[Stml4] Regolamento Nave stellare Atlantis
Cesare Atlantis
cesare.atlantis a gmail.com
Lun 12 Set 2016 20:00:32 CEST
Ciao,
Sì la missione numero 3 contiene esclusivamente degli imbarchi e usa
pure quelli come esempio. Per gli How-to non ne abbiamo ancora
realizzati. Focalizzati pure esclusivamente sull'imbarco. Poi a cavallo
tra la missione corrente (ormai alla fine) e la prossima realizzeremo
gli How-to di tutti i personaggi.
Ottimo vedo che hai già imparato tutto quello che bisogna sapere, bravo!
;-)--
Ciao
Marco
---------------------------
Capitano 0000
Fabio Yager Cortes
Ufficiale comandante
Uss-Atlantis Nx-04
---------------------------
Il 12/09/2016 19:49, Guido Fiorillo ha scritto:
> Ciao,
> per quanto riguarda l'imbarco ho trovato parecchi esempi, ma non riesco a
> visualizzare gli how-to. Potresti mandarmene uno? Ho già mandato a Vanessa
> un immagine per il mio personaggio (l'ho fatto privatamente perché avevo
> già letto che non bisognava mandare allegati alla mailing list :-))
>
> =====================
> Tenente John Blake
> Ufficiale Scientifico Capo
> Atlantis NX-04
> =====================
>
> Il giorno 12 settembre 2016 19:30, Cesare Atlantis <
> cesare.atlantis a gmail.com> ha scritto:
>
>> Ciao a tutti,
>> colgo l'occasione del nuovo arrivo per inviarvi il regolamento della nave.
>> Tranquilizzatevi, sono regole molto semplici e ovvie:-)
>>
>> --
>> Ciao
>> Marco
>>
>> ---------------------------
>> Capitano 0000
>> Fabio Yager Cortes
>> Ufficiale comandante
>> Uss-Atlantis Nx-04
>> ---------------------------
>>
>>
>> =^==^==^==^==^==^==^= REGOLAMENTO =^==^==^==^==^==^=
>>
>> Benvenuto a bordo,
>>
>> Come già sai se hai letto la mail che ho inviato in precedenza, io sono
>> Marco, alias il Capitano Fabio Ylim Cortes, e lo scopo di questa mail è non
>> solo quello di darti il benvenuto a bordo della NX Atlantis, ma anche
>> quello di spiegare il metodo di gioco adottato da SFI e in particolare da
>> questa lista.
>>
>> Quello che segue è un adattamento di una mail originariamente scritta da
>> uno degli Ammiragli (nonché giocatore su alcune SIM) di SFI.
>>
>> Introduzione:
>>
>> Essendo il nostro un gioco di narrazione (e non, ad esempio, un gioco di
>> ruolo) l'identificazione giocatore/personaggio è relativamente secondaria;
>> a ognuno è concesso, quando è di turno, gestire la simulazione nella sua
>> interezza, descrivendo azioni, reazioni e pensieri di tutti i personaggi.
>>
>> L'unica eccezione è, per ovvie ragioni, che non è ammessa l'eliminazione
>> fisica di un personaggio "altrui".
>>
>> In un brano qualsiasi è possibile identificare tre livelli: un livello
>> personale ("cosa fa il mio personaggio"), un livello interpersonale ("cosa
>> fanno gli altri personaggi") e un livello oggettivo ("cosa succede").
>>
>> Il primo e il terzo livello sono quasi completamente a disposizione del
>> giocatore di turno, fatte salve le esigenze della logica e della coerenza
>> interna della narrazione e il rispetto dell'ambientazione generale; il
>> secondo livello è a disposizione salva ratifica degli interessati.
>>
>> Esempio: io scrivo un brano nel quale la NX Atlantis si trova sotto
>>
>> attacco da parte di aggressori sconosciuti (livello oggettivo) e presento
>> il concitato dialogo tra Cortes (livello personale)e Random (livello
>> interpersonale).
>>
>> Di norma, a meno che io non riveli nel testo, che so, che i misteriosi
>> aggressori sono i Daleks de "La macchina del tempo" di H.G. Wells,
>> l'attacco non è discutibile: l'ho inserito nella narrazione quando toccava
>> a me e quindi diventa un evento "assoluto", fisso: è successo e basta.
>>
>> Le battute che Cortes proferisce durante il dialogo sono mia
>> responsabilità, e anche lì ci sono scarse possibilità di modifica;
>> occorrerebbe che qualcuno mi convincesse che quelle battute non sono in
>> carattere con la psicologia di Cortes, che ho creato io. La cosa è
>> ovviamente poco probabile.
>>
>> Le battute che metto in bocca al timoniere Random sono invece un altro
>> paio di maniche. In quel caso l'arbitro ultimo della corrispondenza tra la
>> psicologia di Joshua e la sua parte di dialogo non sono io ma Roberto, che
>> ha tutto il diritto di pretenderne la modifica in modo da renderle più
>> consone al personaggio.
>>
>> Naturalmente questo non vuol dire che non si possano suggerire modifiche
>> anche ai livelli liberi; significa però che accettarle o meno è a
>> discrezione dello scrivente.
>>
>> Turno:
>>
>> Roberto(Random): (28 Giugno) - 5 Luglio
>>
>> Vanessa (Reis)
>>
>> Marco (Cortes)
>>
>> Guido (Blake)
>>
>> Per il primo giocatore in scaletta la data tra parentesi indica entro
>> quando deve confermare in lista di aver accettato il turno di scrittura, la
>> seconda data indica entro quando deve presentare il brano di gioco. Per i
>> giocatori dal secondo posto in poi le date sono "ipotetiche" e dipendenti
>> dai ritmi di scrittura dei giocatori, chiunque può mandare in lista il
>> brano "in anticipo" rispetto alla scadenza.
>>
>> Esaurito il giro si prosegue nuovamente con Random e così via. I nuovi
>> arrivati verranno inseriti un "giro" completo dopo il loro arrivo in lista.
>>
>> Questo si riferisce ai messaggi di gioco inseriti nella trama di
>> narrazione; ma ognuno è libero di violare l'ordine di scrittura se intende
>> postare un brano "ininfluente" (un flashback, un interludio, un sogno, un
>> miniracconto completo, e così via. Questo viene comunemente chiamato “Fuori
>> Trama”).
>>
>> I messaggi di gioco vanno intitolati col numero della missione e quello,
>> progressivo, del brano specifico, seguiti dal nome del personaggio di turno
>> e dal titolo.
>>
>> Esempio:
>>
>> 1.00 – Cortes– Una nuova avventura
>>
>> Ogni giocatore ha 7gg utili dall'invio della scaletta per accettare il
>> turno di gioco (data presente nella scaletta tra parentesi tonde).
>>
>> Ogni giocatore ha un tempo massimo di due settimane per postare il proprio
>> brano (data presente in scaletta), ma niente vieta di postarlo anche prima.
>> Non confermare l'accettazione senza una motivazione chiara o non accettare
>> la conseguente variazione di turno equivale a saltare ingiustificatamente
>> il proprio turno di scrittura.
>>
>> Due salti di turno ingiustificati consecutivi (vale a dire due cicli
>> Completi della scaletta, o due mancate accettazioni senza accettare un
>> nuovo turno e rispettarne la scadenza) non recuperati causeranno il
>> distacco del giocatore in questione dalla lista e la rimessa a disposizione
>> del ruolo presso l'Accademia di Flotta.
>>
>> Tutti i giocatori possono scrivere dei brani "fuori trama", è necessario
>> che i brani scritti in questo senso da qualunque giocatore seguano in toto
>> le regole già sopra esposte per la numerazione, con una sola differenza. Il
>> numero progressivo deve essere seguito dalla dicitura FT, chiaramente
>> indicatrice di "Fuori Trama".
>>
>> Per esempio il tuo brano di presentazione (se lo mandassi dopo il brano di
>> Cortes/Fabio) diventerebbe:
>>
>> 1.01.FT - <nome> - <titolo>
>>
>> All'interno del brano di gioco "deve" essere usata la data per dare una
>> scansione temporale al tutto.
>>
>> Il primo brano di ogni missione dovrà avere come data il giorno di invio
>> in lista, tutte le date successive dovranno avere una sequenza logica dal
>> punto di vista narrativo con questa prima data.
>>
>> Alcune annotazioni stilistiche ulteriori.
>>
>> Evitiamo di scrivere abbreviazioni al posto dei nomi dei personaggi(ad
>> esempio la sola iniziale del nome), il nostro fine è scrivere una storia
>> che sia leggibile e gradevole.
>>
>> Per i discorsi diretti vanno inseriti normalmente tra virgolette:
>>
>> "Benvenuto a bordo Tenente"
>>
>> Pensieri di senso compiuto:
>>
>> **Quel Klingon non sa con chi ha a che fare**
>>
>> Computer di bordo e/o comunicatore personale:
>>
>> =^= Capitano Cortes a Tenente Random. Mi raggiunga in plancia per favore
>> =^=
>>
>> Computer di bordo e/o comunicatore romulano (non si sa mai...):
>>
>> ^ …… ^
>>
>> Per scelta e per semplificare la consultazione degli archivi, NON si
>> mandano allegati in mailing list.
>>
>> Ti pregherei di preparare una firma da mandare in calce alle tue mail,
>> prendi pure spunto dalla mia.
>>
>> Altre cose le vedremo sicuramente in corso d'opera, per ora mi pare
>>
>> sia tutto.
>>
>> Spero sia tutto chiaro.
>>
>> =^==^==^==^==^==^==^= HOW TO ed IMBARCO =^==^==^==^==^==^=
>>
>> E’ consuetudine, appena arrivati scrivere l’how-to e il pezzo di
>>
>> imbarco del proprio personaggio, così da poter presentare agl’altri il
>>
>> nuovo arrivato, ma andiamo con ordine.
>>
>> Cos’è un How-To?
>>
>> Un How-To è sostanzialmente un breve “documento” che dice in maniera
>> sintetica qualche informazione in più sul personaggio che si va a
>> presentare in lista, come alcune sue particolari abitudini, alcune sue
>> passioni, informazioni supplementari sul suo carattere, insomma, come
>> “usare” il personaggio.
>>
>> E’ stato introdotto poiché è capitato che alcuni aspetti dei personaggi
>> non venissero recepiti a dovere da chi poi doveva andare a scrivere i pezzi
>> e non era colui che aveva creato il suddetto personaggio. Esisteva ed
>> esiste tutt’ora una sezione del CV (la sezione Note) che in sostanza è
>> molto simile a quello che potrebbe essere un how-to, ma quest’ultimo è un
>> “documento” molto più
>>
>> specifico.
>>
>> Io ad esempio tendo ad inserire negl’how-to quante più informazioni posso,
>> mentre nelle note inserisco solo quello che ritengo più importante, in ogni
>> caso puoi trovare esempi di How-To sul sito della Tokugawa o se vuoi puoi
>> richiederli direttamente a me.
>>
>> Insomma, per tirare le somme, l’how-to è un “prontuario d’uso” del tuo
>> personaggio.
>>
>> Cos’è un Imbarco?
>>
>> L’imbarco è sostanzialmente la controparte narrativa (e a mio avviso anche
>> più divertente ;P) dell’ How-To. Sostanzialmente è un pezzo fuori trama in
>> cui presenti in qualche modo il tuo pg, generalmente “mostrando” il suo
>> arrivo sulla nave (per questo viene chiamato Imbarco ^^).
>>
>> Non ci sono particolari vincoli per quanto riguarda l’imbarco, a meno che
>> non si sia in mezzo ad una missioneche metterebbe alcuni “paletti” di
>> coerenza (sarebbe quantomeno illogico che un nuovo acquisto arrivasse ad
>> esempio nel bel mezzo di una battaglia contro i romulani no? ;P)
>>
>> Anche in questo caso, puoi trovare i vari imbarchi sul sito o richiederli
>> a me
>>
>> per farti un idea.
>>
>> Per qualunque informazione riguardo alla "vita in lista" o per qualunque
>> spiegazioni sono a tua disposizione. Come a dire, per qualunque dubbio
>> chiedere non fa mai male…
>>
>> Spero ti troverai bene con noi ^^.
>>
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