[Stml2] R: Aggiornamento Regolamento Interno + How-To

Capt. Tetsuya Kuribayashi captkuribayashi a gmail.com
Ven 5 Set 2014 16:19:39 CEST


Federico R. mi aveva detto che vi eravate persi di vista ... beh, sono
contento che poi siate riusciti a riallacciare i rapporti.
Silvia, ma la tua prima nave in SFI è stata la Wayfarer o avevi
giocato da qualche altra parte prima?

Michele

Il 05 settembre 2014 00:11, dwalla.cons a libero.it
<dwalla.cons a libero.it> ha scritto:
> Benvenuto a bordo!
> dovete sapere che questo Fede è amico sia mio che di Fede2/moore (troppi
> fede!!!), anzi è merito suo se sto facendo un pg consigliere. Infatti al
> secolo
> Fede3/Borodin è psicologo e da lui vengono tutte le mie gabole/supercazzole
> pseudomedicali...
> Comunque...
> visto che nella vita privata sei tu ad ascoltare me, la porta da consigliere
> è
> sempre aperta per lei tenente comandante Borodin
>
> ciao
> Silvia
>
>
>
>
> ====================================
> ○○● Lt. Commander Dwalla Thevek
> Counselor - USS Novalis NCC-1772
> Private comunicator: dwalla.cons a libero.com
> ====================================
> “When you look back, you can’t see what is coming”
>
>>----Messaggio originale----
>>Da: captkuribayashi a gmail.com
>>Data: 4-set-2014 11.25
>>A: "USS Novalis"<stml2 a gioco.net>
>>Ogg: [Stml2] Aggiornamento Regolamento Interno + How-To
>>
>>Benvenuto a bordo della USS Novalis, Tenente Comandante Grigory
>>Emilovic Borodin.
>>
>>Sono il Capitano Tetsuya Kuribayashi - al secolo Michele - Ufficiale
>>di Comando della Novalis.
>>Permetimi di presentarti il resto della ciurma... :-)
>>
>>CO (Commander Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>>FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>>CNS (Counsellor) - Lt. Cmdr. Dwalla Thevek (Silvia)
>>OPS (Operation Chief Officer) - Lt. Cmdr. Himan Roth (Maurizio)
>>SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico)
>>TAC (Tactical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Nathan Moore (Federico)
>>CMO (Medical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Otello Di Maria (Otello)
>>SCO (Science Chief Officer) - Lt. Cmdr. Denay Kuz (Ilenia)
>>CONN (Helmsman) - Lt. Lan Oxila (Mauro)
>>
>>Federico (Oddio! Sei il terzo Federico!!!), ora tocca a te presentarti
>>alla USS Novalis e raccontarci qualcosa di te. :-)
>>
>>==================
>>SITUAZIONE TATTICA
>>==================
>>
>>Siamo al nono brano della tredicesima missione. Tutti i brani (ad
>>eccezione dell'ultimo postato da poco da Federico Moore) li trovi
>>all'URL: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.
> php?include=viewlogs_2.php&missione=24&viewlog=0
>>Per l'entrata in gioco del tuo personaggio devo valutare un attimo
>>assieme a Primo Ufficiale ed Ufficiale addetto alla trama lo stato
>>della missione.
>>Ti facciamo sapere al più presto.
>>
>>==================
>>HOW TO PG
>>==================
>>
>>Ecco gli "How To" aggiornati al 2394
>>
>>
>>=^= Cosa sono?
>>
>>Come dice la parola stessa, sono le linee guida per l'utilizzo dei PG
>>(Personaggi Giocanti), compilate dai creatori stessi dei personaggi.
>>
>>=^= A che servono?
>>
>>Ad utilizzare i PG altrui senza snaturarne il carattere.
>>Per esempio, un personaggio notoriamente scrupoloso non lascerà mai un
>>barattolo di dilitio sulla consolle :)
>>
>>N.B. I CV sono all'URL
>>http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?
> include=crew.php
>>
>>Ti chiedo cortesemente di fornirci anche il tuo.
>>
>>==================
>>CO Kuribayashi
>>==================
>>
>>Capitano Tetsuya Kuribayashi
>>Ufficiale di Comando USS Novalis
>>Età: 47 anni
>>
>>Tetsuya è un uomo molto introverso e caparbio e non ama parlare di se.
>>
>>E' un ufficiale molto severo ed esigente prima di tutto verso se
>>stesso, e quindi verso i propri sottoposti. Da buon ufficiale di
>>comando, si attiene ai regolamenti della Flotta Stellare, ma se la
>>situazione e la sua coscienza lo richiedessero, sarebbe pronto a
>>metterli in discussione, a costo anche di giocarsi la carriera.
>>
>>Dalla madre ha ereditato la passione per la musica classica terrestre,
>>dal padre l'interesse per lo spazio e per l'ingegneria informatica.
>>
>>Non è sposato e non ha relazioni sentimentali stabili, ma durante la
>>sua ultima licenza su Risa - prima di assumere il comando della
>>Novalis - ha incontrato e stabilito una relazione amorosa con Nadiriha
>>Idira, scrittrice Trill non unita.
>>
>>La sua passione per lo spazio nasce da quando bambino accompagnò il
>>padre al viaggio inaugurale dell'Enterprise D, da quel momento il suo
>>sogno è sempre stato quello di comandare una nave stellare.
>>
>>Anche se vi ha passato solo due anni della sua vita, Tetsuya considera
>>Betazed la sua seconda casa. Lì ha diversi amici con cui è rimasto in
>>stretto contatto, tra i quali anche Dilara Demir (con cui ha avuto una
>>relazione amorosa).
>>
>>
>>==================
>>FO Coral Nimosit
>>==================
>>
>>Comandante Coral Nimosit
>>Primo Ufficiale USS Novalis
>>Età: 42 anni
>>
>>Tipo semplice, socievole e simpatico Coral fa presto amicizia con
>>tutti; non eccessivamente studioso preferisce l'esperienza sul campo;
>>è molto curioso nei riguardi dell'universo e degli individui che lo
>>popolano.
>>Dotato di ottimo intuito si rivela però spesso impulsivo e questo lo
>>porta a volte a compiere scelte affrettate che non sempre si rivelano
>>azzeccate.
>>Nei rapporti interpersonali spesso non riesce a mostrare agli altri i
>>sentimenti più profondi, come se questo fosse un segno di debolezza
>>imperdonabile.
>>Non si può dire che la pazienza sia il suo forte ma non è facile far
>>arrabbiare davvero Nimosit, inoltre non sa cosa sia il rancore. Ama
>>sopra ogni cosa la libertà, che ritiene il bene supremo, crede molto
>>nella scienza e nelle capacità umane, non teme il lavoro duro e
>>soprattutto ama far parte della Flotta Stellare.
>>E' l'esempio vivente di come sia importante avere una seconda chance
>>nella vita; infatti la laurea in ingegneria conseguita in Accademia si
>>rivela presto non essere la sua vera vocazione.
>>E' il capitano Sanders della USS Malinche, suo primo imbarco, a notare
>>in lui le straordinarie doti di pilotaggio e navigazione rimaste
>>sopite fino ad allora e a spingerlo affinché fosse dato libero sfogo
>>alle sue capacità. A bordo della Novalis e grazie a figure
>>straordinarie ha imparato cosa vuol dire il vero lavoro di squadra, la
>>fiducia nei colleghi e nella catena di comando.
>>Il Capitano Destro, ex Primo Ufficiale della Novalis, al comando della
>>USS Washington, nel 2392 richiede espressamente al Comando di Flotta
>>l’assegnazione alla sua nave di Nimosit, in qualità di Primo
>>Ufficiale. Al termine della missione, Nimosit lascia la sua amata
>>Novalis per prestare servizio sulla USS Washington.
>>La lontananza dalla Novalis dura solo qualche anno, infatti a Gennaio
>>del 2394, Nimosit fa ritorno sulla Novalis, ma stavolta con il ruolo
>>di Primo Ufficiale.
>>
>>
>>==================
>>CNS Dwalla Thevek
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Dwalla Thevek
>>Consigliere USS Novalis
>>Età: 70 anni
>>
>>Dwalla è una mezzosangue vulcan/betazoide bella (su questo punto
>>occorre aggiungere anche piuttosto vanitosa e conscia di essere bella)
>>e di successo.
>>La genetica vulcaniana le ha donato anche una fresca longevità e pur
>>avendo quasi 70 anni, ne dimostra appena la metà. Ha avuto un'infanzia
>>traumatica e un'adolescenza da incubi nelle mani dei suoi rapitori
>>Ferengi, verso cui nutre una profonda antipatia. Le sue capacità
>>telepatiche, scoperte dai suoi aguzzini e da questi incoraggiate anche
>>con metodi brutali, si sono molto sviluppate e le consentono una
>>lettura "profonda" della mente, ma solo se entra in contatto fisico
>>con la persona. Altrimenti riceve solo una debole eco degli stati
>>d'animo superficiali. Dal suo salvataggio ha alimentato la sua
>>passione verso la conoscenza dei misteri del pensiero e questo l'ha
>>spinta verso gli studi psichiatrici e poi psicologici.
>>
>>Grazie alla sua grande conoscenza del pensiero e della lettura della
>>mente oltre che di numerose tecniche diplomatiche (tra cui la
>>conoscenza del metodo FACS, il metodo di riconoscimento delle
>>espressioni facciali che le consente di capire se chi parla le sta
>>mentendo o meno, tra le altre cose) l'hanno resa una abile
>>diplomatica, tanto da valerle due delle più alte onorificenze
>>conferibili, l'Ordine della Federazione I classe e la Legione al
>>Merito. Poi la lunga carriera di istruzione presso l'Accademia della
>>Flotta che se da un lato le ha portato grandi successi accademici,
>>dall'altro ha spento un po' il fuoco che la caratterizza. Da qui  la
>>decisione di tornare in servizio attivo. Infatti è lungi dall'essere
>>una tipica vulcaniana, ma questo suo lato genetico e la costante
>>pratica del Tai-Chi frenano la bizzarria emotiva proveniente dal lato
>>betazoide.
>>
>>È un ottimo ufficiale e riesce a conquistare la fiducia di tutti,
>>anche se la mancata educazione presso i betazoidi l’ha resa meno
>>sensibile al principio del rispetto del pensiero altrui. Ciò non
>>significa che passi la vita a ficcanasare nella mente degli altri, ma
>>non si è mai fatta troppi scrupoli a capire cosa pensano e vogliono
>>gli altri.
>>
>>==================
>>OPS Himan Roth
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Himan Roth
>>Capo Operazioni USS Novalis
>>Età: 36 anni
>>
>>
>>Vulcaniano "quasi " tipico, a parte la sua componente umana e
>>(quell'impianto Borg che a volte lo fa reagire come un umano.. gabola
>>per aggirare eventuale reazione non tipica).
>>
>>==================
>>SEC Nathel Sev
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Sev Nathel
>>Capo Sicurezza USS Novalis
>>Età: 38 anni
>>
>>Per essere un bajoriano Sev non è comunque molto religioso.
>>Ovviamente durante la resistenza la fede li aiutò e per questo ci è
>>legato, ma essendo di natura curioso e ansioso di scoprire
>>cose-posti-persone nuove, la religione non occupa il suo primo
>>pensiero.
>>E' molto adattabile e questo lo aiuta molto. L'infanzia l'ha
>>predisposto al sotterfugio e l'ha obbligato ad imparare ad essere
>>sempre pronto. Questo fa si che difficilmente entrerà in un posto
>>senza prima aver verificato la presenza di vie d'uscita.
>>E' una persona molto fedele e pronta a tutto per aiutare le persone
>>che hanno conquistato la sua fiducia.
>>Un tratto molto particolare è che non gli piace la violenza, in fondo
>>ne ha vista fin troppo da piccolo e cerca di non ricorrerci mai.
>>Cerca di instaurare un rapporto amichevole con i suoi sottoposti, per 2
> motivi:
>>1.è fatto così e gli piace essere amico di tutti
>>2.ci si aiuta meglio tra amici
>>Ha tante cicatrici dentro di se. Una cosa che non ho scritto nel
>>curriculum perché mi è "scappata" è il fatto che di certi avvenimenti
>>durante la ribellione non parla con nessuno. E c'è da capirlo in fondo
>>
>>
>>==================
>>TAC Nathan Moore
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Nathan Moore
>>Ufficiale Tattico Capo USS Novalis
>>Età: 46 anni
>>
>>Nathan è un tipo piuttosto riservato, self confident. Ha
>>un'intelligenza di tipo speculativo che applica nel suo stile di
>>gestione tattica di tipo riflessivo, non callaghaniano, più simile a
>>Tuvok che a Worf anche perchè, ricordiamo che la sua carriera non è
>>tanto basata sul come accartocciare una data nave nemica ma sul capire
>>come si comporterà un dato gruppo da battaglia o su cosa intende
>>muovere un dato capo di stato maggiore per raggiungere uno
>>scopo e tutte le formule inverse di questo concetto. Questo non toglie
>>che non abbia competenze e combattività idonee all'incarico.
>>E' il figlio di un SEAL, sa muoversi in mezzo ai militari, conosce il
>>valore dei sottoufficiali e della truppa.
>>E' un meraviglioso dilettante o un mediocre esperto di tecniche di
>>sopravvivenza e il suo problem solving è fulinante.
>>Ha buone competenze mediche, se in un away team manca un dottore
>>propriamente detto, lui è quello che stecca le dita rotte.
>>Tutto ciò che è ricerca scientifica è astrologia per lui: non ci
>>capisce niente e non vuole nemmeno provarci. Esistono le uniformi
>>azzurre per questo.
>>Evita, per quanto possibile il combattimento corpo a corpo perchè non
>>è un professionista e non lo trova elegante: ci sono altri demandati a
>>questo, preferisce lasciar fare a loro.
>>E' un orrendo pilota, esistono le divise rosse per queste cose.
>>Socialmente parlando, si muove ai margini del gruppo: tende a evitare
>>di tessere rapporti e legami stretti, eccezion fatta per Dwalla Thevek
>>per via di un rapporto di reciprocità le cui basi non sono solo legate
>>a Starfleet e di cui i due mantengono uno stretto riserbo.
>>In ogni caso, Nathan compie sempre e comunque la scelta più logica per
>>raggiungere un dato scopo senza nessuno scrupolo o o rimorso, eccezion
>>fatta per tutti i casi in cui Dwalla compare nel calcolo.
>>
>>==================
>>CMO Otello Di Maria
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Otello Di Maria
>>Ufficiale Medico Capo USS Novalis
>>Età: 43 anni
>>
>>Molto legato alla sua famiglia terrestre, cerca sempre di mantenere i
>>contatti pur andando in giro nello spazio.
>>Non è sposato ma ha una relazione stabile con una Bajoriana medico
>>conosciuta durante i due anni di specializzazione sul pianeta Bajor.
>>Appena ha una licenza lunga corre da lei a trovarla.
>>Carattere quiete e disponibile con tutti.
>>E' difficile litigare con lui.
>>Ama trascorre il suo tempo libero con gli amici o nel ponte ologrammi
>>programmando intelligenze artificiali, passione trasmessa dal padre
>>oloprogrammatore.
>>Crede nell'amicizia e nella lealtà.
>>Sul lavoro è preciso e attento a quello che fa, per questo gli piace molto.
>>Lavora duramente e con grande passione.
>>Ama stare in mezzo alla gente e si prodiga per aiutarla.
>>
>>
>>==================
>>SCO Denay Kuz
>>==================
>>
>>Tenente Comandante Denay Kuz
>>Ufficiale Scientifico Capo
>>Età: 33 anni
>>
>>Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche
>>un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a
>>ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Benché il
>>volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della
>>famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay
>>non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze
>>naturali.
>>Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu
>>sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline
>>all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di
>>carriera in seno alla Flotta Stellare.
>>E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è
>>presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la
>>giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene
>>abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande
>>determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello
>>di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione,
>>risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma
>>di un'unità federale.
>>Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la
>>possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non
>>ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i
>>rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla
>>società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
>>Fisicamente Denay è una ragazza piuttosto acqua e sapone, ma condivide
>>con ogni esponente del gentil sesso un tendenziale desiderio di
>>apparire sempre al meglio. Predilige legare i capelli in una coda di
>>cavallo piuttosto che lasciarli liberi, anche perché le potrebbero
>>dare fastidio durante il lavoro: ci tiene a un'uniforme pulita e
>>ordinata, desiderando dare una buona prima impressione a chi la
>>incontra.
>>Denay è una ragazza aperta e solare che non si tira indietro quando è
>>possibile lavorare in gruppo, dato che di per se ritiene che più menti
>>siano sempre di maggior utilità rispetto al singolo, tuttavia non si
>>preoccupa neppure se si trova a lavorare da sola. È una persona
>>intuitiva, ma soprattutto nei suoi campi, quindi tende ad essere molto
>>riflessiva (l’impulsività non fa per lei). La sua capacità in campo
>>ingegneristico è parecchio limitata, e forse rappresenta la sua lacuna
>>più grande. Tende ogni tanto a perdersi nei suoi pensieri, e a
>>fermarsi per meditare: è quindi possibile trovarla ogni tanto in
>>questa specie di trans, in cui osserva solitamente un punto senza
>>guardarlo realmente.
>>E’ un ufficiale più di mente piuttosto che di muscoli: questo non
>>significa che se si trovasse in mezzo a uno scontro  scapperebbe a
>>gambe levate, ma tenterà sempre di trovare una soluzione diplomatica e
>>solo se strettamente necessario impugnerà un phaser. Oltretutto,
>>seppur abbia un fisico abbastanza atletico, resta comunque una ragazza
>>e quindi non particolarmente dotata di massa muscolare (non serve
>>dirlo che in uno scontro corpo a corpo potrebbe avere serie
>>difficoltà).
>>Per quanto sia rimasta su Sol III ed abbia apprezzato particolarmente
>>la cultura terrestre non è mai riuscita a capire a fondo i modi di
>>dire e le espressioni di questo popolo: ad esempio, se qualcuno le
>>dicesse “In bocca al lupo”, probabilmente si volterebbe a guardarlo
>>chiedendogli “Perché il farmi mordere da un mammifero di Sol III
>>dovrebbe migliorare la mia posizione?”, oppure alla frase “Mi sento
>>battere forte il cuore” probabilmente arriverebbe a chiamare via
>>comunicatore un emergenza medica segnalando un caso di possibile
>>aritmia. Non lo fa per offendere il prossimo, è che proprio fatica a
>>capire queste espressioni: esattamente come non riesce a comprendere i
>>moti di ilarità che alcune sue risposte finiscono per provocare, ma se
>>non altro non se la prende.
>>E’ davvero molto difficile che Denay perda le staffe, infuriandosi o
>>aggredendo il prossimo: regge molto bene le provocazioni. Nel rapporto
>>verso i superiori è sempre molto ligio, scrupolosa e rispettosa,
>>seguendo le direttive e l’ordinamento federale (difficilmente vi si
>>discosta, a meno che tale atto non sia strettamente necessario): anche
>>verso i sottoposti utilizza sempre il lei, e tenderebbe ad utilizzarlo
>>anche nelle zone ricreative, ma più per una forma di abitudine, e non
>>nel tentativo di allontanare il prossimo.
>>Le sue passioni sono le lunghe passeggiate, possibilmente in luoghi
>>tranquilli e isolati per poter riflettere e ammirare lo spettacolo
>>della natura. Se è impossibilitata a recarsi in una sala ologrammi,
>>passa il suo tempo libero immersa nella lettura e ascoltando vari
>>tipologie musicali, prevalentemente classiche.
>>
>>==================
>>CONN Lan Oxila
>>==================
>>
>>Tenente Oxila Lan
>>Ufficiale Timoniere
>>Età: 35 anni
>>
>>*** TBD ***
>>
>>===================
>>Regolamento di Bordo
>>===================
>>
>>===================
>>Regole Generali
>>===================
>>
>>1) La ML accetta sia HTML che messaggi solo testo, ma sono preferibili
>>per leggibilità i messaggi "solo testo".
>>
>>2) I messaggi di gioco devono essere inseriti nel corpo delle mail,
>>mai come allegati altrimenti sarà quasi impossibile recuperarli dagli
>>archivi (http://gioco.net/pipermail/stml2/)
>>
>>3) Il turno di scrittura viene assegnato dal CO/FO ( o chi ne fa le
>>veci) sulla base della seguente linea di comando:
>>
>>CO (Commanding Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>>FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>>SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico) -->
>>Ufficiale addetto alla Trama
>>
>>Il turno di scrittura consta di 14gg.
>>
>>Sarà possibile richiedere una proroga di 4gg, ma la stessa verrà
>>accordata a discrezione del CO/FO (o di chi ne fa le veci).
>>
>>Allo scadere del 14° giorno, e in assenza di un'istanza di proroga, il
>>turno verrà consegnato al turnante successivo.
>>Il salto ingiustificato del turno comporterà un richiamo formale.
>>
>>L'accettazione del turno deve essere confermata in lista entro 7gg
>>dall'assegnazione, pena il richiamo formale e l'assegnazione del turno
>>al giocatore successivo.
>>
>>N.B. Come sempre, vi ricordo che avvertire della propria impossibilità
>>a scrivere è esclusivamente una questione di buona educazione.
>>Nessuno di noi è Superman ed è scontato che tutti dobbiamo fare i
>>conti con la vita reale, quindi nessuno ve ne farà una colpa se per
>>qualche vicissitudine sarete costretti a saltare il turno.
>>L'importante è avvertire per tempo!
>>
>>4) Per ogni post è richiesto l'intervento in lista di ogni giocatore.
>>Ogni commento sarà utile e necessario al fine di smussare sin da
>>subito i brani, in modo da avere un prodotto omogeneo e congruente e
>>quindi più facilmente gestibile in fase di post-produzione.
>>Le osservazioni dovranno essere seguite dall'autore per sistemare,
>>qualora sia necessario, il proprio brano.
>>
>>Una volta revisionato il brano e ripresentato alla lista il CO/FO
>>riesaminerà l'elaborato e darà eventualmente il nulla osta
>>all'accettazione e quindi all'archiviazione.
>>Nel caso in cui l'autore non ottemperi alla revisione del brano entro
>>7gg, il brano verrà automaticamente scartato.
>>
>>N.B. Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>>
>>- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>>- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>>navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>>- canon interno (missioni della USS Novalis)
>>
>>Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>>di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>>le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>>
>>5) Il CO/FO (o chi ne fa le veci) ha facoltà di eseguire degli appelli
>>periodici. Non rispondere all'appello comporta un richiamo formale.
>>
>>6) Il richiamo formale viene comunicato dal CO/FO nei seguenti casi:
>>- Mancato riscontro a seguito dell'assegnazione del turno
>>- Nessun post a seguito dell'accettazione del turno
>>- Mancata risposta all'appello.
>>
>>Al terzo richiamo formale viene richiesta la cancellazione del
>>giocatore dalla lista e il ruolo viene nuovamente reso disponibile.
>>I richiami formali possono essere revocati dal CO/FO per "buona
>>condotta" del giocatore (recupero del turno, partecipazione alle
>>attività di lista).
>>
>>===================
>>Regole di scrittura
>>===================
>>
>>1) Bisogna sempre dare un titolo al proprio brano, in modo che sia
>>facilmente identificabile.
>>Inoltre, per far sì che il testo rimanga archiviato su ftp, occorre
>>che sia contenuto all'interno della e-mail e non come file allegato.
>>
>>2) Nell'oggetto della mail che contiene il brano di gioco va inserito
>>il seguente modello opportunamente tipizzato:
>>
>>[MEX MM-BB]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>>
>>Dove MM deve riportare il numero di missione, BB il numero di brano.
>>
>>Es. [MEX 1-1]: "Rotta verso lo spazio" di Michele / Kuribayashi
>>
>>Se il brano che si vuole inviare è fuori turno, il modello sarà il seguente:
>>
>>[MEX MM-BB.FF]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>>
>>FF è un progressivo che indicherà che il brano inviato va collocato
>>dopo il brano principale indicato (BB)
>>
>>Es. . [MEX 1-1.1]: "Diario di un timoniere" di Riccardo / Nimosit
>>
>>N.B. I brani fuori turno non possono introdurre eventi che possano
>>modificare la narrazione mentre il turno è assegnato ad un altro
>>giocatore (questo per non cambiargli le carte in tavola ovviamente).
>>Gli eventi narrati possono essere esclusivamente di carattere
>>secondario, quindi inerenti ad eventi di vita comune a bordo, o utili
>>a spiegare la psicologia di un personaggio.
>>L’inserimento del brano fuori turno sarà vincolato all’accettazione
>>del CO/FO (o chi ne fa le veci).
>>
>>
>>3) L'e-mail di gioco deve aprirsi con un'intestazione che riporta il
>>titolo del brano precedente, il titolo del brano attuale, la Data
>>Terrestre e  la locazione dove si svolge il racconto.
>>Il testo deve concludersi con una riga che segnali la fine del
>>racconto (oppure con la frase "Fine trasmissione"), per essere sicuri
>>che il testo sia stato spedito completo.
>>Prima dell'intestazione e dopo l'ultima riga si possono scrivere
>>commenti, idee e annotazioni non necessariamente riguardanti il brano
>>stesso.
>>
>>Un esempio di intestazione è il seguente:
>>
>>======================================================
>>USS Novalis NCC 1772
>>AUTORE:  Barbara
>>PERSONAGGIO:  Ten. Com. Sibek
>>TITOLO: Forse tutti gli addii
>>DATA NARRAZIONE: 09/01/2387
>>AMBIENTAZIONE: vari ambienti interni, Deep Space 3
>>PERSONAGGI PRINCIPALI:  ufficiali superiori della nave e alcuni PNG
>>TRAMA PRINCIPALE:  Sbarca Rivetti
>>======================================================
>>
>>
>>4) Per rendere più chiara la lettura, sono state adottate alcune
>>convenzioni grafiche:
>>l’identificazione del luogo dove si sta svolgendo l’azione sono
>>identificati partendo dal ‘generale’ al ‘particolare’, riportando
>>anche una descrizione temporale che può essere la data stellare o
>>altro, ad esempio:
>>
>>*** USS Novalis, Plancia - D.T. dd/mm/yyyy ore HH - D.S. XXXXXXX.XX ****
>>
>>La data stellare può essere calcolata nel sito ufficiale SFI all'URL:
>>http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/ambientazione/stardate.php
>>
>>
>>5) Il nome di chi parla seguito da una linea e il testo racchiuso tra
>>virgolette indicano i dialoghi diretti.
>>Onde garantire la fluidità del racconto, è possibile omettere la
>>suddetta regola, ma solo laddove il soggetto del discorso sia
>>facilmente deducibile.
>>
>>Es: Destro:"Signor Tulamb, a lei la plancia."
>>
>>Il testo racchiuso dal simbolo =/\= indica che le parole arrivano
>>attraverso il comunicatore o interfono senza che sia 'visibile' chi le
>>pronuncia.
>>
>>=/\=Comandante Kuribayashi sul ponte. =/\=
>>
>>Il testo racchiuso da simbolo * indica che si tratta di un pensiero
>>del personaggio.
>>
>>Es: * Era ora che il Comando di Flotta si accorgesse di me * pensò Destro
>>
>>6) Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>>
>>- canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>>- canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>>navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>>- canon interno (missioni della USS Novalis)
>>
>>Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>>di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>>le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>>
>>7) Non è permesso inviare file di altra natura (immagini, pagine html,
>>suoni) nella ML.
>>
>>8) Per quanto riguarda lo stile narrativo ognuno è libero di scegliere
>>il tempo di narrazione, alternando le forme verbali presenti e
>>passate.
>>L'unico vincolo è l'uso della terza persona (per esempio bisogna
>>scrivere: "il Tenente prese posto al timone" e non: "io presi posto al
>>timone").
>>
>>
>>9) E' ammesso l'utilizzo di PNG.
>>Nel caso in cui il PNG sia un personaggio ricorrente nella narrazione,
>>e nel caso lo stesso appartenga alla propria sezione di competenza, si
>>può creare un mini CV che ne definisca a grandi linee il profilo
>>psico-fisico.
>>Nel caso in cui il PNG non appartenga alla propria sezione, si può
>>creare un CV di concerto con il responsabile della sezione a cui lo
>>stesso apparterrebbe.
>>L'accettazione del CV è vincolata al giudizio di congruità del CO/FO
>>(o chi ne fa le veci).
>>
>>
>>10) Alla fine del proprio brano inserire...
>>
>>====================
>>END OF TRANSMISSION
>>====================
>>
>>11) Cosa importantissima alla fine di tutte le mail inserire una firma come
>>la seguente:
>>
>>====================================
>>OOOO
>>Captain Tetsuya Kuribayashi
>>Commander USS Novalis NCC-1772
>>
>>ICQ Combadge: 126295405
>>Private comunicator:  captkuribayashi a gmail.com
>>(Ho qualsiasi altro contatto vogliate condividere)
>>
>>http://gioco.net/startrek/novalis
>>===================================
>>
>>E' importante per capire chi sta mandando la mail e quale sia il suo
>>ruolo a bordo.
>>
>>===================
>>Regole di Revisione
>>===================
>>
>>
>>Alla fine di ogni missione, si deve provvedere alla revisione
>>dell'intera opera prodotta in modo da limare e migliorare la trama
>>sviluppata, eliminare eventuali incoerenze residue e migliorare la
>>sceneggiatura in ciascun pezzo, e quindi in tutto il romanzo.
>>Tutti coloro che intendono partecipare attivamente a tale lavoro
>>devono dare la loro adesione al capitano entro 7 giorni dall'avvio
>>ufficiale dei lavori.
>>Il capitano sceglierà tra coloro che hanno dato la loro disponibilità
>>due o più persone che si occuperanno della revisione.
>>La revisione si articolerà in tre fasi:
>>
>>FASE UNO
>>I membri dell'equipaggio, che vorranno collaborare ai lavori di
>>revisione, letta l'avventura, dovranno annotarsi tutte le cose che
>>vorranno cambiare e/o sistemare, per linee massime, nella
>>sceneggiatura  e nel tono dei vari pezzi, indicando la posizione e la
>>natura del problema riscontrato e proponendo soluzioni.
>>Tempo max 14 giorni
>>
>>
>>FASE DUE
>>In questa fase gli addetti alla revisione si scambiano i pareri e
>>discutono sulle correzioni da apportare. Al termine del dibattito
>>verrà redatto un breve documento con la
>>sceneggiatura concordata e la timeline generale dell'avventura. Questa
>>fase prevede la votazione a maggioranza da parte dell'equipaggio.
>>Astensioni o non voto contano come si.
>>Tempo consigliato 14 giorni.
>>
>>FASE TRE
>>Se la votazione ha dato esito positivo si procede alla pubblicazione
>>della missione corretta altrimenti si prende nota dei suggerimenti
>>dell’equipaggio e si ritorna alla fase due.
>>Tempo consigliato 7/14 giorni
>>
>>--
>>====================================
>>OOOO
>>Captain Tetsuya Kuribayashi
>>Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
>>ICQ Combadge: 126295405
>>Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
>>Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
>>====================================
>>"To explore the new unknown ... and to face the old threats"
>>_______________________________________________
>>Stml2 mailing list
>>Stml2 a gioco.net
>>http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2
>>
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> Stml2 mailing list
> Stml2 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml2



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OOOO
Captain Tetsuya Kuribayashi
Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
ICQ Combadge: 126295405
Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
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"To explore the new unknown ... and to face the old threats"


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