0
  Home | Ambientazione | Regolamento | Iscrizione | Link |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Interazione tra i giocatori:

Il gioco si svolge interamente con lo scambio di posta elettronica. Tramite le e-mail spedite alla Mailing List del gioco, ogni giocatore farà interagire il proprio PG con quello degli altri, andando a creare così dialoghi, situazioni e trame. Insomma, è come scrivere un racconto a più mani, in cui ciascuno può fare qualcosa per indirizzarlo in una certa direzione, fermo restando di seguire la trama generale.

Importante!!! Puoi fare far al tuo PG tutto quello che vuoi, ma non puoi gestire, o ferire o uccidere un personaggio creato da qualcun altro senza il suo consenso! È importante inoltre conoscere bene tutti i personaggi in gioco, perciò vi consigliamo sempre di leggere bene le schede degli altri giocatori. È importante rispettare quanto creato da loro!

Gli scontri:

Per gli scontri dovete solo essere logici. Per citare qualcun altro, "è logico che Thor sia più forte di Wolverine!" Questo è solo una questione di coerenza. Inoltre, dovete sempre tenere a mente uno dei principi fondamentali che è: “Io posso gestire il mio PG e i miei PnG, ma non quelli degli altri.” (vedi la parte riguardante le interazioni tra i giocatori). Vi proponiamo un esempio. Abbiamo uno scontro tra il PG di Tizio e un PnG di Caio:

[Parte di Tizio]
Non era uno scontro facile quello che stava affrontando. Il suo avversario si muoveva in modo imprevedibile. Eppure sapeva di non potere restare lì al lungo. I suoi compagni avrebbero avuto bisogno di lui, di lì a pochissimo tempo. Doveva assolutamente raggiungere la sua postazione. Pensando che l’avversario stava per entrare a portata, Tizioman sferro un calcio, diretto al volto dell’avversario.

Qui si interrompe la parte di Tizio. Lui non ha assolutamente detto quali effetti abbia prodotto l’attacco del suo PG, ma ha descritto che tipo di attacco abbia tentato questo. A questo punto, toccherà a Caio rispondere…

[Parte di Caio]
Fu per un soffio che Mario riuscì ad evitare quel calcio. Sul volto senti lo spostamento dell’aria provocato dal movimento. Mario replicò all’attacco, prima allontanandosi di un passo, poi sfruttando quel poco di rincorsa si lanciò in avanti con un gancio di destro, destinato ad essere seguito da un sinistro.

Di nuovo, neanche Caio ha parlato dei danni arrecati dall’attacco del suo PnG. Sarà Tizio a definire se uno di questi pugni (o tutti e due) andranno a segno. Dopo dovete usare solo l'immaginazione…

Inserimento di nuovi giocatori.

The Crusaders conta alcuni gruppi di gioco, gruppi le cui storie possono incrociarsi ma che normalmente vivono di ‘vita propria ’. Dopo aver letto tutte le informazioni su The Crusaders, si passa alla sezione ISCRIZIONE che richiede una prima, piccola, prova. Superata questa, si viene inseriti per un breve periodo in una lista introduttiva. Questa fase serve per allenare al gioco gli aspiranti giocatori e per potere eventualmente offrire ulteriori spiegazioni sui metodi di gioco, nel caso in cui fosse necessario. Superate tutte le fasi dell’iscrizione, si viene assegnati ad uno dei gruppi di The Crusaders e qui, in questa delicata fase, i nuovi giocatori saranno particolarmente assistiti dai moderatori, che dovranno facilitare l’integrazione dei nuovi arrivati.

Le Mail di Gioco

Motore di tutto il pbem sono le email, unitamente alla buona interazione tra tutti i giocatori. Partiamo dall'oggetto. Ogni mail di gioco dovrà avere la seguente intestazione:

nome giocatore/nome PG numero mail del giorno -- luogo dove si svolge il pezzo / data in cui si spedisce la mail

Ad esempio:
Grifther/Mindhunter 01-- appartamento/13.08.03
Ruby/Skinwalker 03-- Zoe's Restaurant/16.08.03

Il numero mail del giorno, serve per dare una precisa collocazione alla vostra mail, nel caso ne postiate più di una. Inoltre, servirà come riferimento per l’assemblaggio delle varie mail che poi verranno messe sul sito, sottoforma di file doc.

Nel caso dei PnG la titolazione sarà leggermente diversa. Per mettere in risalto il fatto che non sia il vostro personaggio principale dovete mettere il nome del PnG tra parentesi quadre, Cosi:

Grifther/[Kabuki] 01 -- Beverly Hills- casa di Stallone / 25.08.03

Attenzione!!! La numerazione è riferita al personaggio che si sta usando (o anche combinazione di personaggi che si usa) e riparte da 01 per ogni uno di essi!

Partendo dal presupposto che questo è solo un gioco, un modo per divertirsi ritrovandosi con altri giocatori nel tempo libero o in quella parte di tempo che si è deciso di dedicare a questa attività, sarebbe buona cortesia non intasare la Mailing List inondando gli altri giocatori con una serie spropositata di mail ogni giorno.
C'è tempo e luogo per ogni cosa! :-)

Ma ricordate anche che e-mail scarne o poco frequenti non sono indicate per un buon gioco ed una buona interazione con gli altri giocatori.
Insomma, non è facile lo sappiamo, ma l’importante è creare un buon ritmo di gioco tutti assieme e seguirlo con attenzione.

Le mail non dovranno essere né troppo lunghe né striminzite; un pezzo eccessivo e ingarbugliato è difficile da assimilare in un botto solo, perciò è preferibile cercare di capire quanto è bene scrivere e come scriverlo, il tutto per rendere il gioco semplice, di chiara comprensione e facile da portare avanti.

Può accadere, ovviamente, che ci siano scambi di battute fra due personaggi soltanto, o un numero ristretto non comprensivo della totalità dei giocatori; prima di cliccare su Invia, riflettiamo bene e pensiamo che ciò che stiamo per postare verrà letto da altre persone, che magari non hanno né tempo né voglia di assistere a scambi lunghi e poco interessanti.

Interessante, coinvolgente, coerente...queste sono le parole chiave per scrivere le mail di gioco. Così dovranno risultare anche per chi non è direttamente coinvolto in ciò che stiamo scrivendo, magari un qualcosa di personale, rivolto solo ad un unico giocatore, oppure pezzi in solitario utili per l'evoluzione del personaggio, ma anche per semplice svago! A questo proposito sono caldamente consigliati i pezzi offlist, cioè pezzi scritti a quattro, o più mani, che poi verranno postati in lista di gioco da uno soltanto dei giocatori.

Un esempio?
I PG Tizio e Caia hanno una relazione sentimentale ed i rispettivi giocatori decidono di mandare i due in un ristorantino romantico…questo pezzo, che comprenderà logicamente diverse mail, verrà scritto offlist, cioè in via privata, dai due giocatori coinvolti e poi verrà postato in lista di gioco da uno dei due soltanto, che dovrà specificare che tale pezzo è stato scritto in collaborazione.

Ricordiamoci sempre che ciò che scriviamo deve avere un senso per la trama in generale. E ricordiamoci sempre che i moderatori sono a disposizione per qualsiasi dubbio o domanda si voglia loro porre! :-)

Importante: le e-mail di gioco devono sempre venire scritte in terza persona ed al passato!

Nota Importante = in The Crusaders è richiesta una presenza giornaliera (logicamente week-end, vacanze, ferie e urgenze sono più che scusate! Anche se sarebbe buona cosa comunicare sempre le proprie assenze ai moderatori e agli altri giocatori, per non creare spiacevoli incomprensioni.)

Se aveste un qualche dubbio, non esitate a rivolgervi ai moderatori, poiché sono lì per questo!!

Potete contattare i moderatori al seguente indirizzo:
Staff di The Crusaders: thecrusaders@gioco.net

 

 

 

 

      :: Sito realizzato da Grifther ::