duro e
soprattutto ama far parte della Flotta Stellare.
E' l'esempio vivente di come sia importante avere una seconda chance
nella vita; infatti la laurea in ingegneria conseguita in Accademia si
rivela presto non essere la sua vera vocazione.
E' il capitano Sanders della USS Malinche, suo primo imbarco, a notare
in lui le straordinarie doti di pilotaggio e navigazione rimaste
sopite fino ad allora e a spingerlo affinché fosse dato libero sfogo
alle sue capacità. A bordo della Novalis e grazie a figure
straordinarie ha imparato cosa vuol dire il vero lavoro di squadra, la
fiducia nei colleghi e nella catena di comando.
Il Capitano Destro, ex Primo Ufficiale della Novalis, al comando della
USS Washington, nel 2392 richiede espressamente al Comando di Flotta
l’assegnazione alla sua nave di Nimosit, in qualità di Primo
Ufficiale. Al termine della missione, Nimosit lascia la sua amata
Novalis per prestare servizio sulla USS Washington.
La lontananza dalla Novalis dura solo qualche anno, infatti a Gennaio
del 2394, Nimosit fa ritorno sulla Novalis, ma stavolta con il ruolo
di Primo Ufficiale.


==================
CNS Dwalla Thevek
==================

Tenente Comandante Dwalla Thevek
Consigliere USS Novalis
Età: 70 anni

Dwalla è una mezzosangue vulcan/betazoide bella (su questo punto
occorre aggiungere anche piuttosto vanitosa e conscia di essere bella)
e di successo.
La genetica vulcaniana le ha donato anche una fresca longevità e pur
avendo quasi 70 anni, ne dimostra appena la metà. Ha avuto un'infanzia
traumatica e un'adolescenza da incubi nelle mani dei suoi rapitori
Ferengi, verso cui nutre una profonda antipatia. Le sue capacità
telepatiche, scoperte dai suoi aguzzini e da questi incoraggiate anche
con metodi brutali, si sono molto sviluppate e le consentono una
lettura "profonda" della mente, ma solo se entra in contatto fisico
con la persona. Altrimenti riceve solo una debole eco degli stati
d'animo superficiali. Dal suo salvataggio ha alimentato la sua
passione verso la conoscenza dei misteri del pensiero e questo l'ha
spinta verso gli studi psichiatrici e poi psicologici.

Grazie alla sua grande conoscenza del pensiero e della lettura della
mente oltre che di numerose tecniche diplomatiche (tra cui la
conoscenza del metodo FACS, il metodo di riconoscimento delle
espressioni facciali che le consente di capire se chi parla le sta
mentendo o meno, tra le altre cose) l'hanno resa una abile
diplomatica, tanto da valerle due delle più alte onorificenze
conferibili, l'Ordine della Federazione I classe e la Legione al
Merito. Poi la lunga carriera di istruzione presso l'Accademia della
Flotta che se da un lato le ha portato grandi successi accademici,
dall'altro ha spento un po' il fuoco che la caratterizza. Da qui  la
decisione di tornare in servizio attivo. Infatti è lungi dall'essere
una tipica vulcaniana, ma questo suo lato genetico e la costante
pratica del Tai-Chi frenano la bizzarria emotiva proveniente dal lato
betazoide.

È un ottimo ufficiale e riesce a conquistare la fiducia di tutti,
anche se la mancata educazione presso i betazoidi l’ha resa meno
sensibile al principio del rispetto del pensiero altrui. Ciò non
significa che passi la vita a ficcanasare nella mente degli altri, ma
non si è mai fatta troppi scrupoli a capire cosa pensano e vogliono
gli altri.

==================
OPS Himan Roth
==================

Tenente Comandante Himan Roth
Capo Operazioni USS Novalis
Età: 36 anni


Vulcaniano "quasi " tipico, a parte la sua componente umana e
(quell'impianto Borg che a volte lo fa reagire come un umano.. gabola
per aggirare eventuale reazione non tipica).

==================
SEC Nathel Sev
==================

Tenente Comandante Sev Nathel
Capo Sicurezza USS Novalis
Età: 38 anni

Per essere un bajoriano Sev non è comunque molto religioso.
Ovviamente durante la resistenza la fede li aiutò e per questo ci è
legato, ma essendo di natura curioso e ansioso di scoprire
cose-posti-persone nuove, la religione non occupa il suo primo
pensiero.
E' molto adattabile e questo lo aiuta molto. L'infanzia l'ha
predisposto al sotterfugio e l'ha obbligato ad imparare ad essere
sempre pronto. Questo fa si che difficilmente entrerà in un posto
senza prima aver verificato la presenza di vie d'uscita.
E' una persona molto fedele e pronta a tutto per aiutare le persone
che hanno conquistato la sua fiducia.
Un tratto molto particolare è che non gli piace la violenza, in fondo
ne ha vista fin troppo da piccolo e cerca di non ricorrerci mai.
Cerca di instaurare un rapporto amichevole con i suoi sottoposti, per 2 motivi:
1.è fatto così e gli piace essere amico di tutti
2.ci si aiuta meglio tra amici
Ha tante cicatrici dentro di se. Una cosa che non ho scritto nel
curriculum perché mi è "scappata" è il fatto che di certi avvenimenti
durante la ribellione non parla con nessuno. E c'è da capirlo in fondo


==================
TAC Nathan Moore
==================

Tenente Comandante Nathan Moore
Ufficiale Tattico Capo USS Novalis
Età: 46 anni

Nathan è un tipo piuttosto riservato, self confident. Ha
un'intelligenza di tipo speculativo che applica nel suo stile di
gestione tattica di tipo riflessivo, non callaghaniano, più simile a
Tuvok che a Worf anche perchè, ricordiamo che la sua carriera non è
tanto basata sul come accartocciare una data nave nemica ma sul capire
come si comporterà un dato gruppo da battaglia o su cosa intende
muovere un dato capo di stato maggiore per raggiungere uno
scopo e tutte le formule inverse di questo concetto. Questo non toglie
che non abbia competenze e combattività idonee all'incarico.
E' il figlio di un SEAL, sa muoversi in mezzo ai militari, conosce il
valore dei sottoufficiali e della truppa.
E' un meraviglioso dilettante o un mediocre esperto di tecniche di
sopravvivenza e il suo problem solving è fulinante.
Ha buone competenze mediche, se in un away team manca un dottore
propriamente detto, lui è quello che stecca le dita rotte.
Tutto ciò che è ricerca scientifica è astrologia per lui: non ci
capisce niente e non vuole nemmeno provarci. Esistono le uniformi
azzurre per questo.
Evita, per quanto possibile il combattimento corpo a corpo perchè non
è un professionista e non lo trova elegante: ci sono altri demandati a
questo, preferisce lasciar fare a loro.
E' un orrendo pilota, esistono le divise rosse per queste cose.
Socialmente parlando, si muove ai margini del gruppo: tende a evitare
di tessere rapporti e legami stretti, eccezion fatta per Dwalla Thevek
per via di un rapporto di reciprocità le cui basi non sono solo legate
a Starfleet e di cui i due mantengono uno stretto riserbo.
In ogni caso, Nathan compie sempre e comunque la scelta più logica per
raggiungere un dato scopo senza nessuno scrupolo o o rimorso, eccezion
fatta per tutti i casi in cui Dwalla compare nel calcolo.

==================
CMO Otello Di Maria
==================

Tenente Comandante Otello Di Maria
Ufficiale Medico Capo USS Novalis
Età: 43 anni

Molto legato alla sua famiglia terrestre, cerca sempre di mantenere i
contatti pur andando in giro nello spazio.
Non è sposato ma ha una relazione stabile con una Bajoriana medico
conosciuta durante i due anni di specializzazione sul pianeta Bajor.
Appena ha una licenza lunga corre da lei a trovarla.
Carattere quiete e disponibile con tutti.
E' difficile litigare con lui.
Ama trascorre il suo tempo libero con gli amici o nel ponte ologrammi
programmando intelligenze artificiali, passione trasmessa dal padre
oloprogrammatore.
Crede nell'amicizia e nella lealtà.
Sul lavoro è preciso e attento a quello che fa, per questo gli piace molto.
Lavora duramente e con grande passione.
Ama stare in mezzo alla gente e si prodiga per aiutarla.


==================
SCO Denay Kuz
==================

Tenente Comandante Denay Kuz
Ufficiale Scientifico Capo
Età: 33 anni

Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche
un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a
ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Benché il
volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della
famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay
non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze
naturali.
Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu
sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline
all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di
carriera in seno alla Flotta Stellare.
E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è
presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la
giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene
abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande
determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello
di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione,
risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma
di un'unità federale.
Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la
possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non
ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i
rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla
società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
Fisicamente Denay è una ragazza piuttosto acqua e sapone, ma condivide
con ogni esponente del gentil sesso un tendenziale desiderio di
apparire sempre al meglio. Predilige legare i capelli in una coda di
cavallo piuttosto che lasciarli liberi, anche perché le potrebbero
dare fastidio durante il lavoro: ci tiene a un'uniforme pulita e
ordinata, desiderando dare una buona prima impressione a chi la
incontra.
Denay è una ragazza aperta e solare che non si tira indietro quando è
possibile lavorare in gruppo, dato che di per se ritiene che più menti
siano sempre di maggior utilità rispetto al singolo, tuttavia non si
preoccupa neppure se si trova a lavorare da sola. È una persona
intuitiva, ma soprattutto nei suoi campi, quindi tende ad essere molto
riflessiva (l’impulsività non fa per lei). La sua capacità in campo
ingegneristico è parecchio limitata, e forse rappresenta la sua lacuna
più grande. Tende ogni tanto a perdersi nei suoi pensieri, e a
fermarsi per meditare: è quindi possibile trovarla ogni tanto in
questa specie di trans, in cui osserva solitamente un punto senza
guardarlo realmente.
E’ un ufficiale più di mente piuttosto che di muscoli: questo non
significa che se si trovasse in mezzo a uno scontro  scapperebbe a
gambe levate, ma tenterà sempre di trovare una soluzione diplomatica e
solo se strettamente necessario impugnerà un phaser. Oltretutto,
seppur abbia un fisico abbastanza atletico, resta comunque una ragazza
e quindi non particolarmente dotata di massa muscolare (non serve
dirlo che in uno scontro corpo a corpo potrebbe avere serie
difficoltà).
Per quanto sia rimasta su Sol III ed abbia apprezzato particolarmente
la cultura terrestre non è mai riuscita a capire a fondo i modi di
dire e le espressioni di questo popolo: ad esempio, se qualcuno le
dicesse “In bocca al lupo”, probabilmente si volterebbe a guardarlo
chiedendogli “Perché il farmi mordere da un mammifero di Sol III
dovrebbe migliorare la mia posizione?”, oppure alla frase “Mi sento
battere forte il cuore” probabilmente arriverebbe a chiamare via
comunicatore un emergenza medica segnalando un caso di possibile
aritmia. Non lo fa per offendere il prossimo, è che proprio fatica a
capire queste espressioni: esattamente come non riesce a comprendere i
moti di ilarità che alcune sue risposte finiscono per provocare, ma se
non altro non se la prende.
E’ davvero molto difficile che Denay perda le staffe, infuriandosi o
aggredendo il prossimo: regge molto bene le provocazioni. Nel rapporto
verso i superiori è sempre molto ligio, scrupolosa e rispettosa,
seguendo le direttive e l’ordinamento federale (difficilmente vi si
discosta, a meno che tale atto non sia strettamente necessario): anche
verso i sottoposti utilizza sempre il lei, e tenderebbe ad utilizzarlo
anche nelle zone ricreative, ma più per una forma di abitudine, e non
nel tentativo di allontanare il prossimo.
Le sue passioni sono le lunghe passeggiate, possibilmente in luoghi
tranquilli e isolati per poter riflettere e ammirare lo spettacolo
della natura. Se è impossibilitata a recarsi in una sala ologrammi,
passa il suo tempo libero immersa nella lettura e ascoltando vari
tipologie musicali, prevalentemente classiche.

==================
CONN Lan Oxila
==================

Tenente Oxila Lan
Ufficiale Timoniere
Età: 35 anni

*** TBD ***

===================
Regolamento di Bordo
===================

===================
Regole Generali
===================

1) La ML accetta sia HTML che messaggi solo testo, ma sono preferibili
per leggibilità i messaggi "solo testo".

2) I messaggi di gioco devono essere inseriti nel corpo delle mail,
mai come allegati altrimenti sarà quasi impossibile recuperarli dagli
archivi (http://gioco.net/pipermail/stml2/)

3) Il turno di scrittura viene assegnato dal CO/FO ( o chi ne fa le
veci) sulla base della seguente linea di comando:

CO (Commanding Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico) -->
Ufficiale addetto alla Trama

Il turno di scrittura consta di 14gg.

Sarà possibile richiedere una proroga di 4gg, ma la stessa verrà
accordata a discrezione del CO/FO (o di chi ne fa le veci).

Allo scadere del 14° giorno, e in assenza di un'istanza di proroga, il
turno verrà consegnato al turnante successivo.
Il salto ingiustificato del turno comporterà un richiamo formale.

L'accettazione del turno deve essere confermata in lista entro 7gg
dall'assegnazione, pena il richiamo formale e l'assegnazione del turno
al giocatore successivo.

N.B. Come sempre, vi ricordo che avvertire della propria impossibilità
a scrivere è esclusivamente una questione di buona educazione.
Nessuno di noi è Superman ed è scontato che tutti dobbiamo fare i
conti con la vita reale, quindi nessuno ve ne farà una colpa se per
qualche vicissitudine sarete costretti a saltare il turno.
L'importante è avvertire per tempo!

4) Per ogni post è richiesto l'intervento in lista di ogni giocatore.
Ogni commento sarà utile e necessario al fine di smussare sin da
subito i brani, in modo da avere un prodotto omogeneo e congruente e
quindi più facilmente gestibile in fase di post-produzione.
Le osservazioni dovranno essere seguite dall'autore per sistemare,
qualora sia necessario, il proprio brano.

Una volta revisionato il brano e ripresentato alla lista il CO/FO
riesaminerà l'elaborato e darà eventualmente il nulla osta
all'accettazione e quindi all'archiviazione.
Nel caso in cui l'autore non ottemperi alla revisione del brano entro
7gg, il brano verrà automaticamente scartato.

N.B. Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:

- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
navi SFI + i CV approvati da Accademia)
- canon interno (missioni della USS Novalis)

Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.

5) Il CO/FO (o chi ne fa le veci) ha facoltà di eseguire degli appelli
periodici. Non rispondere all'appello comporta un richiamo formale.

6) Il richiamo formale viene comunicato dal CO/FO nei seguenti casi:
- Mancato riscontro a seguito dell'assegnazione del turno
- Nessun post a seguito dell'accettazione del turno
- Mancata risposta all'appello.

Al terzo richiamo formale viene richiesta la cancellazione del
giocatore dalla lista e il ruolo viene nuovamente reso disponibile.
I richiami formali possono essere revocati dal CO/FO per "buona
condotta" del giocatore (recupero del turno, partecipazione alle
attività di lista).

===================
Regole di scrittura
===================

1) Bisogna sempre dare un titolo al proprio brano, in modo che sia
facilmente identificabile.
Inoltre, per far sì che il testo rimanga archiviato su ftp, occorre
che sia contenuto all'interno della e-mail e non come file allegato.

2) Nell'oggetto della mail che contiene il brano di gioco va inserito
il seguente modello opportunamente tipizzato:

[MEX MM-BB]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>

Dove MM deve riportare il numero di missione, BB il numero di brano.

Es. [MEX 1-1]: "Rotta verso lo spazio" di Michele / Kuribayashi

Se il brano che si vuole inviare è fuori turno, il modello sarà il seguente:

[MEX MM-BB.FF]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>

FF è un progressivo che indicherà che il brano inviato va collocato
dopo il brano principale indicato (BB)

Es. . [MEX 1-1.1]: "Diario di un timoniere" di Riccardo / Nimosit

N.B. I brani fuori turno non possono introdurre eventi che possano
modificare la narrazione mentre il turno è assegnato ad un altro
giocatore (questo per non cambiargli le carte in tavola ovviamente).
Gli eventi narrati possono essere esclusivamente di carattere
secondario, quindi inerenti ad eventi di vita comune a bordo, o utili
a spiegare la psicologia di un personaggio.
L’inserimento del brano fuori turno sarà vincolato all’accettazione
del CO/FO (o chi ne fa le veci).


3) L'e-mail di gioco deve aprirsi con un'intestazione che riporta il
titolo del brano precedente, il titolo del brano attuale, la Data
Terrestre e  la locazione dove si svolge il racconto.
Il testo deve concludersi con una riga che segnali la fine del
racconto (oppure con la frase "Fine trasmissione"), per essere sicuri
che il testo sia stato spedito completo.
Prima dell'intestazione e dopo l'ultima riga si possono scrivere
commenti, idee e annotazioni non necessariamente riguardanti il brano
stesso.

Un esempio di intestazione è il seguente:

======================================================
USS Novalis NCC 1772
AUTORE:  Barbara
PERSONAGGIO:  Ten. Com. Sibek
TITOLO: Forse tutti gli addii
DATA NARRAZIONE: 09/01/2387
AMBIENTAZIONE: vari ambienti interni, Deep Space 3
PERSONAGGI PRINCIPALI:  ufficiali superiori della nave e alcuni PNG
TRAMA PRINCIPALE:  Sbarca Rivetti
======================================================


4) Per rendere più chiara la lettura, sono state adottate alcune
convenzioni grafiche:
l’identificazione del luogo dove si sta svolgendo l’azione sono
identificati partendo dal ‘generale’ al ‘particolare’, riportando
anche una descrizione temporale che può essere la data stellare o
altro, ad esempio:

*** USS Novalis, Plancia - D.T. dd/mm/yyyy ore HH - D.S. XXXXXXX.XX ****

La data stellare può essere calcolata nel sito ufficiale SFI all'URL:
http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/ambientazione/stardate.php


5) Il nome di chi parla seguito da una linea e il testo racchiuso tra
virgolette indicano i dialoghi diretti.
Onde garantire la fluidità del racconto, è possibile omettere la
suddetta regola, ma solo laddove il soggetto del discorso sia
facilmente deducibile.

Es: Destro:"Signor Tulamb, a lei la plancia."

Il testo racchiuso dal simbolo =/\= indica che le parole arrivano
attraverso il comunicatore o interfono senza che sia 'visibile' chi le
pronuncia.

=/\=Comandante Kuribayashi sul ponte. =/\=

Il testo racchiuso da simbolo * indica che si tratta di un pensiero
del personaggio.

Es: * Era ora che il Comando di Flotta si accorgesse di me * pensò Destro

6) Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:

- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
navi SFI + i CV approvati da Accademia)
- canon interno (missioni della USS Novalis)

Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.

7) Non è permesso inviare file di altra natura (immagini, pagine html,
suoni) nella ML.

8) Per quanto riguarda lo stile narrativo ognuno è libero di scegliere
il tempo di narrazione, alternando le forme verbali presenti e
passate.
L'unico vincolo è l'uso della terza persona (per esempio bisogna
scrivere: "il Tenente prese posto al timone" e non: "io presi posto al
timone").


9) E' ammesso l'utilizzo di PNG.
Nel caso in cui il PNG sia un personaggio ricorrente nella narrazione,
e nel caso lo stesso appartenga alla propria sezione di competenza, si
può creare un mini CV che ne definisca a grandi linee il profilo
psico-fisico.
Nel caso in cui il PNG non appartenga alla propria sezione, si può
creare un CV di concerto con il responsabile della sezione a cui lo
stesso apparterrebbe.
L'accettazione del CV è vincolata al giudizio di congruità del CO/FO
(o chi ne fa le veci).


10) Alla fine del proprio brano inserire...

====================
END OF TRANSMISSION
====================

11) Cosa importantissima alla fine di tutte le mail inserire una firma come
la seguente:

====================================
OOOO
Captain Tetsuya Kuribayashi
Commander USS Novalis NCC-1772

ICQ Combadge: 126295405
Private comunicator:  captkuribayashi a gmail.com
(Ho qualsiasi altro contatto vogliate condividere)

http://gioco.net/startrek/novalis
===================================

E' importante per capire chi sta mandando la mail e quale sia il suo
ruolo a bordo.

===================
Regole di Revisione
===================


Alla fine di ogni missione, si deve provvedere alla revisione
dell'intera opera prodotta in modo da limare e migliorare la trama
sviluppata, eliminare eventuali incoerenze residue e migliorare la
sceneggiatura in ciascun pezzo, e quindi in tutto il romanzo.
Tutti coloro che intendono partecipare attivamente a tale lavoro
devono dare la loro adesione al capitano entro 7 giorni dall'avvio
ufficiale dei lavori.
Il capitano sceglierà tra coloro che hanno dato la loro disponibilità
due o più persone che si occuperanno della revisione.
La revisione si articolerà in tre fasi:

FASE UNO
I membri dell'equipaggio, che vorranno collaborare ai lavori di
revisione, letta l'avventura, dovranno annotarsi tutte le cose che
vorranno cambiare e/o sistemare, per linee massime, nella
sceneggiatura  e nel tono dei vari pezzi, indicando la posizione e la
natura del problema riscontrato e proponendo soluzioni.
Tempo max 14 giorni


FASE DUE
In questa fase gli addetti alla revisione si scambiano i pareri e
discutono sulle correzioni da apportare. Al termine del dibattito
verrà redatto un breve documento con la
sceneggiatura concordata e la timeline generale dell'avventura. Questa
fase prevede la votazione a maggioranza da parte dell'equipaggio.
Astensioni o non voto contano come si.
Tempo consigliato 14 giorni.

FASE TRE
Se la votazione ha dato esito positivo si procede alla pubblicazione
della missione corretta altrimenti si prende nota dei suggerimenti
dell’equipaggio e si ritorna alla fase due.
Tempo consigliato 7/14 giorni

-- 
====================================
OOOO
Captain Tetsuya Kuribayashi
Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
ICQ Combadge: 126295405
Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
====================================
"To explore the new unknown ... and to face the old threats"


More information about the Stml2 mailing list