City Hunter PbEM
Home
Info
Ruoli
Regole
Netiquette
Il Gioco
Iscriviti
Squadre
Scenari
Racconti
Scriveteci
Credits
Links
Chat
Site Map
Licenza d'Uso
 
City Hunter 1
City Hunter 2
City Hunter 3
City Hunter 4
Special

E' una pagina speciale, per onorare i primi dieci anni del City Hunter PbEM, un anniversario di tutto rispetto per una web community amatoriale.
Lo staff intero vuole con questo ringraziare tutti gli amici che nel tempo hanno condiviso con noi una grande passione.
 

Benvenuti a Shinjuku.
Questa pagina web e' il treno che vi sta comodamente trasportando dall'anonima provincia giapponese verso il centro della grande citta'.
Qui, dopo un periodo di ambientamento, potrete scegliere la prossima destinazione, saltare sul primo treno in partenza e intraprendere la vostra avventura personale.
Oppure potrete semplicemente recarvi in una delle tante caffetterie (sono sempre aperte) e ammirare le accecanti luci che di notte illuminano la citta', o recavi a Kabuchiko per godere delle attrazioni della citta' dei piaceri.
Non vi preoccupate dell'alloggio: finche' vorrete restare a Shinjuku, una sistemazione alberghiera sara' sempre disponibile, magari vicino alle sale gioco con il pachinko. Se siete piu' fortunati, Ryo e Kaori (o Shan In) potrebbero addirittura decidere di accogliervi a casa loro.
Poi, se cercate lavoro, o volete fermarvi a scrivere la storia della vostra vita, avrete a disposizione infine possibilità.

"Quella città non è segnata su nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai". Herman Melville

Dieci anni.
Cosi' tanto tempo e' trascorso.
Ricordo ancora la mia prima mail, era come il discorso che anticipa un lungo viaggio verso nuovi lidi: si parlava del cambiamento e della paura di affrontare il territorio inesplorato.
Il fatto e' che nella vita, come quando sei in cammino, non riesci a fare piani a lunga scadenza, previsioni certe. Probabilmente non e' neanche una buona idea attaccarsi alle cose in maniera morbosa.
Allo stesso modo, quando inizi un'avventura - come mettere su un sito web - non hai idea delle cose che riuscirai a fare, delle mete che potrai raggiungere. Non solo, se hai un briciolo di elasticita' mentale sai che le correzioni di rotta potranno essere all'ordine del giorno e che nessuna politica gestionale e' mai assoluta.
Pero' dieci anni sono passati e con noi portiamo molte realta' conseguite.
No, non abbiamo rivoluzionato il web, ne il mondo dei play by e-mail, ne il fandom italiano di City Hunter. Ma la mia esperienza personale, quella di tutte le persone che giocano con noi e naturalmente di tutte le persone che ci hanno visitato, e' stata unica e credo gratificante, almeno per la maggior parte del tempo.
E non e' piccola cosa.

Un mondo di potenzialita'.
Non ci sono molti posti cosi' nella vita quotidiana.
Certe volte ci sembra di non avere alternativa, di seguire un percorso obbligato. Eppure la liberta' e' proprio caratterizzata dalla possibilita' di scegliere, di avere potere decisionale sulla nostra vita.
Cosi' trovare un posto, un momento, dove le opzioni sono ancora tutte lì, davanti a noi, solo in attesa di un nostro "click" e' veramente la scoperta di un libero spazio. Scrivo, disegno, immagino, scelgo, grido o semplicemente rifletto.
Vorrei farvi capire che grande opportunita' e' una situazione simile, se solo ci regala qualche momento di fantasia e di serenita', anche quando poi la vita reale (quella del treno sovraffollato e degli orari inflessibili, del retrogusto di sigaretta e del sentore di disinfettante, dei prof e dei caporali, del lavoro o dell'amore che non si trova), non sempre riusciamo a controllarla.
Pero' per il tempo in cui riusciamo a viaggiare, ogni luogo, ogni citta' virtuale, ci aprono porte che dobbiamo solo attraversare.

Cosa faremo da grandi?
Bella domanda. Mille idee mi vengono in mente (in genere nei momenti meno adatti), ma quando e' il tempo di decidere ho la testa vuota.
L'astronauta!
Troppo tardi. E poi, con l'aria che tira, anche riuscendo a diventare uno (o una) spaziale, il rischio che si corre e' di restare dimenticato su qualche lattina orbitale che' sono finiti i fondi o la tecnologia ha tradito le aspettative, o sulla superficie del pianeta sta succedendo qualcosa
(glaciazione, guerra, epidemia, fate voi) di cosi' sgradevole da sconsigliare il rientro.
Allo stesso modo non so cosa il nostro pbem fara' da grande.
Abbiamo progetti, idee (vedi sopra), ma alla fine navigheremo a vista, o meglio, continueremo a gestire nella maniera piu' ospitale la stazione di Shinjuku, per accogliere sempre nuovi visitatori e giocatori.
Insomma, se state per intraprendere un pericoloso incarico, o siete di ritorno da una lunga missione e volete fermarvi a raccontare le vostre avventure, questo sara' il "locus" adatto.

Stranamente, a dispetto del numero di vistatori e di amici, non abbiamo quasi mai ricevuto proposte o richieste d'assistenza su qualche idea personale.
Che a fronte delle potenzialita' di interazione, la pigrizia dei navigatori del web sia scandalosa, ebbene e' un fatto atteso e assodato.
E d'altro canto questo pbem e' fatto di persone meravigliosamente umane, il che vuol dire problemi di famiglia, di salute, di cuore.
Significa ferie, periodi intensi di lavoro, bimbi che nascono, mogli che se ne vanno... Vuol dire crisi di ispirazione e blocco dello scrittore e quindi periodi dove i messaggi di gioco sono pochi oppure meno brillanti.
Ma pur non chiedendo ai visitatori di mandare avanti il pbem, certo lo spazio per ospitare progetti (letterari, ludici, grafici, e chi piu' ne ha...) c'e'. Non chiedo altro: approfittatene.
Pregiudizi e censura non abitano qui. Si, e' vero, parliamo di un manga, di City Hunter, ma anche dei tempi che corrono e spesso (alla fine piu' di quanto ammetteremmo) parliamo di noi stessi.
Perche' non unirvi a noi?

"Di una citta' non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che da' ad una tua domanda." Italo Calvino

Ecco, gli altoparlanti stanno gia' annunciando l'ultima chiamata per il vostro treno. La direzione ed il personale della stazione di Shinjuku sperano che la permanenza a Tokyo vi sia stata piacevole e proficua.
Non sappiamo per quale meta stiate partendo, ma saremo lieti di rivedervi un giorno, al vostro ritorno.
Nel frattempo noi rimarremo a "tenere il forte" e a controllare se qualcuno ha lasciato un messaggio con le lettere XYZ alla lavagna dell'uscita est.
Inizia così il nostro undicesimo anno.

21 novembre 2010, Shinjuku.