0
  Home | Ambientazione | Regolamento | Iscrizione | Link |

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I moderatori?

Il moderatore è una figura importante all’interno del gioco, per certi versi diversa da quella del master, il cui compito è quello di predisporre e guidare la trama all’interno del gioco. Laddove il master guida in tutto e per tutto l’azione di gioco, il moderatore è un garante, non solo della trama, ma anche della possibilità per tutti i giocatori di divertirsi in ugual misura, facendo in modo che ciascuno possa avere il proprio spazio d’azione. Per il resto del tempo è un giocatore come tutti gli altri. I moderatori, cosi come i master, hanno alcuni “poteri” in più rispetto agli altri giocatori, per potere adempiere al ruolo che ricoprono. Nessun moderatore dovrà mai in alcun modo sfruttare questi poteri per farsi valere come giocatore al di sopra degli altri. Questi poteri sono al servizio del gioco e dei giocatori, non della persona del moderatore.

Posso diventare moderatore?

Questo compito richiede grande conoscenza del gioco e dei giocatori, pazienza, autocontrollo e sopratutto un enorme impegno. In altre parole, sì, è possibile! Tuttavia richiede tempo e non è una cosa che si sceglie di fare: saranno gli altri moderatori a dirvi che siete adatti a svolgere tale ruolo, avendo osservato il vostro modo di giocare, il modo di relazionarvi con gli altri giocatori sia in GDR che NGDR (tutte quelle chiacchiere, scambi di opinioni e di idee che avvengono tra i giocatori). Allora, e solo allora, qualora aveste dimostrato di possedere tutti i requisiti necessari, vi verrà offerto questo ruolo.

E se propongo una trama?

Colui che propone una trama a moderatori diventa “Responsabile di trama”. Con l’aiuto del moderatore avrà il compito di guidare i giocatori nello svolgimento della trama attraverso mail di gioco, dove potrà mettere a disposizione dei giocatori, indizi, attivare personaggi non giocanti (PNG) per incontri casuali, come alleati o nemici/avversari da affrontare e quant’altro possa servire allo svolgimento della trama.

 

 

 

 

      :: Sito realizzato da Grifther ::