[Stml4] Regolamento Nave stellare Atlantis

Guido Fiorillo gufiemail a gmail.com
Lun 12 Set 2016 19:49:39 CEST


Ciao,
per quanto riguarda l'imbarco ho trovato parecchi esempi, ma non riesco a
visualizzare gli how-to. Potresti mandarmene uno? Ho già mandato a Vanessa
un immagine per il mio personaggio (l'ho fatto privatamente perché avevo
già letto che non bisognava mandare allegati alla mailing list :-))

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Tenente John Blake
Ufficiale Scientifico Capo
Atlantis NX-04
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Il giorno 12 settembre 2016 19:30, Cesare Atlantis <
cesare.atlantis a gmail.com> ha scritto:

> Ciao a tutti,
> colgo l'occasione del nuovo arrivo per inviarvi il regolamento della nave.
> Tranquilizzatevi, sono regole molto semplici e ovvie:-)
>
> --
> Ciao
> Marco
>
> ---------------------------
> Capitano 0000
> Fabio Yager Cortes
> Ufficiale comandante
> Uss-Atlantis Nx-04
> ---------------------------
>
>
> =^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO =^==^==^==^==^==^=
>
> Benvenuto a bordo,
>
> Come già sai se hai letto la mail che ho inviato in precedenza, io sono
> Marco, alias il Capitano Fabio Ylim Cortes, e lo scopo di questa mail è non
> solo quello di darti il benvenuto a bordo della NX Atlantis, ma anche
> quello di spiegare il metodo di gioco adottato da SFI e in particolare da
> questa lista.
>
> Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta da
> uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI.
>
> Introduzione:
>
> Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco di
> ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente secondaria;
> a ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la simulazione nella sua
> interezza, descrivendo azioni, reazioni e pensieri di tutti i personaggi.
>
> L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa l'eliminazione
> fisica di un personaggio "altrui".
>
> In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello
> personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale ("cosa
> fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa succede").
>
> Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione del
> giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della coerenza
> interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione generale; il
> secondo livello è a disposizione salva ratifica degli interessati.
>
> Esempio: io scrivo un brano nel quale la NX Atlantis si trova sotto
>
> attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e presento
> il concitato dialogo tra Cortes (livello personale)e Random (livello
> interpersonale).
>
> Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
> aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
> l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando toccava
> a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e basta.
>
> Le battute che Cortes proferisce durante il dialogo sono mia
> responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
> occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono in
> carattere con la psicologia di Cortes, che ho creato io. La cosa è
> ovviamente poco probabile.
>
> Le battute che metto in bocca al timoniere Random sono invece un altro
> paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della corrispondenza tra la
> psicologia di Joshua e la sua parte di dialogo non sono io ma Roberto, che
> ha tutto il diritto di pretenderne la modifica in modo da renderle più
> consone al personaggio.
>
> Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire modifiche
> anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o meno è a
> discrezione dello scrivente.
>
> Turno:
>
> Roberto(Random): (28 Giugno) - 5 Luglio
>
> Vanessa (Reis)
>
> Marco (Cortes)
>
> Guido (Blake)
>
> Per il primo giocatore in scaletta la data tra parentesi indica entro
> quando deve confermare in lista di aver accettato il turno di scrittura, la
> seconda data indica entro quando deve presentare il brano di gioco. Per i
> giocatori dal secondo posto in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti
> dai ritmi di scrittura dei giocatori, chiunque può mandare in lista il
> brano "in anticipo" rispetto alla scadenza.
>
> Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Random e così via. I nuovi
> arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro arrivo in lista.
>
> Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
> narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se intende
> postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio, un sogno, un
> miniracconto completo, e così via. Questo viene comunemente chiamato “Fuori
> Trama”).
>
> I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e quello,
> progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del personaggio di turno
> e dal titolo.
>
> Esempio:
>
> 1.00 – Cortes– Una nuova avventura
>
> Ogni giocatore ha 7gg utili dall'invio della scaletta per accettare il
> turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
>
> Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il proprio
> brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo anche prima.
> Non confermare l'accettazione senza una motivazione chiara o non accettare
> la conseguente variazione di turno equivale a saltare ingiustificatamente
> il proprio turno di scrittura.
>
> Due salti di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli
> Completi della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un
> nuovo turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il
> distacco del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione
> del ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>
> Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è necessario
> che i brani scritti in questo senso da qualunque giocatore seguano in toto
> le regole già sopra esposte per la numerazione, con una sola differenza. Il
> numero progressivo deve essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente
> indicatrice di "Fuori Trama".
>
> Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il brano di
> Cortes/Fabio) diventerebbe:
>
> 1.01.FT - <nome> - <titolo>
>
> All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare una
> scansione temporale al tutto.
>
> Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di invio
> in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza logica dal
> punto di vista narrativo con questa prima data.
>
> Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
>
> Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi(ad
> esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una storia
> che sia leggibile e gradevole.
>
> Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
>
> "Benvenuto a bordo Tenente"
>
> Pensieri di senso compiuto:
>
> **Quel Klingon non sa con chi ha a che fare**
>
> Computer di bordo e/o comunicatore personale:
>
> =^= Capitano Cortes a Tenente Random. Mi raggiunga in plancia per favore
> =^=
>
> Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
>
> ^ …… ^
>
> Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
> mandano allegati in mailing list.
>
> Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue mail,
> prendi pure spunto dalla mia.
>
> Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
>
> sia tutto.
>
> Spero sia tutto chiaro.
>
> =^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO =^==^==^==^==^==^=
>
> E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
>
> imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
>
> nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.
>
> Cos’è un How-To?
>
> Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in maniera
> sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
> presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
> passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
> “usare” il personaggio.
>
> E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei personaggi
> non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a scrivere i pezzi
> e non era colui che aveva creato il suddetto personaggio. Esisteva ed
> esiste tutt’ora una sezione del CV (la sezione Note) che in sostanza è
> molto simile a quello che potrebbe essere un how-to, ma quest’ultimo è un
> “documento” molto più
>
> specifico.
>
> Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni posso,
> mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più importante, in ogni
> caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della Tokugawa o se vuoi puoi
> richiederli direttamente a me.
>
> Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
> personaggio.
>
> Cos’è un Imbarco?
>
> L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso anche
> più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo fuori trama in
> cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente “mostrando” il suo
> arrivo sulla nave (per questo viene chiamato Imbarco ^^).
>
> Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno che
> non si sia in mezzo ad una missioneche metterebbe alcuni “paletti” di
> coerenza (sarebbe quantomeno illogico che un nuovo acquisto arrivasse ad
> esempio nel bel mezzo di una battaglia contro i romulani no? ;P)
>
> Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi sul sito o richiederli
> a me
>
> per farti un idea.
>
> Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per qualunque
> spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per qualunque dubbio
> chiedere non fa mai male…
>
> Spero ti troverai bene con noi ^^.
>
>
> _______________________________________________
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> Stml4 a gioco.net
> http://gioco.net/cgi-bin/mailman/listinfo/stml4
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