La
Chiamata
La buona società di New York conosce Leonard Demos quale facoltoso imprenditore e filantropo.
Ma lui è molto di più. Un mezzodemone di mille anni, un potente
stregone e uno studioso. Egli avverte un grande pericolo nell'aria, e
per combatterlo ha deciso di riunire un gruppo di esseri simili a
lui. Ha cercato in ogni angolo di questo e di altri mondi, e
qualcuno ha risposto alla chiamata. Da bravo filantropo naturalmente li ha invitati a
Cena,
ma cosa spinge tanti esseri così diversi fra loro ad accettare un
invito simile?
L'impulsivo Amon, figlio rinnegato di Lucifero e Lord infernale,
è forse il primo ad accettare. Con l'aiuto dello stregone egli
spera di ritrovare suo fratello Cudagor, anch'egli esule sulla
Terra. Ma sulla sua decisione pesa anche il consiglio di Belfagor,
uno dei fratelli che secoli prima votò a favore della loro
cacciata dall'inferno. Questi si dice pentito della propria
scelta, e lo avvisa che la temuta Apocalisse è una realtà che si
fa più concreta ogni giorno che passa. Unirsi alla missione di
Demos resta l'unica cosa da fare.
Non solo esule, ma anche ricercata, l'ultima cosa che la bionda
Callisto si sarebbe aspettata era proprio un invito a salvare il
mondo. Mezzodemone qual'è e figlia patricida del demone Beliul,
non si è mai considerata una giustiziera, del resto farebbe
qualunque cosa pur di sfuggire alla noia eterna.
E' per lo stesso motivo, pura e semplice curiosità, che anche il
Maestro Guy D'Aguillon decide di incontrare il misterioso
faccendiere.
Ma l'invito di Demos non riguarda soltanto demoni e immortali. Ad
esempio sono stati reclutati anche il timido Ed Currun, la giovane
strega Jamie e due professionisti dell'occulto come Cole Cash
(ammazzavampiri) e Gabriel Carnby (investigatore privato). Infine
l'elfo Eric spera che Demos lo aiuti a trovare un varco naturale
per il suo mondo d'origine, mentre la cacciatrice Lux Warner va
dove c'è da spaccare teste, come al solito.
Quando l'eterogenea compagnia si riunisce a Villa Demos, le
incomprensioni e i contrasti non mancano. Eddie e Jamie sono
spaventati e insicuri, Lux e Cole guardinghi come al solito.
Callisto non si lascia sfuggire l'occasione di attaccare briga con
Morax, credendolo un sicario infernale, mentre Guy si diverte a
stuzzicare il piccolo ma altezzoso Eric. Infine Gabriel Carnby non
riesce proprio a comprendere l'atteggiamento degli immortali
intorno a lui.
E' l'arrivo di Cudagor, con immenso stupore del fratello, a sedare
finalmente ogni disputa. I due si salutano calorosamente, ed è
allora che il padrone di casa fa la sua comparsa, invitando gli
ospiti nella sala da pranzo.
La Cena si svolge in maniera sufficientemente tranquilla, salvo immaginabili attriti
e diffidenze fra gli invitati. Ma ben altri sono
gli ostacoli da superare, quando più tardi Demos rivela gli estremi
della missione. Antiche profezie descrivono caratteristiche e
ruoli di un ristretto gruppo di prescelti, esseri mistici che una
volta riuniti avranno il potere di scongiurare l'Apocalisse.
Il compito della squadra sarà individuare ogni fenomeno
sovrannaturale che rispecchi le profezie, facendo
riferimento a lui quale coordinatore. Ma non tutti accettano la cosa di buon grado. Alcuni sono
spaventati o incerti, altri non vedono in Demos una guida autorevole
e vogliono tempo per pensarci.
Lux per esempio,
lasciata la villa, decide di distrarsi con una bella nottata da
cacciatrice. La sua meta è il Queen
of Damned, night club per vampiri e affini dove viene subito
raggiunta da Guy. I due passano qualche piacevole ora fra musica e
scazzottate, fin quando i loro nuovi compagni decidono di
raggiungerli in forze.
Demos, Cudagor, Morax, Eric, Edward e Callisto fanno irruzione nel
locale, mettendo in fuga prima i clienti e poi la proprietaria, la
vampira Aline Cedrac.
Tuttavia nella lotta il giovane Currun viene ferito, e Callisto si
allontana portandolo con sé. Indispettiti e offesi da
quell'inutile dimostrazione, Guy e Lux lasciano i compagni al
locale e si dileguano nella notte, imitati da Eric.
Al Queen of Damned rimangono soltanto Demos, Cudagor e Morax che,
forse per sottolineare un po' chi comanda, decidono di dare tutto
alle fiamme.
Altrove Guy lascia Lux ai suoi pensieri e si immerge nei propri.
Si chiede che cosa porti l'imminente futuro, e chi siano davvero
gli individui con cui si è imbarcato. Ma poi viene il sole e con
esso il riposo, almeno fino all'indomani.
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