City Hunter PbEM
Cosa è questo “City
Hunter PbEM”? Beh, proviamo a vederlo in termini di
“politica di gioco”.
In termini di “politica di
gioco”, il City Hunter PbEM è un modo tramite cui due
simulazioni possono vivere la loro vita in completa autonomia
fino al momento in cui non decidono spontaneamente di
trovarsi una di fronte ad un'altra... ed intraprendere una
missione in comune.
È un modo per fare sì che ogni simulazione possa
giocare con le proprie "Home Rules", termine familiare a
chi abbia esperienza di Gioco di Ruolo, e possa giocare in uno
scenario di sua invenzione. Che sia quello ufficiale di
Tsukasa Hojo nel 1985 prima della fine dell'UT
(Union Teope) o quello del 2001 di AH (Angel Heart)
o uno scenario inventato dal nulla per soddisfare la
propria fantasia e voglia di trovarsi di fronte a qualcosa di
nuovo... qualsiasi esso sia diventa uno scenario possibile,
diventa un universo parallelo, diventa una realtà
alternativa.
In termini di “politica di
gioco”, City Hunter PbEM è caratterizzato da
una serie di figure e regole scritte prima che si cominci
il gioco e studiate per il gioco. Sono scritte pensando
all'idea di base, gli scenari differenti e liberi, e non vogliono
essere in alcun modo limitative nei confronti di gioco e
giocatori. Le trovate qui
per poterle leggere prima di cominciare a giocare.
Ricordiamoci sempre il nostro scopo: giocare, ogni sim al
proprio ritmo, e divertirsi.
Gioco di Narrazione
City Hunter PbEM è un Gioco
di Narrazione, e non un Gioco di Ruolo. La differenza
tra i due è semplice: in entrambi ogni giocatore si crea un
suo personaggio, me mentre nel Gioco di Ruolo utilizza esclusivamente
il suo, facendolo reagire agli stimoli esterni dati dagli altri
Giocatori/Personaggi o dal Master, nel Gioco di Narrazione scrive
un “messaggio di gioco”, un pezzo di racconto, facendo interagire
il proprio personaggio con quelli degli altri, e senza
l'ausilio di un Master: tutti i giocatori sono Master al tempo
stesso, se vogliamo, in quanto possono decidere in ogni momento
come far evolvere la trama.
Ovviamente si gioca nell'interesse di tutti quanti, e non per
farsi i dispetti! City Hunter PbEM è un gioco, e lo scopo
del gioco è divertirsi tutti insieme.
Se quindi è il gioco stesso a prevedere l'utilizzo di
personaggi di altri giocatori, è indice di correttezza
utilizzarli con il consenso del proprietario finché non li
si conosca bene, o magari anche scrivere il messaggio di gioco
insieme a lui! Non è infatti raro leggere messaggi scritti
a quattro mani, o anche sperimentando nuovi mezzi, come IRC
o ICQ.
Mailing List ed Archivi dei
Messaggi
Essendo questo un gioco tramite
posta elettronica (PbEM), lo strumento che viene utilizzato
da ogni simulazione sono le Mailing List (clicca qui
per maggiori informazioni). Ogni squadra ne ha una con il suo nome
(cityhunterNumerosquadra@Gioco.Net), ed ogni messaggio
spedito a questo indirizzo viene ricevuto da tutti i giocatori
allacciati ad esso ed in più viene “archiviato”
in una speciale cartella protetta da password.
In questo modo si possono
recuperare messaggi perduti o si può “controllare la
posta” anche lontani da casa, semplicemente controllando i
messaggi archiviati in questa cartella.
Per conoscere la password degli
archivi scrivete a questo
indirizzo o chiedete ad un caposquadra o giocatore.
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