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Punti Avventura
Cosa sono i Punti Avventura?
I personaggi sono generalmente, se non degli eroi, quanto meno delle persone fuori dal comune, o almeno persone che fanno cose fuori dal comune. Poichè potrebbe diventare difficile da gestire la confidenza di costoro a compiere azioni straordinarie (o perchè finirebbero per farlo troppo spesso o perchè, per mantenere un basso profilo, finirebbero per farlo troppo di rado), vengono inseriti i Punti Avventura (PA, di seguito). I punti avventura vengono aggiunti, ed in questo modo consumati definitivamente, alla somma di (caratteristica+abilità) per determinare il successo di un'azione.
Es. Hodan deve aprire una porta blindata agendo sul sistema di chiusura computerizzato. Poichè la porta chiusa è una porta di sicurezza, il blocco è particolarmente ostico da rimuovere (FD 8). Normalmente il punteggio di Hodan (5+1) non gli consentirebbe di aprirla ma il Giova, il giocatore che interpreta Hodan, decide di usare 2 PA e la sua azione ha successo. Come ottenere PA? Ogni PG riceve 5 PA all'inizio della sua carriera. Altri PA vengono attribuiti dal Capolista ai vari giocatori:
I PA, contrariamente a quanto potrebbe sembrare, permettono di inserire nella narrazione spunti interessanti. Generalmente un giocatore impiegharà il numero minimo di PA necessari a garantire al suo PG il successo. Questo può essere interpretato come un colpo di fortuna, come un'intuizione geniale ma più probabilmente come il frutto di un lavoro complesso e faticoso. Il giocatore potrebbe allora voler impiegare un eccesso di PA per garantire al suo Pg il successo in tempi brevi. Alternativamente un eccesso di PA potrebbe essere interpretato come un lavoro ben fatto e duraturo nonostante delle condizioni precarie, e così via. Pertanto i giocatori sono incoraggiati a giustificare in termini narrativi l'esito di azioni in cui sono stati impiegati PA anche meglio delle azioni in cui non vi hanno fatto ricorso, sia per quanto riguarda l'azione stessa, sia per quel che riguarda le sue conseguenze.
L'esperienza paga? La risposta è: si! Al termine dell'avventura i PG possono "investire" tutti o parte dei loro PA per migliorare il proprio pg. 5 PA = aumentare di 1 un'abilità 4PA = aumentare di 1 l'abilità primaria 25PA = aumentare di 1 un caratteristica 15PA = nuova abilita' |