[Stml2] Aggiornamento Regolamento Interno + How-To

Coral Nimosit coral.nimosit a gmail.com
Gio 4 Set 2014 11:30:06 CEST


Oddio......O__O un altro Federico......faremo un casino coi nomi da
paura!!! ^___* Cmq, un benvenuto a bordo al nuovo ingegnere capo anche
dal sottoscritto Cmd. Nimosit, primo ufficiale, in arte Riccardo.
Spero ti ambienterai presto e spero ti diverta in questa nuova
avventura. ci voleva proprio un nuovo Ing. ^_*. ciao

Il 04 settembre 2014 11:25, Capt. Tetsuya Kuribayashi
<captkuribayashi a gmail.com> ha scritto:
> Benvenuto a bordo della USS Novalis, Tenente Comandante Grigory
> Emilovic Borodin.
>
> Sono il Capitano Tetsuya Kuribayashi - al secolo Michele - Ufficiale
> di Comando della Novalis.
> Permetimi di presentarti il resto della ciurma... :-)
>
> CO (Commander Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
> FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
> CNS (Counsellor) - Lt. Cmdr. Dwalla Thevek (Silvia)
> OPS (Operation Chief Officer) - Lt. Cmdr. Himan Roth (Maurizio)
> SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico)
> TAC (Tactical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Nathan Moore (Federico)
> CMO (Medical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Otello Di Maria (Otello)
> SCO (Science Chief Officer) - Lt. Cmdr. Denay Kuz (Ilenia)
> CONN (Helmsman) - Lt. Lan Oxila (Mauro)
>
> Federico (Oddio! Sei il terzo Federico!!!), ora tocca a te presentarti
> alla USS Novalis e raccontarci qualcosa di te. :-)
>
> ==================
> SITUAZIONE TATTICA
> ==================
>
> Siamo al nono brano della tredicesima missione. Tutti i brani (ad
> eccezione dell'ultimo postato da poco da Federico Moore) li trovi
> all'URL: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?include=viewlogs_2.php&missione=24&viewlog=0
> Per l'entrata in gioco del tuo personaggio devo valutare un attimo
> assieme a Primo Ufficiale ed Ufficiale addetto alla trama lo stato
> della missione.
> Ti facciamo sapere al più presto.
>
> ==================
> HOW TO PG
> ==================
>
> Ecco gli "How To" aggiornati al 2394
>
>
> =^= Cosa sono?
>
> Come dice la parola stessa, sono le linee guida per l'utilizzo dei PG
> (Personaggi Giocanti), compilate dai creatori stessi dei personaggi.
>
> =^= A che servono?
>
> Ad utilizzare i PG altrui senza snaturarne il carattere.
> Per esempio, un personaggio notoriamente scrupoloso non lascerà mai un
> barattolo di dilitio sulla consolle :)
>
> N.B. I CV sono all'URL
> http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?include=crew.php
>
> Ti chiedo cortesemente di fornirci anche il tuo.
>
> ==================
> CO Kuribayashi
> ==================
>
> Capitano Tetsuya Kuribayashi
> Ufficiale di Comando USS Novalis
> Età: 47 anni
>
> Tetsuya è un uomo molto introverso e caparbio e non ama parlare di se.
>
> E' un ufficiale molto severo ed esigente prima di tutto verso se
> stesso, e quindi verso i propri sottoposti. Da buon ufficiale di
> comando, si attiene ai regolamenti della Flotta Stellare, ma se la
> situazione e la sua coscienza lo richiedessero, sarebbe pronto a
> metterli in discussione, a costo anche di giocarsi la carriera.
>
> Dalla madre ha ereditato la passione per la musica classica terrestre,
> dal padre l'interesse per lo spazio e per l'ingegneria informatica.
>
> Non è sposato e non ha relazioni sentimentali stabili, ma durante la
> sua ultima licenza su Risa - prima di assumere il comando della
> Novalis - ha incontrato e stabilito una relazione amorosa con Nadiriha
> Idira, scrittrice Trill non unita.
>
> La sua passione per lo spazio nasce da quando bambino accompagnò il
> padre al viaggio inaugurale dell'Enterprise D, da quel momento il suo
> sogno è sempre stato quello di comandare una nave stellare.
>
> Anche se vi ha passato solo due anni della sua vita, Tetsuya considera
> Betazed la sua seconda casa. Lì ha diversi amici con cui è rimasto in
> stretto contatto, tra i quali anche Dilara Demir (con cui ha avuto una
> relazione amorosa).
>
>
> ==================
> FO Coral Nimosit
> ==================
>
> Comandante Coral Nimosit
> Primo Ufficiale USS Novalis
> Età: 42 anni
>
> Tipo semplice, socievole e simpatico Coral fa presto amicizia con
> tutti; non eccessivamente studioso preferisce l'esperienza sul campo;
> è molto curioso nei riguardi dell'universo e degli individui che lo
> popolano.
> Dotato di ottimo intuito si rivela però spesso impulsivo e questo lo
> porta a volte a compiere scelte affrettate che non sempre si rivelano
> azzeccate.
> Nei rapporti interpersonali spesso non riesce a mostrare agli altri i
> sentimenti più profondi, come se questo fosse un segno di debolezza
> imperdonabile.
> Non si può dire che la pazienza sia il suo forte ma non è facile far
> arrabbiare davvero Nimosit, inoltre non sa cosa sia il rancore. Ama
> sopra ogni cosa la libertà, che ritiene il bene supremo, crede molto
> nella scienza e nelle capacità umane, non teme il lavoro duro e
> soprattutto ama far parte della Flotta Stellare.
> E' l'esempio vivente di come sia importante avere una seconda chance
> nella vita; infatti la laurea in ingegneria conseguita in Accademia si
> rivela presto non essere la sua vera vocazione.
> E' il capitano Sanders della USS Malinche, suo primo imbarco, a notare
> in lui le straordinarie doti di pilotaggio e navigazione rimaste
> sopite fino ad allora e a spingerlo affinché fosse dato libero sfogo
> alle sue capacità. A bordo della Novalis e grazie a figure
> straordinarie ha imparato cosa vuol dire il vero lavoro di squadra, la
> fiducia nei colleghi e nella catena di comando.
> Il Capitano Destro, ex Primo Ufficiale della Novalis, al comando della
> USS Washington, nel 2392 richiede espressamente al Comando di Flotta
> l’assegnazione alla sua nave di Nimosit, in qualità di Primo
> Ufficiale. Al termine della missione, Nimosit lascia la sua amata
> Novalis per prestare servizio sulla USS Washington.
> La lontananza dalla Novalis dura solo qualche anno, infatti a Gennaio
> del 2394, Nimosit fa ritorno sulla Novalis, ma stavolta con il ruolo
> di Primo Ufficiale.
>
>
> ==================
> CNS Dwalla Thevek
> ==================
>
> Tenente Comandante Dwalla Thevek
> Consigliere USS Novalis
> Età: 70 anni
>
> Dwalla è una mezzosangue vulcan/betazoide bella (su questo punto
> occorre aggiungere anche piuttosto vanitosa e conscia di essere bella)
> e di successo.
> La genetica vulcaniana le ha donato anche una fresca longevità e pur
> avendo quasi 70 anni, ne dimostra appena la metà. Ha avuto un'infanzia
> traumatica e un'adolescenza da incubi nelle mani dei suoi rapitori
> Ferengi, verso cui nutre una profonda antipatia. Le sue capacità
> telepatiche, scoperte dai suoi aguzzini e da questi incoraggiate anche
> con metodi brutali, si sono molto sviluppate e le consentono una
> lettura "profonda" della mente, ma solo se entra in contatto fisico
> con la persona. Altrimenti riceve solo una debole eco degli stati
> d'animo superficiali. Dal suo salvataggio ha alimentato la sua
> passione verso la conoscenza dei misteri del pensiero e questo l'ha
> spinta verso gli studi psichiatrici e poi psicologici.
>
> Grazie alla sua grande conoscenza del pensiero e della lettura della
> mente oltre che di numerose tecniche diplomatiche (tra cui la
> conoscenza del metodo FACS, il metodo di riconoscimento delle
> espressioni facciali che le consente di capire se chi parla le sta
> mentendo o meno, tra le altre cose) l'hanno resa una abile
> diplomatica, tanto da valerle due delle più alte onorificenze
> conferibili, l'Ordine della Federazione I classe e la Legione al
> Merito. Poi la lunga carriera di istruzione presso l'Accademia della
> Flotta che se da un lato le ha portato grandi successi accademici,
> dall'altro ha spento un po' il fuoco che la caratterizza. Da qui  la
> decisione di tornare in servizio attivo. Infatti è lungi dall'essere
> una tipica vulcaniana, ma questo suo lato genetico e la costante
> pratica del Tai-Chi frenano la bizzarria emotiva proveniente dal lato
> betazoide.
>
> È un ottimo ufficiale e riesce a conquistare la fiducia di tutti,
> anche se la mancata educazione presso i betazoidi l’ha resa meno
> sensibile al principio del rispetto del pensiero altrui. Ciò non
> significa che passi la vita a ficcanasare nella mente degli altri, ma
> non si è mai fatta troppi scrupoli a capire cosa pensano e vogliono
> gli altri.
>
> ==================
> OPS Himan Roth
> ==================
>
> Tenente Comandante Himan Roth
> Capo Operazioni USS Novalis
> Età: 36 anni
>
>
> Vulcaniano "quasi " tipico, a parte la sua componente umana e
> (quell'impianto Borg che a volte lo fa reagire come un umano.. gabola
> per aggirare eventuale reazione non tipica).
>
> ==================
> SEC Nathel Sev
> ==================
>
> Tenente Comandante Sev Nathel
> Capo Sicurezza USS Novalis
> Età: 38 anni
>
> Per essere un bajoriano Sev non è comunque molto religioso.
> Ovviamente durante la resistenza la fede li aiutò e per questo ci è
> legato, ma essendo di natura curioso e ansioso di scoprire
> cose-posti-persone nuove, la religione non occupa il suo primo
> pensiero.
> E' molto adattabile e questo lo aiuta molto. L'infanzia l'ha
> predisposto al sotterfugio e l'ha obbligato ad imparare ad essere
> sempre pronto. Questo fa si che difficilmente entrerà in un posto
> senza prima aver verificato la presenza di vie d'uscita.
> E' una persona molto fedele e pronta a tutto per aiutare le persone
> che hanno conquistato la sua fiducia.
> Un tratto molto particolare è che non gli piace la violenza, in fondo
> ne ha vista fin troppo da piccolo e cerca di non ricorrerci mai.
> Cerca di instaurare un rapporto amichevole con i suoi sottoposti, per 2 motivi:
> 1.è fatto così e gli piace essere amico di tutti
> 2.ci si aiuta meglio tra amici
> Ha tante cicatrici dentro di se. Una cosa che non ho scritto nel
> curriculum perché mi è "scappata" è il fatto che di certi avvenimenti
> durante la ribellione non parla con nessuno. E c'è da capirlo in fondo
>
>
> ==================
> TAC Nathan Moore
> ==================
>
> Tenente Comandante Nathan Moore
> Ufficiale Tattico Capo USS Novalis
> Età: 46 anni
>
> Nathan è un tipo piuttosto riservato, self confident. Ha
> un'intelligenza di tipo speculativo che applica nel suo stile di
> gestione tattica di tipo riflessivo, non callaghaniano, più simile a
> Tuvok che a Worf anche perchè, ricordiamo che la sua carriera non è
> tanto basata sul come accartocciare una data nave nemica ma sul capire
> come si comporterà un dato gruppo da battaglia o su cosa intende
> muovere un dato capo di stato maggiore per raggiungere uno
> scopo e tutte le formule inverse di questo concetto. Questo non toglie
> che non abbia competenze e combattività idonee all'incarico.
> E' il figlio di un SEAL, sa muoversi in mezzo ai militari, conosce il
> valore dei sottoufficiali e della truppa.
> E' un meraviglioso dilettante o un mediocre esperto di tecniche di
> sopravvivenza e il suo problem solving è fulinante.
> Ha buone competenze mediche, se in un away team manca un dottore
> propriamente detto, lui è quello che stecca le dita rotte.
> Tutto ciò che è ricerca scientifica è astrologia per lui: non ci
> capisce niente e non vuole nemmeno provarci. Esistono le uniformi
> azzurre per questo.
> Evita, per quanto possibile il combattimento corpo a corpo perchè non
> è un professionista e non lo trova elegante: ci sono altri demandati a
> questo, preferisce lasciar fare a loro.
> E' un orrendo pilota, esistono le divise rosse per queste cose.
> Socialmente parlando, si muove ai margini del gruppo: tende a evitare
> di tessere rapporti e legami stretti, eccezion fatta per Dwalla Thevek
> per via di un rapporto di reciprocità le cui basi non sono solo legate
> a Starfleet e di cui i due mantengono uno stretto riserbo.
> In ogni caso, Nathan compie sempre e comunque la scelta più logica per
> raggiungere un dato scopo senza nessuno scrupolo o o rimorso, eccezion
> fatta per tutti i casi in cui Dwalla compare nel calcolo.
>
> ==================
> CMO Otello Di Maria
> ==================
>
> Tenente Comandante Otello Di Maria
> Ufficiale Medico Capo USS Novalis
> Età: 43 anni
>
> Molto legato alla sua famiglia terrestre, cerca sempre di mantenere i
> contatti pur andando in giro nello spazio.
> Non è sposato ma ha una relazione stabile con una Bajoriana medico
> conosciuta durante i due anni di specializzazione sul pianeta Bajor.
> Appena ha una licenza lunga corre da lei a trovarla.
> Carattere quiete e disponibile con tutti.
> E' difficile litigare con lui.
> Ama trascorre il suo tempo libero con gli amici o nel ponte ologrammi
> programmando intelligenze artificiali, passione trasmessa dal padre
> oloprogrammatore.
> Crede nell'amicizia e nella lealtà.
> Sul lavoro è preciso e attento a quello che fa, per questo gli piace molto.
> Lavora duramente e con grande passione.
> Ama stare in mezzo alla gente e si prodiga per aiutarla.
>
>
> ==================
> SCO Denay Kuz
> ==================
>
> Tenente Comandante Denay Kuz
> Ufficiale Scientifico Capo
> Età: 33 anni
>
> Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche
> un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a
> ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Benché il
> volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della
> famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay
> non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze
> naturali.
> Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu
> sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline
> all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di
> carriera in seno alla Flotta Stellare.
> E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è
> presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la
> giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene
> abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande
> determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello
> di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione,
> risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma
> di un'unità federale.
> Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la
> possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non
> ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i
> rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla
> società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
> Fisicamente Denay è una ragazza piuttosto acqua e sapone, ma condivide
> con ogni esponente del gentil sesso un tendenziale desiderio di
> apparire sempre al meglio. Predilige legare i capelli in una coda di
> cavallo piuttosto che lasciarli liberi, anche perché le potrebbero
> dare fastidio durante il lavoro: ci tiene a un'uniforme pulita e
> ordinata, desiderando dare una buona prima impressione a chi la
> incontra.
> Denay è una ragazza aperta e solare che non si tira indietro quando è
> possibile lavorare in gruppo, dato che di per se ritiene che più menti
> siano sempre di maggior utilità rispetto al singolo, tuttavia non si
> preoccupa neppure se si trova a lavorare da sola. È una persona
> intuitiva, ma soprattutto nei suoi campi, quindi tende ad essere molto
> riflessiva (l’impulsività non fa per lei). La sua capacità in campo
> ingegneristico è parecchio limitata, e forse rappresenta la sua lacuna
> più grande. Tende ogni tanto a perdersi nei suoi pensieri, e a
> fermarsi per meditare: è quindi possibile trovarla ogni tanto in
> questa specie di trans, in cui osserva solitamente un punto senza
> guardarlo realmente.
> E’ un ufficiale più di mente piuttosto che di muscoli: questo non
> significa che se si trovasse in mezzo a uno scontro  scapperebbe a
> gambe levate, ma tenterà sempre di trovare una soluzione diplomatica e
> solo se strettamente necessario impugnerà un phaser. Oltretutto,
> seppur abbia un fisico abbastanza atletico, resta comunque una ragazza
> e quindi non particolarmente dotata di massa muscolare (non serve
> dirlo che in uno scontro corpo a corpo potrebbe avere serie
> difficoltà).
> Per quanto sia rimasta su Sol III ed abbia apprezzato particolarmente
> la cultura terrestre non è mai riuscita a capire a fondo i modi di
> dire e le espressioni di questo popolo: ad esempio, se qualcuno le
> dicesse “In bocca al lupo”, probabilmente si volterebbe a guardarlo
> chiedendogli “Perché il farmi mordere da un mammifero di Sol III
> dovrebbe migliorare la mia posizione?”, oppure alla frase “Mi sento
> battere forte il cuore” probabilmente arriverebbe a chiamare via
> comunicatore un emergenza medica segnalando un caso di possibile
> aritmia. Non lo fa per offendere il prossimo, è che proprio fatica a
> capire queste espressioni: esattamente come non riesce a comprendere i
> moti di ilarità che alcune sue risposte finiscono per provocare, ma se
> non altro non se la prende.
> E’ davvero molto difficile che Denay perda le staffe, infuriandosi o
> aggredendo il prossimo: regge molto bene le provocazioni. Nel rapporto
> verso i superiori è sempre molto ligio, scrupolosa e rispettosa,
> seguendo le direttive e l’ordinamento federale (difficilmente vi si
> discosta, a meno che tale atto non sia strettamente necessario): anche
> verso i sottoposti utilizza sempre il lei, e tenderebbe ad utilizzarlo
> anche nelle zone ricreative, ma più per una forma di abitudine, e non
> nel tentativo di allontanare il prossimo.
> Le sue passioni sono le lunghe passeggiate, possibilmente in luoghi
> tranquilli e isolati per poter riflettere e ammirare lo spettacolo
> della natura. Se è impossibilitata a recarsi in una sala ologrammi,
> passa il suo tempo libero immersa nella lettura e ascoltando vari
> tipologie musicali, prevalentemente classiche.
>
> ==================
> CONN Lan Oxila
> ==================
>
> Tenente Oxila Lan
> Ufficiale Timoniere
> Età: 35 anni
>
> *** TBD ***
>
> ===================
> Regolamento di Bordo
> ===================
>
> ===================
> Regole Generali
> ===================
>
> 1) La ML accetta sia HTML che messaggi solo testo, ma sono preferibili
> per leggibilità i messaggi "solo testo".
>
> 2) I messaggi di gioco devono essere inseriti nel corpo delle mail,
> mai come allegati altrimenti sarà quasi impossibile recuperarli dagli
> archivi (http://gioco.net/pipermail/stml2/)
>
> 3) Il turno di scrittura viene assegnato dal CO/FO ( o chi ne fa le
> veci) sulla base della seguente linea di comando:
>
> CO (Commanding Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
> FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
> SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico) -->
> Ufficiale addetto alla Trama
>
> Il turno di scrittura consta di 14gg.
>
> Sarà possibile richiedere una proroga di 4gg, ma la stessa verrà
> accordata a discrezione del CO/FO (o di chi ne fa le veci).
>
> Allo scadere del 14° giorno, e in assenza di un'istanza di proroga, il
> turno verrà consegnato al turnante successivo.
> Il salto ingiustificato del turno comporterà un richiamo formale.
>
> L'accettazione del turno deve essere confermata in lista entro 7gg
> dall'assegnazione, pena il richiamo formale e l'assegnazione del turno
> al giocatore successivo.
>
> N.B. Come sempre, vi ricordo che avvertire della propria impossibilità
> a scrivere è esclusivamente una questione di buona educazione.
> Nessuno di noi è Superman ed è scontato che tutti dobbiamo fare i
> conti con la vita reale, quindi nessuno ve ne farà una colpa se per
> qualche vicissitudine sarete costretti a saltare il turno.
> L'importante è avvertire per tempo!
>
> 4) Per ogni post è richiesto l'intervento in lista di ogni giocatore.
> Ogni commento sarà utile e necessario al fine di smussare sin da
> subito i brani, in modo da avere un prodotto omogeneo e congruente e
> quindi più facilmente gestibile in fase di post-produzione.
> Le osservazioni dovranno essere seguite dall'autore per sistemare,
> qualora sia necessario, il proprio brano.
>
> Una volta revisionato il brano e ripresentato alla lista il CO/FO
> riesaminerà l'elaborato e darà eventualmente il nulla osta
> all'accettazione e quindi all'archiviazione.
> Nel caso in cui l'autore non ottemperi alla revisione del brano entro
> 7gg, il brano verrà automaticamente scartato.
>
> N.B. Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>
> - canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
> - canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
> navi SFI + i CV approvati da Accademia)
> - canon interno (missioni della USS Novalis)
>
> Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
> di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
> le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>
> 5) Il CO/FO (o chi ne fa le veci) ha facoltà di eseguire degli appelli
> periodici. Non rispondere all'appello comporta un richiamo formale.
>
> 6) Il richiamo formale viene comunicato dal CO/FO nei seguenti casi:
> - Mancato riscontro a seguito dell'assegnazione del turno
> - Nessun post a seguito dell'accettazione del turno
> - Mancata risposta all'appello.
>
> Al terzo richiamo formale viene richiesta la cancellazione del
> giocatore dalla lista e il ruolo viene nuovamente reso disponibile.
> I richiami formali possono essere revocati dal CO/FO per "buona
> condotta" del giocatore (recupero del turno, partecipazione alle
> attività di lista).
>
> ===================
> Regole di scrittura
> ===================
>
> 1) Bisogna sempre dare un titolo al proprio brano, in modo che sia
> facilmente identificabile.
> Inoltre, per far sì che il testo rimanga archiviato su ftp, occorre
> che sia contenuto all'interno della e-mail e non come file allegato.
>
> 2) Nell'oggetto della mail che contiene il brano di gioco va inserito
> il seguente modello opportunamente tipizzato:
>
> [MEX MM-BB]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>
> Dove MM deve riportare il numero di missione, BB il numero di brano.
>
> Es. [MEX 1-1]: "Rotta verso lo spazio" di Michele / Kuribayashi
>
> Se il brano che si vuole inviare è fuori turno, il modello sarà il seguente:
>
> [MEX MM-BB.FF]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>
> FF è un progressivo che indicherà che il brano inviato va collocato
> dopo il brano principale indicato (BB)
>
> Es. . [MEX 1-1.1]: "Diario di un timoniere" di Riccardo / Nimosit
>
> N.B. I brani fuori turno non possono introdurre eventi che possano
> modificare la narrazione mentre il turno è assegnato ad un altro
> giocatore (questo per non cambiargli le carte in tavola ovviamente).
> Gli eventi narrati possono essere esclusivamente di carattere
> secondario, quindi inerenti ad eventi di vita comune a bordo, o utili
> a spiegare la psicologia di un personaggio.
> L’inserimento del brano fuori turno sarà vincolato all’accettazione
> del CO/FO (o chi ne fa le veci).
>
>
> 3) L'e-mail di gioco deve aprirsi con un'intestazione che riporta il
> titolo del brano precedente, il titolo del brano attuale, la Data
> Terrestre e  la locazione dove si svolge il racconto.
> Il testo deve concludersi con una riga che segnali la fine del
> racconto (oppure con la frase "Fine trasmissione"), per essere sicuri
> che il testo sia stato spedito completo.
> Prima dell'intestazione e dopo l'ultima riga si possono scrivere
> commenti, idee e annotazioni non necessariamente riguardanti il brano
> stesso.
>
> Un esempio di intestazione è il seguente:
>
> ======================================================
> USS Novalis NCC 1772
> AUTORE:  Barbara
> PERSONAGGIO:  Ten. Com. Sibek
> TITOLO: Forse tutti gli addii
> DATA NARRAZIONE: 09/01/2387
> AMBIENTAZIONE: vari ambienti interni, Deep Space 3
> PERSONAGGI PRINCIPALI:  ufficiali superiori della nave e alcuni PNG
> TRAMA PRINCIPALE:  Sbarca Rivetti
> ======================================================
>
>
> 4) Per rendere più chiara la lettura, sono state adottate alcune
> convenzioni grafiche:
> l’identificazione del luogo dove si sta svolgendo l’azione sono
> identificati partendo dal ‘generale’ al ‘particolare’, riportando
> anche una descrizione temporale che può essere la data stellare o
> altro, ad esempio:
>
> *** USS Novalis, Plancia - D.T. dd/mm/yyyy ore HH - D.S. XXXXXXX.XX ****
>
> La data stellare può essere calcolata nel sito ufficiale SFI all'URL:
> http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/ambientazione/stardate.php
>
>
> 5) Il nome di chi parla seguito da una linea e il testo racchiuso tra
> virgolette indicano i dialoghi diretti.
> Onde garantire la fluidità del racconto, è possibile omettere la
> suddetta regola, ma solo laddove il soggetto del discorso sia
> facilmente deducibile.
>
> Es: Destro:"Signor Tulamb, a lei la plancia."
>
> Il testo racchiuso dal simbolo =/\= indica che le parole arrivano
> attraverso il comunicatore o interfono senza che sia 'visibile' chi le
> pronuncia.
>
> =/\=Comandante Kuribayashi sul ponte. =/\=
>
> Il testo racchiuso da simbolo * indica che si tratta di un pensiero
> del personaggio.
>
> Es: * Era ora che il Comando di Flotta si accorgesse di me * pensò Destro
>
> 6) Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>
> - canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
> - canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
> navi SFI + i CV approvati da Accademia)
> - canon interno (missioni della USS Novalis)
>
> Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
> di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
> le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>
> 7) Non è permesso inviare file di altra natura (immagini, pagine html,
> suoni) nella ML.
>
> 8) Per quanto riguarda lo stile narrativo ognuno è libero di scegliere
> il tempo di narrazione, alternando le forme verbali presenti e
> passate.
> L'unico vincolo è l'uso della terza persona (per esempio bisogna
> scrivere: "il Tenente prese posto al timone" e non: "io presi posto al
> timone").
>
>
> 9) E' ammesso l'utilizzo di PNG.
> Nel caso in cui il PNG sia un personaggio ricorrente nella narrazione,
> e nel caso lo stesso appartenga alla propria sezione di competenza, si
> può creare un mini CV che ne definisca a grandi linee il profilo
> psico-fisico.
> Nel caso in cui il PNG non appartenga alla propria sezione, si può
> creare un CV di concerto con il responsabile della sezione a cui lo
> stesso apparterrebbe.
> L'accettazione del CV è vincolata al giudizio di congruità del CO/FO
> (o chi ne fa le veci).
>
>
> 10) Alla fine del proprio brano inserire...
>
> ====================
> END OF TRANSMISSION
> ====================
>
> 11) Cosa importantissima alla fine di tutte le mail inserire una firma come
> la seguente:
>
> ====================================
> OOOO
> Captain Tetsuya Kuribayashi
> Commander USS Novalis NCC-1772
>
> ICQ Combadge: 126295405
> Private comunicator:  captkuribayashi a gmail.com
> (Ho qualsiasi altro contatto vogliate condividere)
>
> http://gioco.net/startrek/novalis
> ===================================
>
> E' importante per capire chi sta mandando la mail e quale sia il suo
> ruolo a bordo.
>
> ===================
> Regole di Revisione
> ===================
>
>
> Alla fine di ogni missione, si deve provvedere alla revisione
> dell'intera opera prodotta in modo da limare e migliorare la trama
> sviluppata, eliminare eventuali incoerenze residue e migliorare la
> sceneggiatura in ciascun pezzo, e quindi in tutto il romanzo.
> Tutti coloro che intendono partecipare attivamente a tale lavoro
> devono dare la loro adesione al capitano entro 7 giorni dall'avvio
> ufficiale dei lavori.
> Il capitano sceglierà tra coloro che hanno dato la loro disponibilità
> due o più persone che si occuperanno della revisione.
> La revisione si articolerà in tre fasi:
>
> FASE UNO
> I membri dell'equipaggio, che vorranno collaborare ai lavori di
> revisione, letta l'avventura, dovranno annotarsi tutte le cose che
> vorranno cambiare e/o sistemare, per linee massime, nella
> sceneggiatura  e nel tono dei vari pezzi, indicando la posizione e la
> natura del problema riscontrato e proponendo soluzioni.
> Tempo max 14 giorni
>
>
> FASE DUE
> In questa fase gli addetti alla revisione si scambiano i pareri e
> discutono sulle correzioni da apportare. Al termine del dibattito
> verrà redatto un breve documento con la
> sceneggiatura concordata e la timeline generale dell'avventura. Questa
> fase prevede la votazione a maggioranza da parte dell'equipaggio.
> Astensioni o non voto contano come si.
> Tempo consigliato 14 giorni.
>
> FASE TRE
> Se la votazione ha dato esito positivo si procede alla pubblicazione
> della missione corretta altrimenti si prende nota dei suggerimenti
> dell’equipaggio e si ritorna alla fase due.
> Tempo consigliato 7/14 giorni
>
> --
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> OOOO
> Captain Tetsuya Kuribayashi
> Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
> ICQ Combadge: 126295405
> Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
> Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
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> "To explore the new unknown ... and to face the old threats"
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> Stml2 mailing list
> Stml2 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2



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Ciao, Ric

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OOO Cmd. Coral Nimosit
Primo Ufficiale (FO)
Sez. Comando e Navigazione
USS Novalis NCC 1772
coral.nimosit a gmail.com - ICQ 311786902
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                                  N.S.F.
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