[Stml2] R: Aggiornamento Regolamento Interno + How-To
dwalla.cons a libero.it
dwalla.cons a libero.it
Ven 5 Set 2014 00:11:38 CEST
Benvenuto a bordo!
dovete sapere che questo Fede è amico sia mio che di Fede2/moore (troppi
fede!!!), anzi è merito suo se sto facendo un pg consigliere. Infatti al
secolo
Fede3/Borodin è psicologo e da lui vengono tutte le mie gabole/supercazzole
pseudomedicali...
Comunque...
visto che nella vita privata sei tu ad ascoltare me, la porta da consigliere
è
sempre aperta per lei tenente comandante Borodin
ciao
Silvia
====================================
○○● Lt. Commander Dwalla Thevek
Counselor - USS Novalis NCC-1772
Private comunicator: dwalla.cons a libero.com
====================================
“When you look back, you can’t see what is coming”
>----Messaggio originale----
>Da: captkuribayashi a gmail.com
>Data: 4-set-2014 11.25
>A: "USS Novalis"<stml2 a gioco.net>
>Ogg: [Stml2] Aggiornamento Regolamento Interno + How-To
>
>Benvenuto a bordo della USS Novalis, Tenente Comandante Grigory
>Emilovic Borodin.
>
>Sono il Capitano Tetsuya Kuribayashi - al secolo Michele - Ufficiale
>di Comando della Novalis.
>Permetimi di presentarti il resto della ciurma... :-)
>
>CO (Commander Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>FO (First Officer) - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>CNS (Counsellor) - Lt. Cmdr. Dwalla Thevek (Silvia)
>OPS (Operation Chief Officer) - Lt. Cmdr. Himan Roth (Maurizio)
>SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico)
>TAC (Tactical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Nathan Moore (Federico)
>CMO (Medical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Otello Di Maria (Otello)
>SCO (Science Chief Officer) - Lt. Cmdr. Denay Kuz (Ilenia)
>CONN (Helmsman) - Lt. Lan Oxila (Mauro)
>
>Federico (Oddio! Sei il terzo Federico!!!), ora tocca a te presentarti
>alla USS Novalis e raccontarci qualcosa di te. :-)
>
>==================
>SITUAZIONE TATTICA
>==================
>
>Siamo al nono brano della tredicesima missione. Tutti i brani (ad
>eccezione dell'ultimo postato da poco da Federico Moore) li trovi
>all'URL: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.
php?include=viewlogs_2.php&missione=24&viewlog=0
>Per l'entrata in gioco del tuo personaggio devo valutare un attimo
>assieme a Primo Ufficiale ed Ufficiale addetto alla trama lo stato
>della missione.
>Ti facciamo sapere al più presto.
>
>==================
>HOW TO PG
>==================
>
>Ecco gli "How To" aggiornati al 2394
>
>
>=^= Cosa sono?
>
>Come dice la parola stessa, sono le linee guida per l'utilizzo dei PG
>(Personaggi Giocanti), compilate dai creatori stessi dei personaggi.
>
>=^= A che servono?
>
>Ad utilizzare i PG altrui senza snaturarne il carattere.
>Per esempio, un personaggio notoriamente scrupoloso non lascerà mai un
>barattolo di dilitio sulla consolle :)
>
>N.B. I CV sono all'URL
>http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?
include=crew.php
>
>Ti chiedo cortesemente di fornirci anche il tuo.
>
>==================
>CO Kuribayashi
>==================
>
>Capitano Tetsuya Kuribayashi
>Ufficiale di Comando USS Novalis
>Età: 47 anni
>
>Tetsuya è un uomo molto introverso e caparbio e non ama parlare di se.
>
>E' un ufficiale molto severo ed esigente prima di tutto verso se
>stesso, e quindi verso i propri sottoposti. Da buon ufficiale di
>comando, si attiene ai regolamenti della Flotta Stellare, ma se la
>situazione e la sua coscienza lo richiedessero, sarebbe pronto a
>metterli in discussione, a costo anche di giocarsi la carriera.
>
>Dalla madre ha ereditato la passione per la musica classica terrestre,
>dal padre l'interesse per lo spazio e per l'ingegneria informatica.
>
>Non è sposato e non ha relazioni sentimentali stabili, ma durante la
>sua ultima licenza su Risa - prima di assumere il comando della
>Novalis - ha incontrato e stabilito una relazione amorosa con Nadiriha
>Idira, scrittrice Trill non unita.
>
>La sua passione per lo spazio nasce da quando bambino accompagnò il
>padre al viaggio inaugurale dell'Enterprise D, da quel momento il suo
>sogno è sempre stato quello di comandare una nave stellare.
>
>Anche se vi ha passato solo due anni della sua vita, Tetsuya considera
>Betazed la sua seconda casa. Lì ha diversi amici con cui è rimasto in
>stretto contatto, tra i quali anche Dilara Demir (con cui ha avuto una
>relazione amorosa).
>
>
>==================
>FO Coral Nimosit
>==================
>
>Comandante Coral Nimosit
>Primo Ufficiale USS Novalis
>Età: 42 anni
>
>Tipo semplice, socievole e simpatico Coral fa presto amicizia con
>tutti; non eccessivamente studioso preferisce l'esperienza sul campo;
>è molto curioso nei riguardi dell'universo e degli individui che lo
>popolano.
>Dotato di ottimo intuito si rivela però spesso impulsivo e questo lo
>porta a volte a compiere scelte affrettate che non sempre si rivelano
>azzeccate.
>Nei rapporti interpersonali spesso non riesce a mostrare agli altri i
>sentimenti più profondi, come se questo fosse un segno di debolezza
>imperdonabile.
>Non si può dire che la pazienza sia il suo forte ma non è facile far
>arrabbiare davvero Nimosit, inoltre non sa cosa sia il rancore. Ama
>sopra ogni cosa la libertà, che ritiene il bene supremo, crede molto
>nella scienza e nelle capacità umane, non teme il lavoro duro e
>soprattutto ama far parte della Flotta Stellare.
>E' l'esempio vivente di come sia importante avere una seconda chance
>nella vita; infatti la laurea in ingegneria conseguita in Accademia si
>rivela presto non essere la sua vera vocazione.
>E' il capitano Sanders della USS Malinche, suo primo imbarco, a notare
>in lui le straordinarie doti di pilotaggio e navigazione rimaste
>sopite fino ad allora e a spingerlo affinché fosse dato libero sfogo
>alle sue capacità. A bordo della Novalis e grazie a figure
>straordinarie ha imparato cosa vuol dire il vero lavoro di squadra, la
>fiducia nei colleghi e nella catena di comando.
>Il Capitano Destro, ex Primo Ufficiale della Novalis, al comando della
>USS Washington, nel 2392 richiede espressamente al Comando di Flotta
>l’assegnazione alla sua nave di Nimosit, in qualità di Primo
>Ufficiale. Al termine della missione, Nimosit lascia la sua amata
>Novalis per prestare servizio sulla USS Washington.
>La lontananza dalla Novalis dura solo qualche anno, infatti a Gennaio
>del 2394, Nimosit fa ritorno sulla Novalis, ma stavolta con il ruolo
>di Primo Ufficiale.
>
>
>==================
>CNS Dwalla Thevek
>==================
>
>Tenente Comandante Dwalla Thevek
>Consigliere USS Novalis
>Età: 70 anni
>
>Dwalla è una mezzosangue vulcan/betazoide bella (su questo punto
>occorre aggiungere anche piuttosto vanitosa e conscia di essere bella)
>e di successo.
>La genetica vulcaniana le ha donato anche una fresca longevità e pur
>avendo quasi 70 anni, ne dimostra appena la metà. Ha avuto un'infanzia
>traumatica e un'adolescenza da incubi nelle mani dei suoi rapitori
>Ferengi, verso cui nutre una profonda antipatia. Le sue capacità
>telepatiche, scoperte dai suoi aguzzini e da questi incoraggiate anche
>con metodi brutali, si sono molto sviluppate e le consentono una
>lettura "profonda" della mente, ma solo se entra in contatto fisico
>con la persona. Altrimenti riceve solo una debole eco degli stati
>d'animo superficiali. Dal suo salvataggio ha alimentato la sua
>passione verso la conoscenza dei misteri del pensiero e questo l'ha
>spinta verso gli studi psichiatrici e poi psicologici.
>
>Grazie alla sua grande conoscenza del pensiero e della lettura della
>mente oltre che di numerose tecniche diplomatiche (tra cui la
>conoscenza del metodo FACS, il metodo di riconoscimento delle
>espressioni facciali che le consente di capire se chi parla le sta
>mentendo o meno, tra le altre cose) l'hanno resa una abile
>diplomatica, tanto da valerle due delle più alte onorificenze
>conferibili, l'Ordine della Federazione I classe e la Legione al
>Merito. Poi la lunga carriera di istruzione presso l'Accademia della
>Flotta che se da un lato le ha portato grandi successi accademici,
>dall'altro ha spento un po' il fuoco che la caratterizza. Da qui la
>decisione di tornare in servizio attivo. Infatti è lungi dall'essere
>una tipica vulcaniana, ma questo suo lato genetico e la costante
>pratica del Tai-Chi frenano la bizzarria emotiva proveniente dal lato
>betazoide.
>
>È un ottimo ufficiale e riesce a conquistare la fiducia di tutti,
>anche se la mancata educazione presso i betazoidi l’ha resa meno
>sensibile al principio del rispetto del pensiero altrui. Ciò non
>significa che passi la vita a ficcanasare nella mente degli altri, ma
>non si è mai fatta troppi scrupoli a capire cosa pensano e vogliono
>gli altri.
>
>==================
>OPS Himan Roth
>==================
>
>Tenente Comandante Himan Roth
>Capo Operazioni USS Novalis
>Età: 36 anni
>
>
>Vulcaniano "quasi " tipico, a parte la sua componente umana e
>(quell'impianto Borg che a volte lo fa reagire come un umano.. gabola
>per aggirare eventuale reazione non tipica).
>
>==================
>SEC Nathel Sev
>==================
>
>Tenente Comandante Sev Nathel
>Capo Sicurezza USS Novalis
>Età: 38 anni
>
>Per essere un bajoriano Sev non è comunque molto religioso.
>Ovviamente durante la resistenza la fede li aiutò e per questo ci è
>legato, ma essendo di natura curioso e ansioso di scoprire
>cose-posti-persone nuove, la religione non occupa il suo primo
>pensiero.
>E' molto adattabile e questo lo aiuta molto. L'infanzia l'ha
>predisposto al sotterfugio e l'ha obbligato ad imparare ad essere
>sempre pronto. Questo fa si che difficilmente entrerà in un posto
>senza prima aver verificato la presenza di vie d'uscita.
>E' una persona molto fedele e pronta a tutto per aiutare le persone
>che hanno conquistato la sua fiducia.
>Un tratto molto particolare è che non gli piace la violenza, in fondo
>ne ha vista fin troppo da piccolo e cerca di non ricorrerci mai.
>Cerca di instaurare un rapporto amichevole con i suoi sottoposti, per 2
motivi:
>1.è fatto così e gli piace essere amico di tutti
>2.ci si aiuta meglio tra amici
>Ha tante cicatrici dentro di se. Una cosa che non ho scritto nel
>curriculum perché mi è "scappata" è il fatto che di certi avvenimenti
>durante la ribellione non parla con nessuno. E c'è da capirlo in fondo
>
>
>==================
>TAC Nathan Moore
>==================
>
>Tenente Comandante Nathan Moore
>Ufficiale Tattico Capo USS Novalis
>Età: 46 anni
>
>Nathan è un tipo piuttosto riservato, self confident. Ha
>un'intelligenza di tipo speculativo che applica nel suo stile di
>gestione tattica di tipo riflessivo, non callaghaniano, più simile a
>Tuvok che a Worf anche perchè, ricordiamo che la sua carriera non è
>tanto basata sul come accartocciare una data nave nemica ma sul capire
>come si comporterà un dato gruppo da battaglia o su cosa intende
>muovere un dato capo di stato maggiore per raggiungere uno
>scopo e tutte le formule inverse di questo concetto. Questo non toglie
>che non abbia competenze e combattività idonee all'incarico.
>E' il figlio di un SEAL, sa muoversi in mezzo ai militari, conosce il
>valore dei sottoufficiali e della truppa.
>E' un meraviglioso dilettante o un mediocre esperto di tecniche di
>sopravvivenza e il suo problem solving è fulinante.
>Ha buone competenze mediche, se in un away team manca un dottore
>propriamente detto, lui è quello che stecca le dita rotte.
>Tutto ciò che è ricerca scientifica è astrologia per lui: non ci
>capisce niente e non vuole nemmeno provarci. Esistono le uniformi
>azzurre per questo.
>Evita, per quanto possibile il combattimento corpo a corpo perchè non
>è un professionista e non lo trova elegante: ci sono altri demandati a
>questo, preferisce lasciar fare a loro.
>E' un orrendo pilota, esistono le divise rosse per queste cose.
>Socialmente parlando, si muove ai margini del gruppo: tende a evitare
>di tessere rapporti e legami stretti, eccezion fatta per Dwalla Thevek
>per via di un rapporto di reciprocità le cui basi non sono solo legate
>a Starfleet e di cui i due mantengono uno stretto riserbo.
>In ogni caso, Nathan compie sempre e comunque la scelta più logica per
>raggiungere un dato scopo senza nessuno scrupolo o o rimorso, eccezion
>fatta per tutti i casi in cui Dwalla compare nel calcolo.
>
>==================
>CMO Otello Di Maria
>==================
>
>Tenente Comandante Otello Di Maria
>Ufficiale Medico Capo USS Novalis
>Età: 43 anni
>
>Molto legato alla sua famiglia terrestre, cerca sempre di mantenere i
>contatti pur andando in giro nello spazio.
>Non è sposato ma ha una relazione stabile con una Bajoriana medico
>conosciuta durante i due anni di specializzazione sul pianeta Bajor.
>Appena ha una licenza lunga corre da lei a trovarla.
>Carattere quiete e disponibile con tutti.
>E' difficile litigare con lui.
>Ama trascorre il suo tempo libero con gli amici o nel ponte ologrammi
>programmando intelligenze artificiali, passione trasmessa dal padre
>oloprogrammatore.
>Crede nell'amicizia e nella lealtà.
>Sul lavoro è preciso e attento a quello che fa, per questo gli piace molto.
>Lavora duramente e con grande passione.
>Ama stare in mezzo alla gente e si prodiga per aiutarla.
>
>
>==================
>SCO Denay Kuz
>==================
>
>Tenente Comandante Denay Kuz
>Ufficiale Scientifico Capo
>Età: 33 anni
>
>Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche
>un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a
>ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Benché il
>volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della
>famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay
>non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze
>naturali.
>Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu
>sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline
>all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di
>carriera in seno alla Flotta Stellare.
>E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è
>presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la
>giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene
>abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande
>determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello
>di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione,
>risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma
>di un'unità federale.
>Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la
>possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non
>ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i
>rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla
>società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
>Fisicamente Denay è una ragazza piuttosto acqua e sapone, ma condivide
>con ogni esponente del gentil sesso un tendenziale desiderio di
>apparire sempre al meglio. Predilige legare i capelli in una coda di
>cavallo piuttosto che lasciarli liberi, anche perché le potrebbero
>dare fastidio durante il lavoro: ci tiene a un'uniforme pulita e
>ordinata, desiderando dare una buona prima impressione a chi la
>incontra.
>Denay è una ragazza aperta e solare che non si tira indietro quando è
>possibile lavorare in gruppo, dato che di per se ritiene che più menti
>siano sempre di maggior utilità rispetto al singolo, tuttavia non si
>preoccupa neppure se si trova a lavorare da sola. È una persona
>intuitiva, ma soprattutto nei suoi campi, quindi tende ad essere molto
>riflessiva (l’impulsività non fa per lei). La sua capacità in campo
>ingegneristico è parecchio limitata, e forse rappresenta la sua lacuna
>più grande. Tende ogni tanto a perdersi nei suoi pensieri, e a
>fermarsi per meditare: è quindi possibile trovarla ogni tanto in
>questa specie di trans, in cui osserva solitamente un punto senza
>guardarlo realmente.
>E’ un ufficiale più di mente piuttosto che di muscoli: questo non
>significa che se si trovasse in mezzo a uno scontro scapperebbe a
>gambe levate, ma tenterà sempre di trovare una soluzione diplomatica e
>solo se strettamente necessario impugnerà un phaser. Oltretutto,
>seppur abbia un fisico abbastanza atletico, resta comunque una ragazza
>e quindi non particolarmente dotata di massa muscolare (non serve
>dirlo che in uno scontro corpo a corpo potrebbe avere serie
>difficoltà).
>Per quanto sia rimasta su Sol III ed abbia apprezzato particolarmente
>la cultura terrestre non è mai riuscita a capire a fondo i modi di
>dire e le espressioni di questo popolo: ad esempio, se qualcuno le
>dicesse “In bocca al lupo”, probabilmente si volterebbe a guardarlo
>chiedendogli “Perché il farmi mordere da un mammifero di Sol III
>dovrebbe migliorare la mia posizione?”, oppure alla frase “Mi sento
>battere forte il cuore” probabilmente arriverebbe a chiamare via
>comunicatore un emergenza medica segnalando un caso di possibile
>aritmia. Non lo fa per offendere il prossimo, è che proprio fatica a
>capire queste espressioni: esattamente come non riesce a comprendere i
>moti di ilarità che alcune sue risposte finiscono per provocare, ma se
>non altro non se la prende.
>E’ davvero molto difficile che Denay perda le staffe, infuriandosi o
>aggredendo il prossimo: regge molto bene le provocazioni. Nel rapporto
>verso i superiori è sempre molto ligio, scrupolosa e rispettosa,
>seguendo le direttive e l’ordinamento federale (difficilmente vi si
>discosta, a meno che tale atto non sia strettamente necessario): anche
>verso i sottoposti utilizza sempre il lei, e tenderebbe ad utilizzarlo
>anche nelle zone ricreative, ma più per una forma di abitudine, e non
>nel tentativo di allontanare il prossimo.
>Le sue passioni sono le lunghe passeggiate, possibilmente in luoghi
>tranquilli e isolati per poter riflettere e ammirare lo spettacolo
>della natura. Se è impossibilitata a recarsi in una sala ologrammi,
>passa il suo tempo libero immersa nella lettura e ascoltando vari
>tipologie musicali, prevalentemente classiche.
>
>==================
>CONN Lan Oxila
>==================
>
>Tenente Oxila Lan
>Ufficiale Timoniere
>Età: 35 anni
>
>*** TBD ***
>
>===================
>Regolamento di Bordo
>===================
>
>===================
>Regole Generali
>===================
>
>1) La ML accetta sia HTML che messaggi solo testo, ma sono preferibili
>per leggibilità i messaggi "solo testo".
>
>2) I messaggi di gioco devono essere inseriti nel corpo delle mail,
>mai come allegati altrimenti sarà quasi impossibile recuperarli dagli
>archivi (http://gioco.net/pipermail/stml2/)
>
>3) Il turno di scrittura viene assegnato dal CO/FO ( o chi ne fa le
>veci) sulla base della seguente linea di comando:
>
>CO (Commanding Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>FO (First Officer) - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico) -->
>Ufficiale addetto alla Trama
>
>Il turno di scrittura consta di 14gg.
>
>Sarà possibile richiedere una proroga di 4gg, ma la stessa verrà
>accordata a discrezione del CO/FO (o di chi ne fa le veci).
>
>Allo scadere del 14° giorno, e in assenza di un'istanza di proroga, il
>turno verrà consegnato al turnante successivo.
>Il salto ingiustificato del turno comporterà un richiamo formale.
>
>L'accettazione del turno deve essere confermata in lista entro 7gg
>dall'assegnazione, pena il richiamo formale e l'assegnazione del turno
>al giocatore successivo.
>
>N.B. Come sempre, vi ricordo che avvertire della propria impossibilità
>a scrivere è esclusivamente una questione di buona educazione.
>Nessuno di noi è Superman ed è scontato che tutti dobbiamo fare i
>conti con la vita reale, quindi nessuno ve ne farà una colpa se per
>qualche vicissitudine sarete costretti a saltare il turno.
>L'importante è avvertire per tempo!
>
>4) Per ogni post è richiesto l'intervento in lista di ogni giocatore.
>Ogni commento sarà utile e necessario al fine di smussare sin da
>subito i brani, in modo da avere un prodotto omogeneo e congruente e
>quindi più facilmente gestibile in fase di post-produzione.
>Le osservazioni dovranno essere seguite dall'autore per sistemare,
>qualora sia necessario, il proprio brano.
>
>Una volta revisionato il brano e ripresentato alla lista il CO/FO
>riesaminerà l'elaborato e darà eventualmente il nulla osta
>all'accettazione e quindi all'archiviazione.
>Nel caso in cui l'autore non ottemperi alla revisione del brano entro
>7gg, il brano verrà automaticamente scartato.
>
>N.B. Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>
>- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>- canon interno (missioni della USS Novalis)
>
>Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>
>5) Il CO/FO (o chi ne fa le veci) ha facoltà di eseguire degli appelli
>periodici. Non rispondere all'appello comporta un richiamo formale.
>
>6) Il richiamo formale viene comunicato dal CO/FO nei seguenti casi:
>- Mancato riscontro a seguito dell'assegnazione del turno
>- Nessun post a seguito dell'accettazione del turno
>- Mancata risposta all'appello.
>
>Al terzo richiamo formale viene richiesta la cancellazione del
>giocatore dalla lista e il ruolo viene nuovamente reso disponibile.
>I richiami formali possono essere revocati dal CO/FO per "buona
>condotta" del giocatore (recupero del turno, partecipazione alle
>attività di lista).
>
>===================
>Regole di scrittura
>===================
>
>1) Bisogna sempre dare un titolo al proprio brano, in modo che sia
>facilmente identificabile.
>Inoltre, per far sì che il testo rimanga archiviato su ftp, occorre
>che sia contenuto all'interno della e-mail e non come file allegato.
>
>2) Nell'oggetto della mail che contiene il brano di gioco va inserito
>il seguente modello opportunamente tipizzato:
>
>[MEX MM-BB]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>
>Dove MM deve riportare il numero di missione, BB il numero di brano.
>
>Es. [MEX 1-1]: "Rotta verso lo spazio" di Michele / Kuribayashi
>
>Se il brano che si vuole inviare è fuori turno, il modello sarà il seguente:
>
>[MEX MM-BB.FF]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>
>FF è un progressivo che indicherà che il brano inviato va collocato
>dopo il brano principale indicato (BB)
>
>Es. . [MEX 1-1.1]: "Diario di un timoniere" di Riccardo / Nimosit
>
>N.B. I brani fuori turno non possono introdurre eventi che possano
>modificare la narrazione mentre il turno è assegnato ad un altro
>giocatore (questo per non cambiargli le carte in tavola ovviamente).
>Gli eventi narrati possono essere esclusivamente di carattere
>secondario, quindi inerenti ad eventi di vita comune a bordo, o utili
>a spiegare la psicologia di un personaggio.
>L’inserimento del brano fuori turno sarà vincolato all’accettazione
>del CO/FO (o chi ne fa le veci).
>
>
>3) L'e-mail di gioco deve aprirsi con un'intestazione che riporta il
>titolo del brano precedente, il titolo del brano attuale, la Data
>Terrestre e la locazione dove si svolge il racconto.
>Il testo deve concludersi con una riga che segnali la fine del
>racconto (oppure con la frase "Fine trasmissione"), per essere sicuri
>che il testo sia stato spedito completo.
>Prima dell'intestazione e dopo l'ultima riga si possono scrivere
>commenti, idee e annotazioni non necessariamente riguardanti il brano
>stesso.
>
>Un esempio di intestazione è il seguente:
>
>======================================================
>USS Novalis NCC 1772
>AUTORE: Barbara
>PERSONAGGIO: Ten. Com. Sibek
>TITOLO: Forse tutti gli addii
>DATA NARRAZIONE: 09/01/2387
>AMBIENTAZIONE: vari ambienti interni, Deep Space 3
>PERSONAGGI PRINCIPALI: ufficiali superiori della nave e alcuni PNG
>TRAMA PRINCIPALE: Sbarca Rivetti
>======================================================
>
>
>4) Per rendere più chiara la lettura, sono state adottate alcune
>convenzioni grafiche:
>l’identificazione del luogo dove si sta svolgendo l’azione sono
>identificati partendo dal ‘generale’ al ‘particolare’, riportando
>anche una descrizione temporale che può essere la data stellare o
>altro, ad esempio:
>
>*** USS Novalis, Plancia - D.T. dd/mm/yyyy ore HH - D.S. XXXXXXX.XX ****
>
>La data stellare può essere calcolata nel sito ufficiale SFI all'URL:
>http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/ambientazione/stardate.php
>
>
>5) Il nome di chi parla seguito da una linea e il testo racchiuso tra
>virgolette indicano i dialoghi diretti.
>Onde garantire la fluidità del racconto, è possibile omettere la
>suddetta regola, ma solo laddove il soggetto del discorso sia
>facilmente deducibile.
>
>Es: Destro:"Signor Tulamb, a lei la plancia."
>
>Il testo racchiuso dal simbolo =/\= indica che le parole arrivano
>attraverso il comunicatore o interfono senza che sia 'visibile' chi le
>pronuncia.
>
>=/\=Comandante Kuribayashi sul ponte. =/\=
>
>Il testo racchiuso da simbolo * indica che si tratta di un pensiero
>del personaggio.
>
>Es: * Era ora che il Comando di Flotta si accorgesse di me * pensò Destro
>
>6) Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>
>- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>- canon interno (missioni della USS Novalis)
>
>Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>
>7) Non è permesso inviare file di altra natura (immagini, pagine html,
>suoni) nella ML.
>
>8) Per quanto riguarda lo stile narrativo ognuno è libero di scegliere
>il tempo di narrazione, alternando le forme verbali presenti e
>passate.
>L'unico vincolo è l'uso della terza persona (per esempio bisogna
>scrivere: "il Tenente prese posto al timone" e non: "io presi posto al
>timone").
>
>
>9) E' ammesso l'utilizzo di PNG.
>Nel caso in cui il PNG sia un personaggio ricorrente nella narrazione,
>e nel caso lo stesso appartenga alla propria sezione di competenza, si
>può creare un mini CV che ne definisca a grandi linee il profilo
>psico-fisico.
>Nel caso in cui il PNG non appartenga alla propria sezione, si può
>creare un CV di concerto con il responsabile della sezione a cui lo
>stesso apparterrebbe.
>L'accettazione del CV è vincolata al giudizio di congruità del CO/FO
>(o chi ne fa le veci).
>
>
>10) Alla fine del proprio brano inserire...
>
>====================
>END OF TRANSMISSION
>====================
>
>11) Cosa importantissima alla fine di tutte le mail inserire una firma come
>la seguente:
>
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>OOOO
>Captain Tetsuya Kuribayashi
>Commander USS Novalis NCC-1772
>
>ICQ Combadge: 126295405
>Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
>(Ho qualsiasi altro contatto vogliate condividere)
>
>http://gioco.net/startrek/novalis
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>
>E' importante per capire chi sta mandando la mail e quale sia il suo
>ruolo a bordo.
>
>===================
>Regole di Revisione
>===================
>
>
>Alla fine di ogni missione, si deve provvedere alla revisione
>dell'intera opera prodotta in modo da limare e migliorare la trama
>sviluppata, eliminare eventuali incoerenze residue e migliorare la
>sceneggiatura in ciascun pezzo, e quindi in tutto il romanzo.
>Tutti coloro che intendono partecipare attivamente a tale lavoro
>devono dare la loro adesione al capitano entro 7 giorni dall'avvio
>ufficiale dei lavori.
>Il capitano sceglierà tra coloro che hanno dato la loro disponibilità
>due o più persone che si occuperanno della revisione.
>La revisione si articolerà in tre fasi:
>
>FASE UNO
>I membri dell'equipaggio, che vorranno collaborare ai lavori di
>revisione, letta l'avventura, dovranno annotarsi tutte le cose che
>vorranno cambiare e/o sistemare, per linee massime, nella
>sceneggiatura e nel tono dei vari pezzi, indicando la posizione e la
>natura del problema riscontrato e proponendo soluzioni.
>Tempo max 14 giorni
>
>
>FASE DUE
>In questa fase gli addetti alla revisione si scambiano i pareri e
>discutono sulle correzioni da apportare. Al termine del dibattito
>verrà redatto un breve documento con la
>sceneggiatura concordata e la timeline generale dell'avventura. Questa
>fase prevede la votazione a maggioranza da parte dell'equipaggio.
>Astensioni o non voto contano come si.
>Tempo consigliato 14 giorni.
>
>FASE TRE
>Se la votazione ha dato esito positivo si procede alla pubblicazione
>della missione corretta altrimenti si prende nota dei suggerimenti
>dell’equipaggio e si ritorna alla fase due.
>Tempo consigliato 7/14 giorni
>
>--
>====================================
>OOOO
>Captain Tetsuya Kuribayashi
>Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
>ICQ Combadge: 126295405
>Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
>Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
>====================================
>"To explore the new unknown ... and to face the old threats"
>_______________________________________________
>Stml2 mailing list
>Stml2 a gioco.net
>http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>
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