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Le Caratteristiche

 

CARATTERISTICHE DEL PG

Le tre caratteristiche sono volutamente semplici, generali e relative solo a quegli aspetti del GdR che non presuppongono, ad eccezione dello scontro (dis)armato, l'interazione tra P(n)G.

Non esiste perciò niente di simile al Carisma, per chi ha familiarità con AD&D™, o abilità tipo raggirare, persuadere, contrattare dei giochi Stratelibri™.

Questi aspetti sono lasciati interamente alla fantasia e alla narrazione dei giocatori e le caratteristiche servono solo a rendere uniforme e verosimile la narrazione.

 

AL MOMENTO DELLA CREAZIONE DEL PERSONAGGIO OGNI GIOCATORE HA A DISPOSIZIONE 10 PUNTI DA SPARTIRE TRA LE TRE CARATTERISTICHE NEL CASO DI UN PG UMANO. COLORO CHE INVECE DECIDESSERO DI INTERPRETARE UN PREDATOR O UN ANDROIDE HANNO A DISPOSIZIONE 12 PUNTI

 

CORPO

Questa caratteristica riassume in un unico punteggio la forza, la stazza, la resistenza e la salute.

MENTE

Assai poliedrico questo punteggio quantifica la cultura, la furbizia, la memoria, la capacità di calcolo nonchè la capacità di apprendere, l'intuito e non ultima la saggezza del PG.

AGILITA'

Esprime la capacità di un PG di saltare, correre velocemente su brevi distanze, schivare e il suo equilibrio.

 

NOTA: Tali caratteristiche vanno intese come parametri generali che eventualmente possono essere meglio chiariti nella bio del pg il quale, ad esempio, potrebbe essere molto alto e robusto ma non necessariamente godere di una salute di ferro o viceversa; magari potrebbe essere basso e smilzo ma avere le capacità di un maratoneta. D'altra parte un pg potrebbe essere molto ignorante e scarsamente istruito ma possedere un intuito e una saggezza fuori dal comune. Questi aspetti saranno lasciati di volta in volta al buon senso e all'abilità narrativa dei giocatori.

Per avere un'idea del valore reale dei parametri espressi in numeri:

 

0 - nullo

1 - scarso

2 - basso

3 - nella media

4 - buono

5- ottimo

6- sovrumano

 

Tali punteggi, come è ovvio, si riferiscono agli standard della razza umana.

 

Tabella di riferimento per le razze: requisiti Massimi e Minimi.

 

RAZZA CORPO MENTE AGILITA'
Umano 1-5 1-5 1-5
Androide 1-6 1-6 1-6
Predator 4-6 1-3 4-6

 

Es.1

Il Giova crea un personaggio di nome Matt Hodan, ingegnere elettronico. Ha un fisico discreto

CORPO 3

è un po' imbranato

AGILITA' 2

ma è un letterato e uno scienziato

MENTE 5

Questi dati comunque non ci dicono nulla relativamente all'aspetto di Matt Hodan, al suo carattere e alla sua indole, tutte cose da descrivere in seguito.

 

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