Su ] [ PbEM ] Mail_di_gioco ] Netiquette ] Fattore di Difficoltà ] Combattimento ] Punti Avventura ] Esperienza ]

 

Play by E-Mail

 

Un Play by Email è un GdR che si svolge attraverso l'inoltro di messaggi, di gioco e non, ad una mailing list cui tutti i giocatori sono iscritti. Ogni giocatore interpreta un personaggio e decide delle sue azioni all'interno di un contesto in cui questi si trova ad interagire con gli altri personaggi giocanti - PG - interpretati dagli altri giocatori e Personaggi non giocanti - PnG - interpretai dagli altri giocatori o dal Guardiano.

Il Guardiano sviluppa la trama  generale e si assicura che il gioco si svolga correttamente: controlla che le regole vengano rispettate e che i vari messaggi abbiano una consistenza logica tra loro.

ATTENZIONE: il guardiano, a differenza del Master nei GdR classici, non ha l'esclusiva sul dipanamento della trama, sull'inserimento di PnG e nuove situazioni. Anche i giocatori possono, anzi devono, contribuire allo sviluppo della trama, anche se contributi notevoli o impegnativi devono essere preventivamente discussi con il Guardiano.

Per coordinare le azioni dei vari PG i giocatori possono, e sono anzi caldamente invitati a, accordarsi fuori lista (Off List) tra loro e/o con il Guardiano.

 

Quando e quante mail posso postare?

Esattamente come nella vita reale ogni personaggio fa e dice quello che vuole quando e come vuole          A PATTO DI ESSERE SEMPRE DISPOSTO A PAGARNE LE CONSEGUENZE! Potete postare tutte le mail che volete, quando volete; non esiste niente di simile, cioè, al Turno di Gioco. Esistono però degli accorgimenti che i giocatori sono tenuti ad osservare:

  • Non descrivere, senza dare ad un altro giocatore la possibilità di replicare, troppe azioni che coinvolgono più o meno direttamente altri P(n)G.

Es

Hodan insultò pesantemente la madre di O'Malley mettendone in dubbio la virtù, quindi, ignorando la reazione dell'aviere, chiamò un taxi e se ne andò.

In questo esempio Hodan è liberissimo di ignorare la reazione di O'Malley ma questo non implica che tale reazione non ci sia e, come è noto, alcune reazioni sono_veramente_difficili da ignorare. Messa così O'Malley non potrebbe fare niente di particolare (tipo estrarre la sua pistola d'ordinanza ed invitare gentilmente Hodan a ripetere quello che ha appena detto) perchè Hodan è già lontano con il suo taxi, oppure il giocatore che interpreta O'Malley dovrebbe volontariamente postare una mail incongruente con quanto già postato. Correttezza impone di scrivere come segue:

Hodan insultò pesantemente la madre di O'Malley mettendone in dubbio la virtù, quindi, ignorando la reazione dell'aviere, si avvicinò al bordo del marciapiede cercando di richiamare l'attenzione di un taxi.

 

  • Qualora un giocatore attenda una risposta o cmq una mail di un altro, evitare di passare semplicemente oltre PER QUANTO PROTRATTO POSSA ESSERE IL RITARDO ma eventualmente far presente la situazione al Guardiano.

  • Puo' capitare di risolvere in FlashBack alcune situazioni - evitare però i FlashBack protratti specie quando siano essi relativi solo ad una parte dei giocatori.

 

I PG altrui

Capitolo sempre 'caldo' in tutti i PbEM del mondo riguarda l'interpretazione dei PG altrui.

Di solito e' meglio non interpretare i PG altrui. Tuttavia esistono delle eccezioni: se il PG xx e' amico del PG yy, il giocatore che interpreta xx puo' benissimo scrivere:

XX entro' nella stanza e vide YY. Lo saluto' e l'amico rispose con un cenno del capo. XX si verso' un bicchiere di whidka e ne porse un altro all'amico. Poi, sorseggiando, gli disse.......

Le azioni descritte sono banali e aspettare la risposta di YY servirebbe solo a rallentare il gioco. Tuttavia quanto riportato sopra presuppone che: YY sia effettivamente in buoni rapporti con XX, che si trovi nella stanza e che non sia astemio ! Tutti particolari che devono essere considerati (In un gioco di narrazione i particolari SONO importanti).

Di solito e' meglio non interpretare nemmeno un poco un PG che si conosce male o al quale il giocatore, magari perche' e' nuovo, non abbia ancora dato un'impronta caratteristica. E' meglio non farlo in situazioni delicate o pericolose o comunque quando le azioni e le parole non sono ampiamente scontate ed irrilevanti (in effetti non e' facile stabilire quando e' cosi'...). Infine MAI far compiere al PG altrui cose compromettenti, contrarie al suo carattere o che comportino conseguenze a lungo termine.

La conseguenza piu' ovvia dell'ultimo enunciato e' che non si puo' uccidere o menomare in modo grave il PG altrui - solo il guardiano puo' farlo e solo per gravi e comprovati motivi di narrazione portata, dal giocatore in questione, all'estremo.

 

TOP