City Hunter PbEM
Home
Info
Ruoli
Regole
Netiquette
Il Gioco
Iscriviti
Squadre
Scenari
Racconti
Scriveteci
Credits
Links
Chat
Site Map
Licenza d'Uso
@
City Hunter 1
City Hunter 2
City Hunter 3
City Hunter 4
Regole

Un nuovo arrivato

Che dovrebbe fare una persona che visitasse il sito, dicesse gToh che bel giocoh e volesse partecipare?

Ci sono due possibilità: affidarsi fin da subito al Controllore di Coerenza e parlare con lui, oppure, nellfeventualità che vedesse una particolare squadra alla quale mancasse una mansione a lui gradita, contattarne direttamente il caposquadra. Egli lo prenderà sotto la sua gala protettriceh e gli farà vedere come funziona. Se il metodo di gioco scelto risulterà compatibile con il giocatore, insieme al caposquadra procederà nella creazione di un curriculum vitae per il suo personaggio che sia fatto pensato alla squadra ed allo scenario in cui si muoverà. Finito il CV, lo manderanno al Controllore di Coerenza che ne verificherà, appunto, la coerenza e potrà suggerire eventuali modifiche. Qualora invece il metodo di gioco risultasse incompatibile in partenza (quindi si chiede ai nuovi giocatori la massima onestà e la più scrupolosa analisi di coscienza. In fondo lo fate per voi mica per noi: se poi vi trovaste male e non vi divertiste la scontentezza sarebbe vostra!) il giocatore verrà mandato dal Controllore di Coerenza ad un'altra squadra che abbia uno stile di gioco compatibile con il suo e che necessiti di un posto. QUalora non ci fossero squadre tali da soddisfare questi requisiti, il giocatore si trova di fronte a tre possibilità:

1. Non gioca :-(                                                                                                                   2. Si adegua ad uno degli stili di gioco e gioca :-|                                                                     3. Trova delle persone che possano giocare con lui e fonda un nuovo team :-)

Creare il Personaggio

Essendo questo un Gioco di Narrazione ogni giocatore può utilizzare i personaggi creati dagli altri giocatori, ma per poterlo fare è necessario che li conosca bene! E' per questo che ogni giocatore deve creare la scheda del suo personaggio, il curriculum vitae, caratterizzandolo il più possibile. Oltre quindi alla descrizione fisica vanno messe le esperienze passate, i precedenti assegnamenti, le note caratteriali, e tutto quello che possa essere utile agli altri.
Attenzione! Non significa rinunciare alla suspance e rivelare subito tutti i retroscena che si vuole tenere come sorpresa e narrare col tempo, significa semplicemente aiutare gli altri giocatori a capire il nostro personaggio.

Scenari e missioni

Questo gioco nasce affinchè ogni simulazione possa giocare liberamente nello scenario che preferisce, sia esso quello ufficiale Hojo o uno inventato da se.

Che cosa è uno scenario? Che significa? Scenario significa la situazione politica, la storia precedente... Ad esempio City Hunter è uno scenario e Angel Heart (manga) è uno scenario diverso. Perchè? Perchè cambia la data in cui sono ambientati! Sono due scenari tuttavia collegati, dato che il primo è il futuro del secondo. Il mondo allo "specchio", al contrario, è uno scenario totalmente diverso: cambiano i personaggi, le amicizie, quel che è successo nel passato...

La scelta dello scenario di gioco per ciascuna simulazione è libera e compete unicamente alla squadra con scelta democratica. Lfapprovazione poi dello scenario inventato sottoposta unicamente ad un vincolo di coerenza con il mondo di City Hunter. Questo significa semplicemente usare il buon senso: stiamo giocando ad un gioco di City Hunter, e quindi le gleggi della fisicah sono quelle! Umibozu sarà sempre grande e grosso! Non è necessario fornire uno scenario ultra dettagliato, anche se è sicuramente una cosa molto proficua per il gioco stesso :-) Va bene anche dire gCome in City Hunter seconda stagioneh o gCity Hunter guerra con l'Union Teopeh, ma se si vuole fare qualcosa di diverso dallo standard di Hojo va specificato meglio. Analogamente agli scenari, le missioni dipendono esclusivamente dalle singole sim, che sono quindi libere di giocare come preferiscono, applicando le loro ghome-rulesh (rispettando quelle del buon senso e di City Hunter). Qualora due sim decidessero di incontrarsi sfruttando il City Hunter PbEM e fare un crossover, la situazione diventa quella di due (o più) squadre che giochino nello stesso scenario: i capi delle squadre si tengono in contatto (vengono iscritti alle liste) e, su continuo colloquio con i propri membri, decidono insieme che cosa sia possibile e cosa non sia possibile fare nel crossover/scenario condiviso.

Problemi allfinterno della simulazione

Qualora si presentino dei problemi di qualsiasi genere allfinterno di una simulazione, il caposquadra ha il ruolo di moderatore e ha il compito di far grigare drittoh la gente, ma sempre civilmente e democraticamente. Qualora il problema uscisse dal controllo del caposquadra, e a seconda del problema riscontrato, è possibile o meno lfintervento di un membro dello Staff che riporti tutto allfordine su consultazione con gli altri membri dello Staff. Una nota: dire che ci sia o meno un problema compete alla simulazione intera e non al singolo elemento o al membro dello Staff (che peraltro interviene solo su richiesta della sim oppure su rilevazione di problemi di entità seria che si spera non accadano mai). Problema significa che la maggioranza dei membri crede di avere un problema e vuole un intervento esterno poichè non riesce a trovare soluzione da solo.

Ricordiamoci: è un gioco, siamo qui per divertirci e non per litigare.

Ricordiamo inoltre: gla prima si perdona, la seconda si condona, la terza si bastonah ;-)

Educazione

Ci si aspetta dalle sim e dai singoli giocatori il rispetto della buona educazione e della Netiquette, il galateo di rete.

Mansioni allfinterno della simulazione

Questi sono i compiti che orientativamente si trovano all'interno di una simulazione, e possono anche essere svolte dalla stessa persona. Sono:

1. Coordinatore e Moderatore di lista il Caposquadra. Per poter fare il Caposquadra è richiesta la possibilità di leggere e rispondere perlomeno una volta ogni due giorni, la capacità di tenere insieme la simulazione ed un alto interesse al gioco.                                                               2. Webmaster particolare colui che si occupa di fare sia la versione light (semplicemente i dati nei modelli prestabiliti creati dal Webmaster generale) che della versione full del sito della propria sim. 3. Raccoglitore messaggi e creatore dell'archivio messaggi: lo dice il nome :-)

Torna all'inizio