[Stml3] Regolamento interno USS Seatiger

Cmdr. Arjian Kenar arjiankenar a gmail.com
Ven 3 Nov 2017 10:48:51 CET


E' un pro forma ... ;-)

Il giorno 3 novembre 2017 10:43, Consigliere Lawtoein <lawtoein a gmail.com>
ha scritto:

> Questa mail somiglia pericolosamente a quelle che mandavo io a suo tempo.
> Devo avere paura? :P
>
>
> Marty
>
> Il giorno 3 novembre 2017 10:38, Cmdr. Arjian Kenar <arjiankenar a gmail.com
> > ha scritto:
>
>> Ciao Martina.
>> Benvenuta a bordo!
>>
>> Come da prassi, ti inoltro il regolamento interno della USS Seatiger.
>> Leggilo attentamente e se ci sono dubbi, chiedi pure.
>>
>> =====================================
>> Regolamento interno della USS Seatiger.
>> =====================================
>>
>> Lo scopo del gioco è scrivere dei racconti, passando il testimone a turno
>> ad ogni giocatore in modo che tutti possano contribuire allo sviluppo della
>> missione.
>>
>> Il teaser, ovvero il primo brano/capitolo di ogni nuova avventura, viene
>> scritto a turno, in modo che ognuno dei giocatori abbia la possibilità di
>> proporre un canavaccio da cui partire. Dopo il teaser, si procede con i
>> contributi degli altri giocatori.
>>
>> Per partecipare al gioco si inviano mail all'indirizzo della lista (
>> stml3 a gioco.net), preferibilmente in formato "solo testo" col brano
>> incluso nel corpo mail (e non come allegato), affinché tutti i partecipanti
>> al gioco possano leggerle agevolmente.
>>
>> Quando un giocatore manda il brano in lista deve fare in modo che sia
>> facilmente identificabile come un brano di gioco. Sarà sua cura dunque
>> numerarlo e titolarlo, inserendo il nome per proprio personaggio a mo' di
>> autore.
>>
>> Ad esempio, il primo brano della prima missione, se scritto dal Capitano
>> Kenar sara' cosi' numerato:
>>
>> 01.00 - Kenar - Titolo
>>
>> Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano - Nome
>> del personaggio - Titolo del brano
>>
>> Essendo un Gioco di Narrazione, il rapporto Giocatore/Personaggio
>> Giocante non è così stretto come in un GDR (Gioco Di Ruolo).
>> In quest'ambito non si parla di giocatori che rappresentano un singolo
>> personaggio, ma di un vero e proprio "scrittore", a cui corrisponde un
>> personaggio da lui delineato, che tratta la narrazione in toto, sfruttando
>> quindi anche gli altri personaggi giocanti.
>>
>> La libertà nella scrittura è totale, pur rispettando la coerenza della
>> narrazione, l'ambientazione di Star Trek e l'unica regola che prevede il
>> divieto di eliminare un personaggio giocante creato da altri.
>>
>> In ogni brano narrato si identificano tre livelli di narrazione:
>> - Livello personale - cosa fa il PG dello scrittore;
>> - Livello interpersonale - cosa fanno gli altri PG;
>> - Livello oggettivo - cosa succede.
>>
>> Il livello personale e' totalmente soggettivo, quindi ci si può
>> sbizzarrire a farlo agire come meglio si crede e a descriverne a piacere la
>> psicologia. Ovviamente nei limiti delle "regole Trek". Per esempio, avendo
>> creato un PG vulcaniano, è inverosimile che esso scoppi a ridere
>> sguaiatamente, a meno che non sia in preda alla sindrome di Bendii o
>> qualche cosa di analogo.
>>
>> Il livello interpersonale può essere soggetto a commenti da parte dei
>> giocatori "proprietari" dei PG utilizzati. Come detto nessuno meglio del
>> giocatore stesso può scrivere e parlare del proprio PG. Ovviamente nel
>> corso della narrazione può accadere che il profilo di un dato personaggio
>> evolva rispetto al disegno iniziale del suo creatore, grazie anche ai
>> contributi degli altri giocatori.
>> Dovendo nel gioco usare tutti i membri dell'equipaggio, dobbiamo
>> adeguarci a come questi sono stati delineati dai singoli giocatori. Questo
>> implica che ogni giocatore può richiedere qualche correttivo al brano nel
>> caso in cui non sia aderente alla psicologia del suo PG.
>>
>> Il livello oggettivo è totalmente libero, nei limiti dell'Ambientazione
>> Star Trek e SFI. Come a dire che ogni giocatore può portare avanti la trama
>> a sua discrezione... magari senza far comparire Dath Vader e Yoda che fanno
>> a pezzi i Borg a colpi di spada laser! Ma se gli elementi inseriti sono
>> coerenti con narrazione e ambientazione, le modifiche alla trama sono
>> "assolute" ed "assodate".
>>
>> L'ordine di scrittura non è fisso, infatti la simulazione sfrutta un
>> sistema di turno libero. Ogni giocatore può offrirsi volontario di scrivere
>> un teaser e a seguire chiunque si senta ispirato può procedere nella
>> narrazione. Esistono però alcune regole, al fine di coordinare la
>> narrazione:
>>
>> 1.  Fra un brano e l'altro dello stesso giocatore devono interporsi
>> almeno tre brani di altri giocatori (questo per garantire uguale
>> partecipazione a tutti);
>> 2.  Lo stesso dicasi per il teaser delle missioni, perché la narrazione
>> non venga monopolizzata;
>> 3.  Qualora nessuno si offra volontario per portare avanti la storia,il
>> turno verrà passato al giocatore che non scrive da più tempo. Se costui è
>> impossibilitato si passa al successivo e così via;
>> 4. Se due giocatori si offrono per lo stesso turno, la precedenza viene
>> data a chi non scrive da più tempo. Se i giocatori se la sentono, non
>> vengono scoraggiati brani "a quattro mani", a patto che la stesura non
>> rallenti troppo i tempi della narrazione.
>> Quando un brano viene presentato è dovere di tutti i membri
>> dell'Equipaggio di collaborare alla verifica dello stesso.
>> Chiunque può commettere errori di coerenza e non solo di battitura, e più
>> occhi vedono meglio dei quattro del Capitano e del Primo Ufficiale. Questo
>> vuol dire controllare la coerenza della trama tanto quanto gli errori
>> grammaticali e gli eventuali errori nell'uso dei personaggi. Quando il
>> brano è corretto, il Coordinatore della Lista (Capitano o il Primo
>> Ufficiale) si occupa di passare il turno allo scrittore successivo.
>>
>> Ogni giocatore ha 10 giorni per scrivere il brano, a partire dal momento
>> in cui il Capitano gli assegna il turno (previa richiesta,come detto
>> sopra).
>> La scadenza verrà comunque sempre segnalata e verrà tenuto conto degli
>> intervalli temporale intercorsi fra la stesura di un brano e il successivo
>> dello stesso giocatore.
>> Se i 10 giorni non dovessero bastare, il giocatore può richiedere una
>> proroga, indicando approssimativamente il numero di giorni necessari,
>> tassativamente prima dello scadere del turno.
>> Il sistema del turno libero permette di aggirare problemi quali mancanza
>> di ispirazione o periodi in cui scrivere è difficile per problemi legati
>> alla propria vita.
>> Va da sé che un giocatore che si rifiuti di scrivere per un tempo
>> prolungato (ad esempio se tutti gli altri hanno già scritto due brani e
>> costui nemmeno uno) senza addurre motivazioni è passibile prima di
>> ammonizione ed al secondo avviso di allontanamento dalla lista e rimessa a
>> disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>>
>> La presenza in lista è necessaria. Non si richiede di commentare ogni
>> brano (è comprensibile che la trama possa avere uno sviluppo che, pur
>> essendo corretto dal punto di vista narrativo, non piaccia al singolo e
>> quindi commentare possa essere difficile), ma qualora non si abbiano più
>> notizie di un giocatore per 30 giorni consecutivi senza che questo abbia
>> dato motivazione della sua assenza, egli è passibile prima di ammonizione.
>> In caso di silenzio prolungato, si procede all'allontanamento dalla lista e
>> alla rimessa a disposizione del suo ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>> Qualora si sospettino problemi tecnici del proprio account di posta con
>> la mailing list si dovrebbe darne notizia al Capitano o in mail privata o
>> sfruttando gli instant-messagging scritti nella firma allegata a ogni mail.
>> In caso di estrema emergenza il Capitano fornirà privatamente il proprio
>> numero di cellulare a cui mandare un sms in caso di necessità. Diciamocelo,
>> è un po' inverosimile che nel XXI secolo non si riesca ad aver accesso a
>> nessuno dei mezzi citati per 30 giorni.
>>
>> Ogni giocatore ha la possibilità di scrivere dei brani Fuori Trama,che
>> sono quindi inviabili in qualunque momento.
>> I brani devono in ogni caso rispettare tutte le regole sopra esposte e
>> devono essere identificati con le lettere FT come da esempio a seguire:
>>
>> 01.05FT - Kenar - Titolo
>>
>> Il formato è: Numero della missione in corso . Numero del brano+FT - Nome
>> del personaggio - Titolo del brano
>>
>> Attenzione !!!
>> In questo genere di brani è fatto veto assoluto di far evolvere la trama
>> della missione.In tutti i brani, sia di gioco che negli FT, deve essere
>> sempre inserita una scansione temporale degli avvenimenti per facilitare la
>> comprensione della missione, ma anche per permettere a tutti i giocatori di
>> capire l'evoluzione degli eventi e scrivere quindi al meglio delle proprie
>> possibilità.
>>
>> Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
>>
>> È severamente vietato l'uso di abbreviazioni, sia nei nomi dei personaggi
>> (a meno che non si tratti di soprannomi), sia per le parole di uso comune.
>> Non sono tollerati "xk", "poxo", "nn" e così via.
>> Si tratta di un brano di scrittura creativa, in qualche modo, non di un
>> sms.
>> Si richiede inoltre una buona conoscenza della lingua italiana, con
>> grammatica e consecutio temporum, uso dei modi verbali e quant'altro.
>> Lo stile può anche venire con l'esercizio in un secondo tempo, ma l'uso
>> corretto della lingua dovrebbe esserci a priori.
>>
>> Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra
>> virgolette:"Benvenuto a bordo, Tenente"
>> Pensieri di senso compiuto: *Quel Trill non sa con chi ha a che fare*
>> Computer di bordo e/o voce da comunicatore personale: =^= Capitano Kenar
>> a Comandante Finn. Disattivi subito quella testata quantica in sala mensa,
>> se non vuole che la cosa abbia conseguenze spiacevoli! =^=
>>
>> Sito Ufficiale: http://www.starfleetitaly.it/starfleetitaly/fleet
>> yards/Seatiger
>> Archivio ML: http://gioco.net/cgi-bin/mailman/private/stml3/
>> SFIChat: http://starfleetitaly.it/sfichat/flashchat.php (Fissare un
>> appuntamento in lista per essere certi di trovare qualche membro
>> dell'equipaggio)
>>
>> Sito Istituzionale SFI: http://starfleetitaly.it
>>
>> Ancora benvenuta!
>>
>> Michele
>>
>> --
>> =========================================
>> OOOO
>> Capt. Arjan Kenar
>> Commanding Officer  USS Seatiger NCC-72733
>> ICQ Combadge: 126295405
>> Private comunicator: arjiankenar a gmail.com
>> http://starfleetitaly.it/seatiger
>> =========================================
>>
>> _______________________________________________
>> Stml3 mailing list
>> Stml3 a gioco.net
>> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml3
>>
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> Stml3 mailing list
> Stml3 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml3
>
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OOOO
Capt. Arjan Kenar
Commanding Officer  USS Seatiger NCC-72733
ICQ Combadge: 126295405
Private comunicator: arjiankenar a gmail.com
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