City Hunter PbEM
Home
Info
Ruoli
Regole
Netiquette
Il Gioco
Iscriviti
Squadre
Scenari
Racconti
Scriveteci
Credits
Links
Chat
Site Map
Licenza d'Uso
@
City Hunter 1
City Hunter 2
City Hunter 3
City Hunter 4
Info

City Hunter PbEM

Cosa è questo gCity Hunter PbEMh? Beh, proviamo a vederlo in termini di gpolitica di giocoh.

In termini di gpolitica di giocoh, il City Hunter PbEM è un modo tramite cui due simulazioni possono vivere la loro vita in completa autonomia fino al momento in cui non decidono spontaneamente di trovarsi una di fronte ad un'altra... ed intraprendere una missione in comune.
È un modo per fare sì che ogni simulazione possa giocare con le proprie "Home Rules", termine familiare a chi abbia esperienza di Gioco di Ruolo, e possa giocare in uno scenario di sua invenzione. Che sia quello ufficiale di Tsukasa Hojo nel 1985 prima della fine dell'UT (Union Teope) o quello del 2001 di AH (Angel Heart) o uno scenario inventato dal nulla per soddisfare la propria fantasia e voglia di trovarsi di fronte a qualcosa di nuovo... qualsiasi esso sia diventa uno scenario possibile, diventa un universo parallelo, diventa una realtà alternativa.

In termini di gpolitica di giocoh, City Hunter PbEM è caratterizzato da una serie di figure e regole scritte prima che si cominci il gioco e studiate per il gioco. Sono scritte pensando all'idea di base, gli scenari differenti e liberi, e non vogliono essere in alcun modo limitative nei confronti di gioco e giocatori. Le trovate qui per poterle leggere prima di cominciare a giocare.
 
Ricordiamoci sempre il nostro scopo: giocare, ogni sim al proprio ritmo, e divertirsi.

Gioco di Narrazione

City Hunter PbEM è un Gioco di Narrazione, e non un Gioco di Ruolo. La differenza tra i due è semplice: in entrambi ogni giocatore si crea un suo personaggio, me mentre nel Gioco di Ruolo utilizza esclusivamente il suo, facendolo reagire agli stimoli esterni dati dagli altri Giocatori/Personaggi o dal Master, nel Gioco di Narrazione scrive un gmessaggio di giocoh, un pezzo di racconto, facendo interagire il proprio personaggio con quelli degli altri, e senza l'ausilio di un Master: tutti i giocatori sono Master al tempo stesso, se vogliamo, in quanto possono decidere in ogni momento come far evolvere la trama.
Ovviamente si gioca nell'interesse di tutti quanti, e non per farsi i dispetti! City Hunter PbEM è un gioco, e lo scopo del gioco è divertirsi tutti insieme.
Se quindi è il gioco stesso a prevedere l'utilizzo di personaggi di altri giocatori, è indice di correttezza utilizzarli con il consenso del proprietario finché non li si conosca bene, o magari anche scrivere il messaggio di gioco insieme a lui! Non è infatti raro leggere messaggi scritti a quattro mani, o anche sperimentando nuovi mezzi, come IRC o ICQ.

Mailing List ed Archivi dei Messaggi

Essendo questo un gioco tramite posta elettronica (PbEM), lo strumento che viene utilizzato da ogni simulazione sono le Mailing List (clicca qui per maggiori informazioni). Ogni squadra ne ha una con il suo nome (cityhunterNumerosquadra@Gioco.Net), ed ogni messaggio spedito a questo indirizzo viene ricevuto da tutti i giocatori allacciati ad esso ed in più viene garchiviatoh in una speciale cartella protetta da password.

In questo modo si possono recuperare messaggi perduti o si può gcontrollare la postah anche lontani da casa, semplicemente controllando i messaggi archiviati in questa cartella.

Per conoscere la password degli archivi scrivete a questo indirizzo o chiedete ad un caposquadra o giocatore.

Torna all'inizio