[Stml2] R: Aggiornamento Regolamento Interno + How-To

Fred Rapuzzi cmdr.kupaq a gmail.com
Sab 6 Set 2014 00:51:06 CEST


Ciao a tutti,
mi chiamo Federico Rapuzzi e gironzolo in SFI da... ommioddio, sarà 
almeno una decina di anni, da quando la Allamaraine è uscita dall'OLB ed 
è stata inglobata in SFI.
Si diventa vecchi...
Il "clan dei Genovesi" mi ha detto un sacco di belle cose su di voi, 
pertanto spero di riuscire a far bene anch'io.
Scusate il ritardo nella presentazione ma ho avuto qualche trascurabile 
problemino di hardware, adesso posto sulla pagina Facebook di SFI una 
fotina del pazzesco arnese a propulsione nucleare di riserva con cui vi 
sto scrivendo.
Persi di vista è una parola grossa, Capitano, questa è Genova: 5 case 
per lungo, 2 per largo... più che altro sono io che avevo perso di vista 
il mondo.
Questioni tecniche: sono alla pari con la lettura dei brani, per quanto 
riguarda l'inserimento del pg, siete voi che dovete decidere.
Personalmente, comincerei da domattina sul presto.
Forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio.
Ciao Gente!
Fred

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Cmdr. Kupaq P'Ton Keliah K'saar
SEC/TAC USS Star Viking
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Il 05/09/2014 16.19, Capt. Tetsuya Kuribayashi ha scritto:
> Federico R. mi aveva detto che vi eravate persi di vista ... beh, sono
> contento che poi siate riusciti a riallacciare i rapporti.
> Silvia, ma la tua prima nave in SFI è stata la Wayfarer o avevi
> giocato da qualche altra parte prima?
>
> Michele
>
> Il 05 settembre 2014 00:11, dwalla.cons a libero.it
> <dwalla.cons a libero.it> ha scritto:
>> Benvenuto a bordo!
>> dovete sapere che questo Fede è amico sia mio che di Fede2/moore (troppi
>> fede!!!), anzi è merito suo se sto facendo un pg consigliere. Infatti al
>> secolo
>> Fede3/Borodin è psicologo e da lui vengono tutte le mie gabole/supercazzole
>> pseudomedicali...
>> Comunque...
>> visto che nella vita privata sei tu ad ascoltare me, la porta da consigliere
>> è
>> sempre aperta per lei tenente comandante Borodin
>>
>> ciao
>> Silvia
>>
>>
>>
>>
>> ====================================
>> ○○● Lt. Commander Dwalla Thevek
>> Counselor - USS Novalis NCC-1772
>> Private comunicator: dwalla.cons a libero.com
>> ====================================
>> “When you look back, you can’t see what is coming”
>>
>>> ----Messaggio originale----
>>> Da: captkuribayashi a gmail.com
>>> Data: 4-set-2014 11.25
>>> A: "USS Novalis"<stml2 a gioco.net>
>>> Ogg: [Stml2] Aggiornamento Regolamento Interno + How-To
>>>
>>> Benvenuto a bordo della USS Novalis, Tenente Comandante Grigory
>>> Emilovic Borodin.
>>>
>>> Sono il Capitano Tetsuya Kuribayashi - al secolo Michele - Ufficiale
>>> di Comando della Novalis.
>>> Permetimi di presentarti il resto della ciurma... :-)
>>>
>>> CO (Commander Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>>> FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>>> CNS (Counsellor) - Lt. Cmdr. Dwalla Thevek (Silvia)
>>> OPS (Operation Chief Officer) - Lt. Cmdr. Himan Roth (Maurizio)
>>> SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico)
>>> TAC (Tactical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Nathan Moore (Federico)
>>> CMO (Medical Chief Officer) - Lt. Cmdr. Otello Di Maria (Otello)
>>> SCO (Science Chief Officer) - Lt. Cmdr. Denay Kuz (Ilenia)
>>> CONN (Helmsman) - Lt. Lan Oxila (Mauro)
>>>
>>> Federico (Oddio! Sei il terzo Federico!!!), ora tocca a te presentarti
>>> alla USS Novalis e raccontarci qualcosa di te. :-)
>>>
>>> ==================
>>> SITUAZIONE TATTICA
>>> ==================
>>>
>>> Siamo al nono brano della tredicesima missione. Tutti i brani (ad
>>> eccezione dell'ultimo postato da poco da Federico Moore) li trovi
>>> all'URL: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.
>> php?include=viewlogs_2.php&missione=24&viewlog=0
>>> Per l'entrata in gioco del tuo personaggio devo valutare un attimo
>>> assieme a Primo Ufficiale ed Ufficiale addetto alla trama lo stato
>>> della missione.
>>> Ti facciamo sapere al più presto.
>>>
>>> ==================
>>> HOW TO PG
>>> ==================
>>>
>>> Ecco gli "How To" aggiornati al 2394
>>>
>>>
>>> =^= Cosa sono?
>>>
>>> Come dice la parola stessa, sono le linee guida per l'utilizzo dei PG
>>> (Personaggi Giocanti), compilate dai creatori stessi dei personaggi.
>>>
>>> =^= A che servono?
>>>
>>> Ad utilizzare i PG altrui senza snaturarne il carattere.
>>> Per esempio, un personaggio notoriamente scrupoloso non lascerà mai un
>>> barattolo di dilitio sulla consolle :)
>>>
>>> N.B. I CV sono all'URL
>>> http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleetyards/Novalis/main.php?
>> include=crew.php
>>> Ti chiedo cortesemente di fornirci anche il tuo.
>>>
>>> ==================
>>> CO Kuribayashi
>>> ==================
>>>
>>> Capitano Tetsuya Kuribayashi
>>> Ufficiale di Comando USS Novalis
>>> Età: 47 anni
>>>
>>> Tetsuya è un uomo molto introverso e caparbio e non ama parlare di se.
>>>
>>> E' un ufficiale molto severo ed esigente prima di tutto verso se
>>> stesso, e quindi verso i propri sottoposti. Da buon ufficiale di
>>> comando, si attiene ai regolamenti della Flotta Stellare, ma se la
>>> situazione e la sua coscienza lo richiedessero, sarebbe pronto a
>>> metterli in discussione, a costo anche di giocarsi la carriera.
>>>
>>> Dalla madre ha ereditato la passione per la musica classica terrestre,
>>> dal padre l'interesse per lo spazio e per l'ingegneria informatica.
>>>
>>> Non è sposato e non ha relazioni sentimentali stabili, ma durante la
>>> sua ultima licenza su Risa - prima di assumere il comando della
>>> Novalis - ha incontrato e stabilito una relazione amorosa con Nadiriha
>>> Idira, scrittrice Trill non unita.
>>>
>>> La sua passione per lo spazio nasce da quando bambino accompagnò il
>>> padre al viaggio inaugurale dell'Enterprise D, da quel momento il suo
>>> sogno è sempre stato quello di comandare una nave stellare.
>>>
>>> Anche se vi ha passato solo due anni della sua vita, Tetsuya considera
>>> Betazed la sua seconda casa. Lì ha diversi amici con cui è rimasto in
>>> stretto contatto, tra i quali anche Dilara Demir (con cui ha avuto una
>>> relazione amorosa).
>>>
>>>
>>> ==================
>>> FO Coral Nimosit
>>> ==================
>>>
>>> Comandante Coral Nimosit
>>> Primo Ufficiale USS Novalis
>>> Età: 42 anni
>>>
>>> Tipo semplice, socievole e simpatico Coral fa presto amicizia con
>>> tutti; non eccessivamente studioso preferisce l'esperienza sul campo;
>>> è molto curioso nei riguardi dell'universo e degli individui che lo
>>> popolano.
>>> Dotato di ottimo intuito si rivela però spesso impulsivo e questo lo
>>> porta a volte a compiere scelte affrettate che non sempre si rivelano
>>> azzeccate.
>>> Nei rapporti interpersonali spesso non riesce a mostrare agli altri i
>>> sentimenti più profondi, come se questo fosse un segno di debolezza
>>> imperdonabile.
>>> Non si può dire che la pazienza sia il suo forte ma non è facile far
>>> arrabbiare davvero Nimosit, inoltre non sa cosa sia il rancore. Ama
>>> sopra ogni cosa la libertà, che ritiene il bene supremo, crede molto
>>> nella scienza e nelle capacità umane, non teme il lavoro duro e
>>> soprattutto ama far parte della Flotta Stellare.
>>> E' l'esempio vivente di come sia importante avere una seconda chance
>>> nella vita; infatti la laurea in ingegneria conseguita in Accademia si
>>> rivela presto non essere la sua vera vocazione.
>>> E' il capitano Sanders della USS Malinche, suo primo imbarco, a notare
>>> in lui le straordinarie doti di pilotaggio e navigazione rimaste
>>> sopite fino ad allora e a spingerlo affinché fosse dato libero sfogo
>>> alle sue capacità. A bordo della Novalis e grazie a figure
>>> straordinarie ha imparato cosa vuol dire il vero lavoro di squadra, la
>>> fiducia nei colleghi e nella catena di comando.
>>> Il Capitano Destro, ex Primo Ufficiale della Novalis, al comando della
>>> USS Washington, nel 2392 richiede espressamente al Comando di Flotta
>>> l’assegnazione alla sua nave di Nimosit, in qualità di Primo
>>> Ufficiale. Al termine della missione, Nimosit lascia la sua amata
>>> Novalis per prestare servizio sulla USS Washington.
>>> La lontananza dalla Novalis dura solo qualche anno, infatti a Gennaio
>>> del 2394, Nimosit fa ritorno sulla Novalis, ma stavolta con il ruolo
>>> di Primo Ufficiale.
>>>
>>>
>>> ==================
>>> CNS Dwalla Thevek
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Dwalla Thevek
>>> Consigliere USS Novalis
>>> Età: 70 anni
>>>
>>> Dwalla è una mezzosangue vulcan/betazoide bella (su questo punto
>>> occorre aggiungere anche piuttosto vanitosa e conscia di essere bella)
>>> e di successo.
>>> La genetica vulcaniana le ha donato anche una fresca longevità e pur
>>> avendo quasi 70 anni, ne dimostra appena la metà. Ha avuto un'infanzia
>>> traumatica e un'adolescenza da incubi nelle mani dei suoi rapitori
>>> Ferengi, verso cui nutre una profonda antipatia. Le sue capacità
>>> telepatiche, scoperte dai suoi aguzzini e da questi incoraggiate anche
>>> con metodi brutali, si sono molto sviluppate e le consentono una
>>> lettura "profonda" della mente, ma solo se entra in contatto fisico
>>> con la persona. Altrimenti riceve solo una debole eco degli stati
>>> d'animo superficiali. Dal suo salvataggio ha alimentato la sua
>>> passione verso la conoscenza dei misteri del pensiero e questo l'ha
>>> spinta verso gli studi psichiatrici e poi psicologici.
>>>
>>> Grazie alla sua grande conoscenza del pensiero e della lettura della
>>> mente oltre che di numerose tecniche diplomatiche (tra cui la
>>> conoscenza del metodo FACS, il metodo di riconoscimento delle
>>> espressioni facciali che le consente di capire se chi parla le sta
>>> mentendo o meno, tra le altre cose) l'hanno resa una abile
>>> diplomatica, tanto da valerle due delle più alte onorificenze
>>> conferibili, l'Ordine della Federazione I classe e la Legione al
>>> Merito. Poi la lunga carriera di istruzione presso l'Accademia della
>>> Flotta che se da un lato le ha portato grandi successi accademici,
>>> dall'altro ha spento un po' il fuoco che la caratterizza. Da qui  la
>>> decisione di tornare in servizio attivo. Infatti è lungi dall'essere
>>> una tipica vulcaniana, ma questo suo lato genetico e la costante
>>> pratica del Tai-Chi frenano la bizzarria emotiva proveniente dal lato
>>> betazoide.
>>>
>>> È un ottimo ufficiale e riesce a conquistare la fiducia di tutti,
>>> anche se la mancata educazione presso i betazoidi l’ha resa meno
>>> sensibile al principio del rispetto del pensiero altrui. Ciò non
>>> significa che passi la vita a ficcanasare nella mente degli altri, ma
>>> non si è mai fatta troppi scrupoli a capire cosa pensano e vogliono
>>> gli altri.
>>>
>>> ==================
>>> OPS Himan Roth
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Himan Roth
>>> Capo Operazioni USS Novalis
>>> Età: 36 anni
>>>
>>>
>>> Vulcaniano "quasi " tipico, a parte la sua componente umana e
>>> (quell'impianto Borg che a volte lo fa reagire come un umano.. gabola
>>> per aggirare eventuale reazione non tipica).
>>>
>>> ==================
>>> SEC Nathel Sev
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Sev Nathel
>>> Capo Sicurezza USS Novalis
>>> Età: 38 anni
>>>
>>> Per essere un bajoriano Sev non è comunque molto religioso.
>>> Ovviamente durante la resistenza la fede li aiutò e per questo ci è
>>> legato, ma essendo di natura curioso e ansioso di scoprire
>>> cose-posti-persone nuove, la religione non occupa il suo primo
>>> pensiero.
>>> E' molto adattabile e questo lo aiuta molto. L'infanzia l'ha
>>> predisposto al sotterfugio e l'ha obbligato ad imparare ad essere
>>> sempre pronto. Questo fa si che difficilmente entrerà in un posto
>>> senza prima aver verificato la presenza di vie d'uscita.
>>> E' una persona molto fedele e pronta a tutto per aiutare le persone
>>> che hanno conquistato la sua fiducia.
>>> Un tratto molto particolare è che non gli piace la violenza, in fondo
>>> ne ha vista fin troppo da piccolo e cerca di non ricorrerci mai.
>>> Cerca di instaurare un rapporto amichevole con i suoi sottoposti, per 2
>> motivi:
>>> 1.è fatto così e gli piace essere amico di tutti
>>> 2.ci si aiuta meglio tra amici
>>> Ha tante cicatrici dentro di se. Una cosa che non ho scritto nel
>>> curriculum perché mi è "scappata" è il fatto che di certi avvenimenti
>>> durante la ribellione non parla con nessuno. E c'è da capirlo in fondo
>>>
>>>
>>> ==================
>>> TAC Nathan Moore
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Nathan Moore
>>> Ufficiale Tattico Capo USS Novalis
>>> Età: 46 anni
>>>
>>> Nathan è un tipo piuttosto riservato, self confident. Ha
>>> un'intelligenza di tipo speculativo che applica nel suo stile di
>>> gestione tattica di tipo riflessivo, non callaghaniano, più simile a
>>> Tuvok che a Worf anche perchè, ricordiamo che la sua carriera non è
>>> tanto basata sul come accartocciare una data nave nemica ma sul capire
>>> come si comporterà un dato gruppo da battaglia o su cosa intende
>>> muovere un dato capo di stato maggiore per raggiungere uno
>>> scopo e tutte le formule inverse di questo concetto. Questo non toglie
>>> che non abbia competenze e combattività idonee all'incarico.
>>> E' il figlio di un SEAL, sa muoversi in mezzo ai militari, conosce il
>>> valore dei sottoufficiali e della truppa.
>>> E' un meraviglioso dilettante o un mediocre esperto di tecniche di
>>> sopravvivenza e il suo problem solving è fulinante.
>>> Ha buone competenze mediche, se in un away team manca un dottore
>>> propriamente detto, lui è quello che stecca le dita rotte.
>>> Tutto ciò che è ricerca scientifica è astrologia per lui: non ci
>>> capisce niente e non vuole nemmeno provarci. Esistono le uniformi
>>> azzurre per questo.
>>> Evita, per quanto possibile il combattimento corpo a corpo perchè non
>>> è un professionista e non lo trova elegante: ci sono altri demandati a
>>> questo, preferisce lasciar fare a loro.
>>> E' un orrendo pilota, esistono le divise rosse per queste cose.
>>> Socialmente parlando, si muove ai margini del gruppo: tende a evitare
>>> di tessere rapporti e legami stretti, eccezion fatta per Dwalla Thevek
>>> per via di un rapporto di reciprocità le cui basi non sono solo legate
>>> a Starfleet e di cui i due mantengono uno stretto riserbo.
>>> In ogni caso, Nathan compie sempre e comunque la scelta più logica per
>>> raggiungere un dato scopo senza nessuno scrupolo o o rimorso, eccezion
>>> fatta per tutti i casi in cui Dwalla compare nel calcolo.
>>>
>>> ==================
>>> CMO Otello Di Maria
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Otello Di Maria
>>> Ufficiale Medico Capo USS Novalis
>>> Età: 43 anni
>>>
>>> Molto legato alla sua famiglia terrestre, cerca sempre di mantenere i
>>> contatti pur andando in giro nello spazio.
>>> Non è sposato ma ha una relazione stabile con una Bajoriana medico
>>> conosciuta durante i due anni di specializzazione sul pianeta Bajor.
>>> Appena ha una licenza lunga corre da lei a trovarla.
>>> Carattere quiete e disponibile con tutti.
>>> E' difficile litigare con lui.
>>> Ama trascorre il suo tempo libero con gli amici o nel ponte ologrammi
>>> programmando intelligenze artificiali, passione trasmessa dal padre
>>> oloprogrammatore.
>>> Crede nell'amicizia e nella lealtà.
>>> Sul lavoro è preciso e attento a quello che fa, per questo gli piace molto.
>>> Lavora duramente e con grande passione.
>>> Ama stare in mezzo alla gente e si prodiga per aiutarla.
>>>
>>>
>>> ==================
>>> SCO Denay Kuz
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Comandante Denay Kuz
>>> Ufficiale Scientifico Capo
>>> Età: 33 anni
>>>
>>> Denay fin da giovane ha dimostrato una spiccata curiosità, ma anche
>>> un'indole sostanzialmente ribelle, che portò la sua famiglia a
>>> ritenerla del tutto inidonea ad ospitare un simbionte. Benché il
>>> volere dei genitori fosse che lei perpetrasse l'attività della
>>> famiglia, iniziando da cameriera e salendo via via di posizione, Denay
>>> non si è mai appassionata alla ristorazione ma piuttosto alle scienze
>>> naturali.
>>> Ritenuta molto intelligente dagli istruttori dell'Accademia, le fu
>>> sempre fatto notare che il suo carattere così poco incline
>>> all'accettare gli ordini avrebbe finito per precluderle avanzamenti di
>>> carriera in seno alla Flotta Stellare.
>>> E' necessario tener presente che, immediatamente dopo l’unione, si è
>>> presentato un sensibile cambiamento della personalità di Denay: la
>>> giovane si presenta ora molto più calma e lungimirante, e sebbene
>>> abbia mantenuto sia la sua spiccata curiosità e la sua grande
>>> determinazione, avendo maturato attraverso il simbionte Kuz un livello
>>> di saggezza e conoscenza del tutto inesistenti prima dell'unione,
>>> risulta ora un individuo ben integrabile all'interno dell'organigramma
>>> di un'unità federale.
>>> Una caratteristica particolare di Denay è che, seppur non disdegni la
>>> possibilità di stringere amicizia con i colleghi con cui lavora, non
>>> ricerca in nessun modo relazioni più intime e personali, vedendo i
>>> rapporti di coppia come una sorta di fastidio auto-imposto dalla
>>> società attraverso un modello di vita sostanzialmente arcaico.
>>> Fisicamente Denay è una ragazza piuttosto acqua e sapone, ma condivide
>>> con ogni esponente del gentil sesso un tendenziale desiderio di
>>> apparire sempre al meglio. Predilige legare i capelli in una coda di
>>> cavallo piuttosto che lasciarli liberi, anche perché le potrebbero
>>> dare fastidio durante il lavoro: ci tiene a un'uniforme pulita e
>>> ordinata, desiderando dare una buona prima impressione a chi la
>>> incontra.
>>> Denay è una ragazza aperta e solare che non si tira indietro quando è
>>> possibile lavorare in gruppo, dato che di per se ritiene che più menti
>>> siano sempre di maggior utilità rispetto al singolo, tuttavia non si
>>> preoccupa neppure se si trova a lavorare da sola. È una persona
>>> intuitiva, ma soprattutto nei suoi campi, quindi tende ad essere molto
>>> riflessiva (l’impulsività non fa per lei). La sua capacità in campo
>>> ingegneristico è parecchio limitata, e forse rappresenta la sua lacuna
>>> più grande. Tende ogni tanto a perdersi nei suoi pensieri, e a
>>> fermarsi per meditare: è quindi possibile trovarla ogni tanto in
>>> questa specie di trans, in cui osserva solitamente un punto senza
>>> guardarlo realmente.
>>> E’ un ufficiale più di mente piuttosto che di muscoli: questo non
>>> significa che se si trovasse in mezzo a uno scontro  scapperebbe a
>>> gambe levate, ma tenterà sempre di trovare una soluzione diplomatica e
>>> solo se strettamente necessario impugnerà un phaser. Oltretutto,
>>> seppur abbia un fisico abbastanza atletico, resta comunque una ragazza
>>> e quindi non particolarmente dotata di massa muscolare (non serve
>>> dirlo che in uno scontro corpo a corpo potrebbe avere serie
>>> difficoltà).
>>> Per quanto sia rimasta su Sol III ed abbia apprezzato particolarmente
>>> la cultura terrestre non è mai riuscita a capire a fondo i modi di
>>> dire e le espressioni di questo popolo: ad esempio, se qualcuno le
>>> dicesse “In bocca al lupo”, probabilmente si volterebbe a guardarlo
>>> chiedendogli “Perché il farmi mordere da un mammifero di Sol III
>>> dovrebbe migliorare la mia posizione?”, oppure alla frase “Mi sento
>>> battere forte il cuore” probabilmente arriverebbe a chiamare via
>>> comunicatore un emergenza medica segnalando un caso di possibile
>>> aritmia. Non lo fa per offendere il prossimo, è che proprio fatica a
>>> capire queste espressioni: esattamente come non riesce a comprendere i
>>> moti di ilarità che alcune sue risposte finiscono per provocare, ma se
>>> non altro non se la prende.
>>> E’ davvero molto difficile che Denay perda le staffe, infuriandosi o
>>> aggredendo il prossimo: regge molto bene le provocazioni. Nel rapporto
>>> verso i superiori è sempre molto ligio, scrupolosa e rispettosa,
>>> seguendo le direttive e l’ordinamento federale (difficilmente vi si
>>> discosta, a meno che tale atto non sia strettamente necessario): anche
>>> verso i sottoposti utilizza sempre il lei, e tenderebbe ad utilizzarlo
>>> anche nelle zone ricreative, ma più per una forma di abitudine, e non
>>> nel tentativo di allontanare il prossimo.
>>> Le sue passioni sono le lunghe passeggiate, possibilmente in luoghi
>>> tranquilli e isolati per poter riflettere e ammirare lo spettacolo
>>> della natura. Se è impossibilitata a recarsi in una sala ologrammi,
>>> passa il suo tempo libero immersa nella lettura e ascoltando vari
>>> tipologie musicali, prevalentemente classiche.
>>>
>>> ==================
>>> CONN Lan Oxila
>>> ==================
>>>
>>> Tenente Oxila Lan
>>> Ufficiale Timoniere
>>> Età: 35 anni
>>>
>>> *** TBD ***
>>>
>>> ===================
>>> Regolamento di Bordo
>>> ===================
>>>
>>> ===================
>>> Regole Generali
>>> ===================
>>>
>>> 1) La ML accetta sia HTML che messaggi solo testo, ma sono preferibili
>>> per leggibilità i messaggi "solo testo".
>>>
>>> 2) I messaggi di gioco devono essere inseriti nel corpo delle mail,
>>> mai come allegati altrimenti sarà quasi impossibile recuperarli dagli
>>> archivi (http://gioco.net/pipermail/stml2/)
>>>
>>> 3) Il turno di scrittura viene assegnato dal CO/FO ( o chi ne fa le
>>> veci) sulla base della seguente linea di comando:
>>>
>>> CO (Commanding Officer) - Capt. Tetsuya Kuribayashi (Michele)
>>> FO (First Officer)  - Cmdr. Coral Nimosit (Riccardo)
>>> SEC (Security Chief Officier) - Lt. Cmdr. Nathel Sev (Federico) -->
>>> Ufficiale addetto alla Trama
>>>
>>> Il turno di scrittura consta di 14gg.
>>>
>>> Sarà possibile richiedere una proroga di 4gg, ma la stessa verrà
>>> accordata a discrezione del CO/FO (o di chi ne fa le veci).
>>>
>>> Allo scadere del 14° giorno, e in assenza di un'istanza di proroga, il
>>> turno verrà consegnato al turnante successivo.
>>> Il salto ingiustificato del turno comporterà un richiamo formale.
>>>
>>> L'accettazione del turno deve essere confermata in lista entro 7gg
>>> dall'assegnazione, pena il richiamo formale e l'assegnazione del turno
>>> al giocatore successivo.
>>>
>>> N.B. Come sempre, vi ricordo che avvertire della propria impossibilità
>>> a scrivere è esclusivamente una questione di buona educazione.
>>> Nessuno di noi è Superman ed è scontato che tutti dobbiamo fare i
>>> conti con la vita reale, quindi nessuno ve ne farà una colpa se per
>>> qualche vicissitudine sarete costretti a saltare il turno.
>>> L'importante è avvertire per tempo!
>>>
>>> 4) Per ogni post è richiesto l'intervento in lista di ogni giocatore.
>>> Ogni commento sarà utile e necessario al fine di smussare sin da
>>> subito i brani, in modo da avere un prodotto omogeneo e congruente e
>>> quindi più facilmente gestibile in fase di post-produzione.
>>> Le osservazioni dovranno essere seguite dall'autore per sistemare,
>>> qualora sia necessario, il proprio brano.
>>>
>>> Una volta revisionato il brano e ripresentato alla lista il CO/FO
>>> riesaminerà l'elaborato e darà eventualmente il nulla osta
>>> all'accettazione e quindi all'archiviazione.
>>> Nel caso in cui l'autore non ottemperi alla revisione del brano entro
>>> 7gg, il brano verrà automaticamente scartato.
>>>
>>> N.B. Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>>>
>>> - canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>>> - canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>>> navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>>> - canon interno (missioni della USS Novalis)
>>>
>>> Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>>> di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>>> le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>>>
>>> 5) Il CO/FO (o chi ne fa le veci) ha facoltà di eseguire degli appelli
>>> periodici. Non rispondere all'appello comporta un richiamo formale.
>>>
>>> 6) Il richiamo formale viene comunicato dal CO/FO nei seguenti casi:
>>> - Mancato riscontro a seguito dell'assegnazione del turno
>>> - Nessun post a seguito dell'accettazione del turno
>>> - Mancata risposta all'appello.
>>>
>>> Al terzo richiamo formale viene richiesta la cancellazione del
>>> giocatore dalla lista e il ruolo viene nuovamente reso disponibile.
>>> I richiami formali possono essere revocati dal CO/FO per "buona
>>> condotta" del giocatore (recupero del turno, partecipazione alle
>>> attività di lista).
>>>
>>> ===================
>>> Regole di scrittura
>>> ===================
>>>
>>> 1) Bisogna sempre dare un titolo al proprio brano, in modo che sia
>>> facilmente identificabile.
>>> Inoltre, per far sì che il testo rimanga archiviato su ftp, occorre
>>> che sia contenuto all'interno della e-mail e non come file allegato.
>>>
>>> 2) Nell'oggetto della mail che contiene il brano di gioco va inserito
>>> il seguente modello opportunamente tipizzato:
>>>
>>> [MEX MM-BB]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>>>
>>> Dove MM deve riportare il numero di missione, BB il numero di brano.
>>>
>>> Es. [MEX 1-1]: "Rotta verso lo spazio" di Michele / Kuribayashi
>>>
>>> Se il brano che si vuole inviare è fuori turno, il modello sarà il seguente:
>>>
>>> [MEX MM-BB.FF]: "Titolo brano" di <nome giocatore / cognome personaggio>
>>>
>>> FF è un progressivo che indicherà che il brano inviato va collocato
>>> dopo il brano principale indicato (BB)
>>>
>>> Es. . [MEX 1-1.1]: "Diario di un timoniere" di Riccardo / Nimosit
>>>
>>> N.B. I brani fuori turno non possono introdurre eventi che possano
>>> modificare la narrazione mentre il turno è assegnato ad un altro
>>> giocatore (questo per non cambiargli le carte in tavola ovviamente).
>>> Gli eventi narrati possono essere esclusivamente di carattere
>>> secondario, quindi inerenti ad eventi di vita comune a bordo, o utili
>>> a spiegare la psicologia di un personaggio.
>>> L’inserimento del brano fuori turno sarà vincolato all’accettazione
>>> del CO/FO (o chi ne fa le veci).
>>>
>>>
>>> 3) L'e-mail di gioco deve aprirsi con un'intestazione che riporta il
>>> titolo del brano precedente, il titolo del brano attuale, la Data
>>> Terrestre e  la locazione dove si svolge il racconto.
>>> Il testo deve concludersi con una riga che segnali la fine del
>>> racconto (oppure con la frase "Fine trasmissione"), per essere sicuri
>>> che il testo sia stato spedito completo.
>>> Prima dell'intestazione e dopo l'ultima riga si possono scrivere
>>> commenti, idee e annotazioni non necessariamente riguardanti il brano
>>> stesso.
>>>
>>> Un esempio di intestazione è il seguente:
>>>
>>> ======================================================
>>> USS Novalis NCC 1772
>>> AUTORE:  Barbara
>>> PERSONAGGIO:  Ten. Com. Sibek
>>> TITOLO: Forse tutti gli addii
>>> DATA NARRAZIONE: 09/01/2387
>>> AMBIENTAZIONE: vari ambienti interni, Deep Space 3
>>> PERSONAGGI PRINCIPALI:  ufficiali superiori della nave e alcuni PNG
>>> TRAMA PRINCIPALE:  Sbarca Rivetti
>>> ======================================================
>>>
>>>
>>> 4) Per rendere più chiara la lettura, sono state adottate alcune
>>> convenzioni grafiche:
>>> l’identificazione del luogo dove si sta svolgendo l’azione sono
>>> identificati partendo dal ‘generale’ al ‘particolare’, riportando
>>> anche una descrizione temporale che può essere la data stellare o
>>> altro, ad esempio:
>>>
>>> *** USS Novalis, Plancia - D.T. dd/mm/yyyy ore HH - D.S. XXXXXXX.XX ****
>>>
>>> La data stellare può essere calcolata nel sito ufficiale SFI all'URL:
>>> http://gioco.net/startrek/starfleetitaly/ambientazione/stardate.php
>>>
>>>
>>> 5) Il nome di chi parla seguito da una linea e il testo racchiuso tra
>>> virgolette indicano i dialoghi diretti.
>>> Onde garantire la fluidità del racconto, è possibile omettere la
>>> suddetta regola, ma solo laddove il soggetto del discorso sia
>>> facilmente deducibile.
>>>
>>> Es: Destro:"Signor Tulamb, a lei la plancia."
>>>
>>> Il testo racchiuso dal simbolo =/\= indica che le parole arrivano
>>> attraverso il comunicatore o interfono senza che sia 'visibile' chi le
>>> pronuncia.
>>>
>>> =/\=Comandante Kuribayashi sul ponte. =/\=
>>>
>>> Il testo racchiuso da simbolo * indica che si tratta di un pensiero
>>> del personaggio.
>>>
>>> Es: * Era ora che il Comando di Flotta si accorgesse di me * pensò Destro
>>>
>>> 6) Il brano deve risultare congruente con le seguenti fonti:
>>>
>>> - canon trek (www.startrek.com , www.dit.org)
>>> - canon condiviso Starfleet Italy (ovvero ciò che narrano le altre
>>> navi SFI + i CV approvati da Accademia)
>>> - canon interno (missioni della USS Novalis)
>>>
>>> Mentre le osservazioni sulle scelte stilistico-narrative sono oggetto
>>> di discussione interna, le osservazioni riguardanti incongruenze con
>>> le suddette fonti sono da considerarsi vincolanti per gli autori.
>>>
>>> 7) Non è permesso inviare file di altra natura (immagini, pagine html,
>>> suoni) nella ML.
>>>
>>> 8) Per quanto riguarda lo stile narrativo ognuno è libero di scegliere
>>> il tempo di narrazione, alternando le forme verbali presenti e
>>> passate.
>>> L'unico vincolo è l'uso della terza persona (per esempio bisogna
>>> scrivere: "il Tenente prese posto al timone" e non: "io presi posto al
>>> timone").
>>>
>>>
>>> 9) E' ammesso l'utilizzo di PNG.
>>> Nel caso in cui il PNG sia un personaggio ricorrente nella narrazione,
>>> e nel caso lo stesso appartenga alla propria sezione di competenza, si
>>> può creare un mini CV che ne definisca a grandi linee il profilo
>>> psico-fisico.
>>> Nel caso in cui il PNG non appartenga alla propria sezione, si può
>>> creare un CV di concerto con il responsabile della sezione a cui lo
>>> stesso apparterrebbe.
>>> L'accettazione del CV è vincolata al giudizio di congruità del CO/FO
>>> (o chi ne fa le veci).
>>>
>>>
>>> 10) Alla fine del proprio brano inserire...
>>>
>>> ====================
>>> END OF TRANSMISSION
>>> ====================
>>>
>>> 11) Cosa importantissima alla fine di tutte le mail inserire una firma come
>>> la seguente:
>>>
>>> ====================================
>>> OOOO
>>> Captain Tetsuya Kuribayashi
>>> Commander USS Novalis NCC-1772
>>>
>>> ICQ Combadge: 126295405
>>> Private comunicator:  captkuribayashi a gmail.com
>>> (Ho qualsiasi altro contatto vogliate condividere)
>>>
>>> http://gioco.net/startrek/novalis
>>> ===================================
>>>
>>> E' importante per capire chi sta mandando la mail e quale sia il suo
>>> ruolo a bordo.
>>>
>>> ===================
>>> Regole di Revisione
>>> ===================
>>>
>>>
>>> Alla fine di ogni missione, si deve provvedere alla revisione
>>> dell'intera opera prodotta in modo da limare e migliorare la trama
>>> sviluppata, eliminare eventuali incoerenze residue e migliorare la
>>> sceneggiatura in ciascun pezzo, e quindi in tutto il romanzo.
>>> Tutti coloro che intendono partecipare attivamente a tale lavoro
>>> devono dare la loro adesione al capitano entro 7 giorni dall'avvio
>>> ufficiale dei lavori.
>>> Il capitano sceglierà tra coloro che hanno dato la loro disponibilità
>>> due o più persone che si occuperanno della revisione.
>>> La revisione si articolerà in tre fasi:
>>>
>>> FASE UNO
>>> I membri dell'equipaggio, che vorranno collaborare ai lavori di
>>> revisione, letta l'avventura, dovranno annotarsi tutte le cose che
>>> vorranno cambiare e/o sistemare, per linee massime, nella
>>> sceneggiatura  e nel tono dei vari pezzi, indicando la posizione e la
>>> natura del problema riscontrato e proponendo soluzioni.
>>> Tempo max 14 giorni
>>>
>>>
>>> FASE DUE
>>> In questa fase gli addetti alla revisione si scambiano i pareri e
>>> discutono sulle correzioni da apportare. Al termine del dibattito
>>> verrà redatto un breve documento con la
>>> sceneggiatura concordata e la timeline generale dell'avventura. Questa
>>> fase prevede la votazione a maggioranza da parte dell'equipaggio.
>>> Astensioni o non voto contano come si.
>>> Tempo consigliato 14 giorni.
>>>
>>> FASE TRE
>>> Se la votazione ha dato esito positivo si procede alla pubblicazione
>>> della missione corretta altrimenti si prende nota dei suggerimenti
>>> dell’equipaggio e si ritorna alla fase due.
>>> Tempo consigliato 7/14 giorni
>>>
>>> --
>>> ====================================
>>> OOOO
>>> Captain Tetsuya Kuribayashi
>>> Commanding Officer USS Novalis NCC-1772
>>> ICQ Combadge: 126295405
>>> Private comunicator: captkuribayashi a gmail.com
>>> Webmaster http://gioco.net/startrek/novalis
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