[Stml4] Regolamento Nave stellare Atlantis
Cesare Atlantis
cesare.atlantis a gmail.com
Lun 12 Set 2016 19:30:25 CEST
Ciao a tutti,
colgo l'occasione del nuovo arrivo per inviarvi il regolamento della
nave. Tranquilizzatevi, sono regole molto semplici e ovvie:-)
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Ciao
Marco
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Capitano 0000
Fabio Yager Cortes
Ufficiale comandante
Uss-Atlantis Nx-04
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=^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO =^==^==^==^==^==^=
Benvenuto a bordo,
Come già sai se hai letto la mail che ho inviato in precedenza, io sono
Marco, alias il Capitano Fabio Ylim Cortes, e lo scopo di questa mail è
non solo quello di darti il benvenuto a bordo della NX Atlantis, ma
anche quello di spiegare il metodo di gioco adottato da SFI e in
particolare da questa lista.
Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta da
uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI.
Introduzione:
Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco di
ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente
secondaria; a ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la
simulazione nella sua interezza, descrivendo azioni, reazioni e pensieri
di tutti i personaggi.
L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa l'eliminazione
fisica di un personaggio "altrui".
In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello
personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale
("cosa fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa succede").
Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione del
giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della
coerenza interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione
generale; il secondo livello è a disposizione salva ratifica degli
interessati.
Esempio: io scrivo un brano nel quale la NX Atlantis si trova sotto
attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e
presento il concitato dialogo tra Cortes (livello personale)e Random
(livello interpersonale).
Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando
toccava a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e
basta.
Le battute che Cortes proferisce durante il dialogo sono mia
responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono in
carattere con la psicologia di Cortes, che ho creato io. La cosa è
ovviamente poco probabile.
Le battute che metto in bocca al timoniere Random sono invece un altro
paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della corrispondenza tra
la psicologia di Joshua e la sua parte di dialogo non sono io ma
Roberto, che ha tutto il diritto di pretenderne la modifica in modo da
renderle più consone al personaggio.
Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire modifiche
anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o meno è a
discrezione dello scrivente.
Turno:
Roberto(Random): (28 Giugno) - 5 Luglio
Vanessa (Reis)
Marco (Cortes)
Guido (Blake)
Per il primo giocatore in scaletta la data tra parentesi indica entro
quando deve confermare in lista di aver accettato il turno di scrittura,
la seconda data indica entro quando deve presentare il brano di gioco.
Per i giocatori dal secondo posto in poi le date sono "ipotetiche" e
dipendenti dai ritmi di scrittura dei giocatori, chiunque può mandare in
lista il brano "in anticipo" rispetto alla scadenza.
Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Random e così via. I nuovi
arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro arrivo in lista.
Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se
intende postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio, un
sogno, un miniracconto completo, e così via. Questo viene comunemente
chiamato “Fuori Trama”).
I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e quello,
progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del personaggio di
turno e dal titolo.
Esempio:
1.00 – Cortes– Una nuova avventura
Ogni giocatore ha 7gg utili dall'invio della scaletta per accettare il
turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il
proprio brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo
anche prima. Non confermare l'accettazione senza una motivazione chiara
o non accettare la conseguente variazione di turno equivale a saltare
ingiustificatamente il proprio turno di scrittura.
Due salti di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli
Completi della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un
nuovo turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il
distacco del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a
disposizione del ruolo presso l'Accademia di Flotta.
Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è necessario
che i brani scritti in questo senso da qualunque giocatore seguano in
toto le regole già sopra esposte per la numerazione, con una sola
differenza. Il numero progressivo deve essere seguito dalla dicitura FT,
chiaramente indicatrice di "Fuori Trama".
Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il brano
di Cortes/Fabio) diventerebbe:
1.01.FT - <nome> - <titolo>
All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare una
scansione temporale al tutto.
Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di invio
in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza logica
dal punto di vista narrativo con questa prima data.
Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi(ad
esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una storia
che sia leggibile e gradevole.
Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
"Benvenuto a bordo Tenente"
Pensieri di senso compiuto:
**Quel Klingon non sa con chi ha a che fare**
Computer di bordo e/o comunicatore personale:
=^= Capitano Cortes a Tenente Random. Mi raggiunga in plancia per favore =^=
Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
^ …… ^
Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
mandano allegati in mailing list.
Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue mail,
prendi pure spunto dalla mia.
Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
sia tutto.
Spero sia tutto chiaro.
=^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO =^==^==^==^==^==^=
E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.
Cos’è un How-To?
Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in maniera
sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
“usare” il personaggio.
E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei personaggi
non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a scrivere i
pezzi e non era colui che aveva creato il suddetto personaggio. Esisteva
ed esiste tutt’ora una sezione del CV (la sezione Note) che in sostanza
è molto simile a quello che potrebbe essere un how-to, ma quest’ultimo è
un “documento” molto più
specifico.
Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni
posso, mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più
importante, in ogni caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della
Tokugawa o se vuoi puoi richiederli direttamente a me.
Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
personaggio.
Cos’è un Imbarco?
L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso
anche più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo fuori
trama in cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente
“mostrando” il suo arrivo sulla nave (per questo viene chiamato Imbarco ^^).
Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno
che non si sia in mezzo ad una missioneche metterebbe alcuni “paletti”
di coerenza (sarebbe quantomeno illogico che un nuovo acquisto arrivasse
ad esempio nel bel mezzo di una battaglia contro i romulani no? ;P)
Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi sul sito o
richiederli a me
per farti un idea.
Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per qualunque
spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per qualunque dubbio
chiedere non fa mai male…
Spero ti troverai bene con noi ^^.
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