|
CARATTERISTICHE DEL PG Le tre caratteristiche sono volutamente semplici, generali e relative solo a quegli aspetti del GdR che non presuppongono, ad eccezione dello scontro (dis)armato, l'interazione tra P(n)G. Non esiste perciò niente di simile al Carisma, per chi ha familiarità con AD&D, o abilità tipo raggirare, persuadere, contrattare dei giochi Stratelibri. Questi aspetti sono lasciati interamente alla fantasia e alla narrazione dei giocatori e le caratteristiche servono solo a rendere uniforme e verosimile la narrazione.
AL MOMENTO DELLA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO OGNI GIOCATORE HA A DISPOSIZIONE 10 PUNTI DA SPARTIRE TRA LE TRE CARATTERISTICHE NEL CASO DI UN PG UMANO. COLORO CHE INVECE DECIDESSERO DI INTERPRETARE UN PREDATOR O UN ANDROIDE HANNO A DISPOSIZIONE 12 PUNTI
CORPO Questa caratteristica riassume in un unico punteggio la forza, la stazza, la resistenza e la salute. MENTE Assai poliedrico questo punteggio quantifica la cultura, la furbizia, la memoria, la capacità di calcolo nonchè la capacità di apprendere, l'intuito e non ultima la saggezza del PG. AGILITA' Esprime la capacità di un PG di saltare, correre velocemente su brevi distanze, schivare e il suo equilibrio.
NOTA: Tali caratteristiche vanno intese come parametri generali che eventualmente possono essere meglio chiariti nella bio del pg il quale, ad esempio, potrebbe essere molto alto e robusto ma non necessariamente godere di una salute di ferro o viceversa; magari potrebbe essere basso e smilzo ma avere le capacità di un maratoneta. D'altra parte un pg potrebbe essere molto ignorante e scarsamente istruito ma possedere un intuito e una saggezza fuori dal comune. Questi aspetti saranno lasciati di volta in volta al buon senso e all'abilità narrativa dei giocatori. Per avere un'idea del valore reale dei parametri espressi in numeri:
Tali punteggi, come è ovvio, si riferiscono agli standard della razza umana.
Tabella di riferimento per le razze: requisiti Massimi e Minimi.
Es.1 Il Giova crea un personaggio di nome Matt Hodan, ingegnere elettronico. Ha un fisico discreto CORPO 3 è un po' imbranato AGILITA' 2 ma è un letterato e uno scienziato MENTE 5 Questi dati comunque non ci dicono nulla relativamente all'aspetto di Matt Hodan, al suo carattere e alla sua indole, tutte cose da descrivere in seguito.
|