|
Tornati su Procopia Nallok informa i nostri amici di essere stata contattata dal loro misterioso benefattore, l'uomo che ha molto gentilmente messo a loro disposizione la lussuosa villetta nella quale il gruppo abita tuttora. Il suo nome è Knumai. Si tratta di un ricco mercante herglic recentemente nominato lord della casata Cadriaan; è uno dei primi lord non umani del settore. Egli ha spiegato di aver bisogno di aiuto e richiede l'intervento del gruppo di ribelli. E' intenzionato ad incontrarli su Tallaan. Tutti i membri del gruppo si mostrano ben disposti a dare una mano al loro benefattore, tuttavia Kyle Seadiver vorrebbe nel frattempo recarsi su Mrlsst per incontrare di nuovo il dottor Arkeld, l'anziano professore conosciuto al ricevimento dei Lamere su Procopia. Egli ritiene che l'uomo possa avere utili informazioni sulla storia e la cultura degli jedi. Adan Kelidor si propone di accompagnarlo. Nel frattempo gli altri si recano su Tallaan per parlare con Knumai. Questi
spiega loro la natura della delicata missione che vorrebbe affidare loro. Nel frattempo Kyle e Adan, recatisi su Mrlsst, visitano l'università alla ricerca del dott. Arkeld. Parlando con la sua segretaria scoprono che l'uomo è temporaneamente assente per un viaggio di rappresentanza. Gli altri ribelli si dirigono su Vycinyth, facendo sosta su Mrlsst per caricare a bordo anche Kyle ed Adan. Aggiornati i loro compagni riguardo la missione loro assegnata, decidono che Adan, essendo l'unico nobile Tapani del gruppo, si farà passare per Mirtil Puppet, come finto nobile mandato dai Cadriaan in loro rappresentanza. Giunti su Vycinyth parcheggiano la nave allo spazioporto e l'indomani si recano sulla stazione spaziale Melantha orbitante attorno a Vilhon (la luna boschiva). Quest'anno infatti l'organizzazione dell'evento del Vor-Cal spetta alla casata Melantha. Durante il viaggio verso la stazione a bordo della nave traghetto, i ribelli fanno la conoscenza con Lord Corell Muntique, il rappresentante della casata Calipsa. Egli è molto arrogante e a sempre in giro con un grosso animale da caccia che sembra avere una particolare predisposizione per Kyle e Adan. Ogni volta che vi si avvicina comincia ad innervosirsi e comportarsi in modo aggressivo. Durante il breve viaggio l'addestratore dell'animale perde il controllo della bestia che cerca di scagliarsi contro Kyle; l'intervento provvidenziale di Lord Corell ferma appena in tempo l'animale, congelandolo grazie all'uso di una strana frusta criogena. Giunti sulla stazione i ribelli (sotto mentite spoglie) vengono accolti e fatti accomodare nelle loro stanze. La stazione è molto piccola ma non per questo poco accogliente. Il gruppo approfitta delle poche ore che mancano al pasto serale per curiosare in giro e fare conoscenza con gli altri rappresentanti già a bordo. Nella sala ricreativa alcuni ribelli, con la scusa di una partita a Trin Sticks, riescono a fare la conoscenza di miss Kyla Latrel (rappresentante della compagnia Tampson Consolidated) e del Barone Quinn Sheffield (rappresentante della casata Reyna). La prima è una ragazza molto giovane, carina ed abbastanza disponibile, anche se la sua passione sfrenata per le armi grosse e taglienti le da una certa aria di insanità. Il secondo invece è un uomo avanti con gli anni ma molto cordiale e gentile, dà l'idea di un tipo sveglio e capace. Nel corso della partita miss Latrel dà l'impressione di aver sviluppato un certo interesse personale per Adan. In questa occasione i ribelli vengono inoltre a sapere quale sarà la preda scelta per la caccia del giorno seguente: il pericolosissimo karstag rodiano. Il gruppo che riuscirà a portare come preda il karstag col maggior numero di aculei sulla coda (la quantità di aculei indica l'età più o meno avanzata dell'animale) sarà il vincitore. Un secondo gruppo di ribelli fa nel frattempo la conoscenza di mr. Casimir Everard (rappresentante dei Barnaba). Egli è l'unico non nobile venuto in rappresentanza di una casata; la cosa non stupisce più di tanto visto il poco attaccamento dei Barnaba alle competizioni sportive e a tutte le attività "manuali" in generale. Egli è anche l'unico a non avere portato con se un seguito di cacciatori: per la battuta infatti si affida ad una nutrita schiera di droidi da caccia. I ribelli lo incontrano per la prima volta nel poligono di tiro della stazione: qui nascono subito i primi dissapori e l'uomo li sfida ad una "amichevole" competizione di tiro. L'esito finale è favorevole ai ribelli e ciò lascia l'uomo non poco interdetto. I seguito il gruppo scopre anche l'inaspettata presenza di una rappresentanza imperiale a bordo. Si tratta del capitano Nunsk e di un piccolo seguito di ufficiali imperiali. I ribelli trovano questi ultimi che stanno litigando apertamente con un gruppetto di altre persone, fra le quali, incredibilmente, vi sono anche un paio di alieni (un rodiano ed un mrlsst). L'intervento dei ribelli permette di ritardate gli imperiali quel tanto che basta perché possa arrivare Nunsk a portarseli via tirandoli per le orecchie (non prima di aver anche lui insultato abbondantemente gli alieni). Il piccolo incidente permette anche a Xander Magnus di piazzare una cimice sull'uniforme di uno degli imperiali. Il rodiano, che dice di chiamarsi Kelsek, spiega che il suo gruppo fa parte del seguito del dottor Arkeld, venuto qui in rappresentanza ufficiale dell'Università di Mrlsst. Poco dopo ha inizio la cena di gala alla quale non prendono parte tutti i ribelli. Quelli di loro che sono presenti tuttavia notano con disappunto che i posti loro riservati sono stati scambiati con quelli della rappresentanza imperiale, forse scontenta di essere stata originariamente posta vicino al gruppo di Arkeld e ai suoi alieni. Adan invece, in quanto nobile, siede distante nella parte della tavolata riservata ai rappresentanti ufficiali ed anche il suo posto è stato spostato. Ora infatti siede a fianco di miss Kyla che ha fatto pressioni affinché gli assegnassero un posto adiacente al suo. Qui Adan fa anche la conoscenza di Lady Damara Decrilla (rappresentante Mecetti): la donna sembra molto sulle sue ma emana un'aura di potere e carisma che sembra influenzare notevolmente anche i suoi stessi pari. Mark, infine, scopre che all'evento è presente anche una sua vecchia conoscenza... la baronessa Elspeth Strobestock. Il donnone ovviamente non si lascia sfuggire l'occasione di deliziarlo con la sua invadente presenza per il resto della serata. I ribelli non presenti intanto si sono recati di nascosto agli alloggi di Calandra per cercare di forzare la serratura e magari piazzare una microspia. Purtroppo l'alloggio di lord Corell è adiacente e la solita bestia, innervosita dalla loro presenza inizia ad abbaiare rischiando di farli scoprire. Come se non bastasse la serratura sembra piuttosto complessa e sarebbe forse necessario l'intervento di Ian che invece è andato alla cena. Quindi decidono di chiamarlo via comlink. Tutta la tavolata smette immediatamente di parlare quando dal fondo della stessa si sente il fastidioso trillo del comlink di Ian. Tutti si fermano stupiti lanciando al giovane lunghe occhiate di sdegno e disprezzo per la sua palese mancanza di stile e scarsa conoscenza delle buone maniere a tavola. Egli si alza rosso in volto per la vergogna e si allontana rapidamente dalla stanza. Raggiunti i compagni davanti alle stanze di Calandra, Ian manomette la serratura elettronica e si introduce furtivo nell'alloggio. Qui, passando silenziosamente davanti a due guardie addormentate, piazza una microspia nella camera di Calandra ed esce dall'appartamento in tutta fretta. Poi torna a tavola giusto in tempo per sorbirsi un'altra serie di occhiatacce di disprezzo collettivo. Poco dopo la cena ha termine e gli ospiti si dirigono quasi tutti verso il poligono per prendere parte o assistere alla consueta competizione di tiro che si tiene nella sera antecedente al Vor-Cal. Alcuni ribelli tuttavia notano che Calandra si è dileguata in tutta fretta e, seguitala la vedono scomparire nei suoi alloggi. Poco dopo,. dalla loro postazione d'osservazione vedono Lord Corell introdursi anche lui nell'alloggio e, dall'ascolto dei gemiti e sussurri trasmessi dalla microspia appena piazzata, deducono che i due devono avere un qualche tipo di relazione sentimentale. Nel frattempo Balighi, il medico mon calamari unico alieno del gruppo, ha preferito restare in camera per evitare di prendere ulteriormente parte alla gara di "sputo all'alieno", gara nella quale, nelle ore precedenti, i nobili presenti lo hanno fatto partecipare in qualità di bersaglio. Egli, contattata la cucina via interfono, si fa portare del cibo in camera allo scopo di riempirlo di sedativi opportunamente trattati per poterlo poi usare come trappola soporifera nella gara del giorno dopo. L'indomani tutti i partecipanti alla gara vengono trasportati sulla luna a bordo di un unico grosso traghetto. Nel breve viaggio Kyle cerca di scambiare quattro chiacchiere con Arkeld e Ian cerca di avvicinare Calandra per tentare di piazzarle una cimice addosso. Purtroppo per l'ennesima volta l'animale di Corell non sembra capace di desistere dall'avventarsi su uno dei nostri amici: stavolta l'obiettivo della bestia è il povero e saporito Balighi che viene anche lui salvato in extremis dall'intervento di Corell subendo l'effetto della sua frusta criogena assieme all'animale. L'incidente tuttavia crea quel tanto di confusione sufficiente affinché Ian possa piazzare la microspia su Calandra senza che la donna si avveda di nulla. Scesi sul pianeta i ribelli decidono di seguire a distanza il gruppo di Calandra. Si avventurano a nord passando vicino al "picco del Saber Rake", sfiorando la "Foresta Vivente" e costeggiando il fiume che l'attraversa. Giunti però in prossimità di una palude perdono le tracce di Calandra. Avendo però trovato delle tracce di un animale, decidono di avventurarsi all'interno della palude stessa sperando di trovare un grosso karstag. Penetrati all'interno della palude, con la melma alla vita, i ribelli si avvedono di alcune bolle d'aria che che salgono in superficie dal fondo, emergendo a poca distanza da loro stessi. Alcuni sfoderano le spade laser mentre altri fanno direttamente fuoco nella melma con i loro blaster. I colpi di esplosi causano l'immediata emersione dell'essere che si nascondeva nella melma: un enorme ghast si avventa su di loro, infuriato e deciso a vendicarsi del dolore provato. La battaglia che ne deriva è drammatica e Ian ne esce vivo per miracolo. I ribelli, scossi per l'accaduto si allontanano in tutta fretta dalla palude. Direttisi a sud entrano nella "Foresta del Silenzio". Qui trovano delle tracce molto nitide che sembrano appartenere ad un karstag e decidono di seguirle. Durante la caccia però vengono assaliti a colpi di blaster. Gli assalitori riescano a dileguarsi ma i ribelli trovano chiare impronte di piedi metallici e decidono di abbandonare la pista del karstag per seguire queste altre tracce. Mentre proseguono nell'inseguimento Mark sente una mano posarsi sulla sua spalla: di riflesso si gira ed apre il fuoco sul proprietario della mano. L'uomo viene salvato dal suo ottimo giubbetto protettivo ma rimane senza fiato per parecchi istanti. Ripresosi inizia ad inveire contro i ribelli affermando di essere Lord Alric Adannon dei Cadriaan e sostenendo di volere da loro delle spiegazioni sul perché essi lo abbiano fatto destituire in qualche modo dal suo istituzionale ruolo di rappresentante Cadriaan del Vor-Cal. Il dibattito degenera fra gli insulti generali ed Adan, persa la pazienza, sfida a duello Alric. Un uomo del seguito di Alric, ad un cenno del suo padrone, scompare fra gli alberi. Ian furtivamente lo segue e scopre che l'uomo giunge ad una radura incui è parcheggiata una piccola nave, con la quale probabilmente Alric e i suoi sono atterrati illegalmente sulla luna. Poco dopo l'uomo esce dalla nave con una scatola in mano; Ian si intrufola nella nave e, dopo aver rubacchiato qui e là come suo solito, trova un datapad con delle informazioni molto interessati. Infatti un file in esso contenuto documenta degli scambi epistolari avvenuti fra Alric ed un certo Boss Tosk, affinché quest'ultimo, dietro compenso, gli fornisca dei falsi codici transponder necessari per avvicinarsi a Vilhon senza essere individuati dal sistema radar di sorveglianza. Nel frattempo l'uomo è tornato dal padrone e gli consegna la scatola che contiene semplicemente il suo lightfoil da duello. Il duello ha inizio e la lotta è particolarmente aspra. Per quanto convenuto dai due nobili il duello sarebbe dovuto finire al primo sangue ma, in un impeto di rabbia, Adan effettua un affondo deciso e feroce, recidendo di netto una spalla (braccio compreso) dal corpo dell'avversario. Inutile dire che Alric cade a terra svenuto per il dolore e lo shock mentre i suoi uomini si affrettano a riportarlo a bordo della loro navetta. I ribelli riprendono la loro ricerca e, usciti dalla foresta, incontrano un'alta formazione rocciosa alla cui base è presente un grosso antro buio. Alcune tracce, forse di karstag, proseguono all'interno. Deciso di avventurarsi nella grotta, il gruppo effettivamente incontra poco più avanti un karstag. La lotta è dura ma alla loro portata. Tuttavia esaminata la preda morta si rendono conto che si tratta di poco più di un cucciolo. Proseguono all'interno della caverna incontrando un bivio ed alcuni animali simili a pipistrelli che svolazzano sulle loro teste innervositi dalla luce delle lampade. il tunnel prosegue più avanti ma è del tutto allagato. Balighi, forte delle sue capacità di creatura acquatica, decide di avventurarsi oltre da solo. Attraversa tutto il piccolo stagno senza problemi e scopre che poco più avanti esso termina e ricomincia una parte asciutta percorribile camminando. In quel momento i suoi compagni lo contattano via comlink ed il trillo di chiamata dell'apparecchio attira l'attenzione di una bestia nascosta nell'ombra. Essa si getta rabbiosamente su Balighi che cerca scampo fuggendo indietro nell'acqua. La bestia sembra ancor più veloce del mon calamari attraverso l'acqua ed in più occasioni le sue fauci mancano di un pelo il povero alieno. Giunto in prossimità della sponda opposta i compagni gli vengono in soccorso affrontando la bestia mentre Balighi continua ad avanzare nuotando freneticamente anche dopo essere arrivato sulla terraferma. Come al solito la lotta è confusa e con esiti altalenanti ma alla fine i ribelli annientano la creatura. Anche questa volta si tratta di un cucciolo di karstag. Il gruppo prosegue oltre lungo il tunnel fino ad arrivare in una grossa caverna spettrale piena di stalattiti e stalagmiti. Qui trovano una specie di nido ed un enorme karstag che si avventa su di loro. Ennesima lotta senza quartiere, questa volta la bestia mostra di essere veramente un osso duro, ma alla fine crolla anch'essa sotto i colpi incrociati di spade laser e blaster. Questa volta si tratta di un'enorme animale con una coda piena zeppa di aculei. Tornati indietro, mentre stanno uscendo dall'imbocco della grotta, avvertono un forte tremore e due di loro si gettano a capofitto attraverso l'ingresso un attimo prima che esso crolli intrappolando gli altri all'interno. Con l'aiuto dei compagni all'esterno, i ribelli riescono faticosamente a liberare l'ingresso e ad uscire dall'antro. Un'indagine sulla zona da cui è avvenuta la frana che ha occluso l'entrata rivela che non si è trattato di un incidente. Qualcuno è stato lì poco prima ed ha causato il crollo utilizzando una carica di esplosivo. Decisi a tornare verso il punto di raccolta i ribelli si dirigono ad est imbattendosi in un fiume il cui corso prosegue verso sud attraverso un profondo fosso. Ian e Xander decidono di addentrarvisi con circospezione e giungono ad uno spiazzo in cui scoprono una piccola cascata che alimenta il fiume stesso. Ai piedi della cascata c'e' Calandra col suo gruppo. Poco dopo giungono anche altri due gruppi: uno è quello di Lord Vaskel (casata Melantha) e l'altro è quello del Dottor Arkeld! Grazie al microfono piazzato su Calandra, Ian riesce a registrare la seguente conversazione: Vaskel:
- Tenga dottore, su questo datapad troverà tutte le informazioni concernenti le
spedizioni di bacta previsti per i prossimi mesi. Cosa avete da riferire voi
due? Siete riusciti a portare a termine le parti del piano che vi spettavano?
Calandra? – Ottenute le informazioni desiderate i ribelli tornano al punto di raccolta e tornano sulla stazione con la nave traghetto: giusto il tempo di cambiarsi d'abito per la cena e prendere parte alla cerimonia di premiazione durante la quale i ribelli, sotto gli occhi strabiliati di tutti i presenti, riescono ad aggiudicarsi addirittura il primo premio! Missione Compiuta! Frasi Celebri: Mark Ferstaan bofonchiando a denti stretti con un'espressione alla Mutley (appena la baronessa Elspeth gli si avviluppa attorno come una medusa): "Io a questa l'ammazzo, io a questa l'ammazzo!" Kyle Seadiver, lamentandosi per la sua limitata possibilità di interazione nel contesto nobiliare: "Aho, ma qui 'so tutti nobbali!!!" Kyle Seadiver mentre stanno in
tre (lui, Adan, Balighi) dietro la porta di Calandra e sentono abbaiare il cane
di Corell, che Kyle ritiene in grado di percepire i force-sensitive: Balighi parlando all'interfono
col cuoco per procurarsi un'esca per karstag ed appena dopo aver ascoltato una
conversazione in cui ha appreso che il karstag è assolutamente non-cannibale: |