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Le Razze

Gli Umani

Gli Umani (o, secondo una definizione ampiamente superata, 'i Terrestri') sono la razza principale (ma non l'unica) che popola l'universo conosciuto. Sono il punto di riferimento standard per le regole di AnP the PbEM e devono appartenere ad una classe.

 

Gli Androidi

 

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"I prefer the term 'artificial person' myself."
-Bishop, LV-426 Orbit

Capitolo a parte costituisce quello degli esseri sintetici in quanto essi possiedono caratteristiche che li rendono più potenti degli uomini, ma richiedono una interpretazione piuttosto particolare e rigorosa.

La tecnologia di cui l’uomo dispone ha permesso la creazione di androidi del tutto simili (fisicamente) agli umani. Gli androidi sono stati ampiamente diffusi e utilizzati per compiere vari lavori o svolgere varie mansioni, tanto che ora, nonostante "appartengano" all’ente costruttore, hanno guadagnato dignità e sono visti dalla maggiorparte degli uomini come indispensabili compagni o colleghi.

Un androide è più forte e coordinato di un uomo, ma la sua struttura interna in grafite, le sue componenti elettroniche e muscolari, lo rendono vulnerabile tanto quanto un uomo alle normali armi.

Un androide rimane comunque una macchina: non è in grado di comportarsi completamente da umano. Non soffre ansia, paura o dolore fisico, nei rapporti interpersonali rimane comunque piuttosto freddo, anche se cerca sempre di immedesimarsi in un uomo o di capirne e predirne l’atteggiamento.

Risponde sempre e comunque alla sua programmazione, che può essere varia e dipende dal compito per cui l’androide è stato costruito ed è caratterizzata dalle abilità che il giocatore sceglierà.

Un androide può essere ferito numerose volte e non sentire assolutamente dolore, ci vorranno al massimo solo poche ore perché venga riparato, tuttavia qualora subisca danni ingenti o mortali, ciò significa che uno o più dei suoi sistemi vitali sono stati danneggiati e l’androide cadrà a terra completamente incosciente. Non potrà più essere riparato e al massimo vi si potrà interagire solo per breve tempo collegandolo ad un generatore d’energia.

Un androide può sopravvivere in assenza di atmosfera, ma non può farlo in una ad elevata acidità.

Non verrà attaccato dagli Aliens (che cercano solo cibo e ospiti) a meno che non li combatta e si dimostri perciò aggressivo.

Teme comunque tutto ciò possa danneggiarli, cioè armi, liquidi (in grande quantità), shock elettrici, campi magnetici troppo intensi.

Alla base della testa possiedono un Jack (NIJack) che permette loro di interfacciarsi con quei computers che possiedono dataports, possono quindi eseguire o riprogrammare files, fare downloads di informazioni ecc…

 

Abilità di base: (obbligatorie)

  • Conoscenze informatiche
  • Crittografia

 

I Predators

"Laggiù tra quegli alberi c'è qualcosa in agguato....e non è un uomo. Moriremo tutti."

-Billy , somewhere in SE Asia.-

 

Un giocatore può decidere di interpretare un Predator o Yautja (vedi la descrizione nell'apposita sezione) previo consenso del Guardiano.

Interpretare un Predator può essere stimolante e divertente ma non è un compito facile. Data la potenza e le peculiarità di questi alieni, il Guardiano giudicherà con estrema severità l'interpretazione del giocatore. Infatti sono state introdotte nel regolamento una serie di limitazioni che il giocatore è tenuto ad osservare in modo scrupoloso allo scopo di mantenere il gioco bilanciato.

 

Tutti i Predator PG saranno Cacciatori Maschi.

Il giocatore dovrà essere familiare con le note dettagliatamente descritte nell'ambientazione ed osservare, inoltre, quanto segue:

IL LINGUAGGIO

Ogni PG Yautja sarà fisiologicamente impossibilitato ad esprimersi in un qualsivoglia linguaggio umano, a causa della diversità del suo apparato buccale.

Le maschere che i PG Predator indossano permettono loro di riprodurre dei suoni ed essi possono pertanto impiegare questo ritrovato per farsi capire secondo il seguente schema:

MENTE 1

Il PG sarà in grado di capire solo dei semplici concetti espressi da un umano, possibilmente dei concetti non astratti e riguardanti l'immediato. Mediante la maschera sarà in grado di riprodurre un 15/20 vocaboli e/o verbi all'infinito senza formare frasi di senso compiuto ma piuttosto dei concetti semplici e evidenti (fermare; sparare; non sparare; amico; alieno; aiutare...etc...etc).

Non avrà alcuna comprensione della lingue umane scritte (e questo gli pregiudica diverse possibilità - es. usare un terminale informatico di fabbricazione umana)

MENTE 2

Il PG avrà una comprensione accettabile di almeno una lingua umana. Il suo vocabolario, quando si tratterà di doverla parlare - sempre mediante l'impiego della maschera - sarà leggermente più ampio. Egli sarà in grado di costruire brevi frasi di senso compiuto sebbene la sua comprensione dei meccanismi grammaticali resti scarsa o nulla (sparare preciso; cercare riparo veloci; tu aiutare io; etc...)

La comprensione della lingua umana scritta resta approssimativa e difficoltosa.

MENTE 3

Il PG avrà una buona comprensione di almeno una lingua umana; potrebbe continuare a trovarsi in difficoltà con i toni della voce (comprendere che una frase è stata pronunciata in tono ironico o in senso antifrastico), con espressioni idiomatiche prive di significato per un alieno ('Qui gatta ci cova', 'Sentirsi rizzare i peli sulla schiena', 'Avere un diavolo per capello'....) o con espressioni che presuppongano una profonda conoscenza della cultura e delle tradizioni umane ('Trovare l'America in qualcosa', 'Lapsus freudiano', 'Vittoria di Pirro', etc).

Il suo vocabolario sarà amplio (nei limiti della possibilità del sintetizzatore di suoni della maschera) e la sua grammatica se non perfetta, almeno accettabile.

Comprenderà la lingua scritta nè meglio nè peggio di quella parlata.

Quando invece un PG Predator pensa o parla con i propri simili (o cmq si esprime nella sua lingua) è libero di farlo senza alcun tipo di limitazione.

E' importante ricordare che i limiti nel punteggio di mente non presuppongono nel modo più assoluto che tali PG siano stupidi ma semplicemente evidenziano i loro limiti nell'interazione culturale con la razza umana (i cui punteggi sono invece assunti come standard dell'ambientazione).

L'ALIENITA'

Il giocatore dovrà sempre tenere presente che si trova ad interpretare un PG alieno in un mondo di umani. Sovente il PG potrebbe trovarsi a capire cosa gli umani fanno ma a non afferrarne il perchè.

Nulla di quanto è scontato per un umano ( e sebbene i gestori abbiano dei sospetti su alcuni, sono propensi a credere che tutti i giocatori lo siano!) dovrebbe esserlo per un Predator: gli usi, le tradizioni, i costumi, il senso del pudore, i concetti stessi di Bene e di Male.

La sua Fedelta' va sempre e cmq al Codice della Caccia (Per motivi pratici non è possibile, al momento, interpretare un Cattivo Sangue).

E' anche vero, però, che il personaggio stesso potrebbe essere conscio della diversità che lo divide dagli umani e comprendere come non sia possibile giudicarli con il suo metro almeno quanto è impossibile giudicare lui con il loro.

Un PG Predators inizia la sua carriera con cinque abilità di cui tre sono obbligatoriamente:

  • Armi Bianche Yautja
  • Armi Yautja da distanza
  • Pilotare velivoli leggeri

Il PG dispone inoltre di 2 Armi Bianche, 2 Armi da Distanza, una Shift-Suit, guanti e una Maschera da Caccia.