|
Il FATTORE di DIFFICOLTA' In generale la narrazione comporta quasi sempre la necessità di descrivere azioni compiute dai PG la riuscita o il fallimento delle quali determina il futuro andamento della narrazione stessa. Allo scopo di garantire uniformità e in alcuni casi verosimiglianza alle azioni dei vari personaggi viene introdotto il fattore di difficolta' (FD qui di seguito). FD è un valore numerico che deve confrontarsi con la somma di (caratteristica + abilita' + PA). a questo valore ci si riferisce qui di seguito semplicemente come 'somma'Se il valore FD risulta inferiore a tale somma l'azione ha successo. Per quanto concerne i PA confronta le specifiche regole relative ai Punti Avventura Per il combattimento confronta le regole relative al Combattimento. La determinazione di FD spetta a chi introduce l'elemento in questione nel gioco anche se il guardiano può intervenire per modificarlo. Nel caso di passaggi clou dell'avventura è consigliabile giustificare brevemente tra parentesi quadre lo FD attribuito in base ai fattori di cui si è tenuto conto e potrebbe essere sempre una buona idea accordarsi con il guardiano prima di introdurre elementi veramente_molto_particolari. FD non vuole essere un vincolo alla narrazione ma vuole anzi facilitarla, fornendo ai giocatori, e di conseguenza ai PG, un riscontro e un termine di paragone oggettivo. Il giocatore giustificherà in termini narrativi il successo o l'insuccesso decretato dal FD, secondo l'ammontare della differenza tra i due valori. FD potrebbe non sempre essere un valore immutabile (per questo è sempre meglio giustificarlo brevemente) ma potrebbe variare in base alla luce, al tempo atmosferico, al tempo a disposizione, al denaro impiegato (inteso non come il denaro bonificato nel cc del guardiano, eh! :-)), etc In questo caso la decisione di abbassare o alzare FD spetta al giocatore che lo ha introdotto o al guardiano.
NOTA BENE: Per quanto il giocatore saprà sempre l'esatto ammontare dello FD, questo discorso non vale automaticamente per il PG che anzi difficilmente riuscirà a quantificare esattamente la difficolta' di una azione prima di averla tentata ! I giocatori sono quindi invitati a distinguere sempre tra quelle che sono le informazioni in loro possesso e quelle che ragionevolemente sono alla portata dei loro PG.
|